Il titolo di Dottore di ricerca è conseguito all'atto del superamento dell'esame finale, consistente nella discussione della tesi di dottorato.
Gli accordi di cooperazione internazionale (es. co-tutele di tesi) possono prevedere specifiche procedure per il conseguimento del titolo e per la composizione della commissione.
Ai fini dell'ammissione della tesi alla discussione, l'elaborato viene sottoposto al giudizio di 2 valutatori esterni, nominati dal Collegio dei docenti del Corso di dottorato.
I due valutatori, entro trenta giorni dal ricevimento della tesi, esprimono un giudizio analitico scritto, proponendo l'ammissione alla discussione pubblica o il rinvio della discussione della tesi per un periodo non superiore a sei mesi, nel caso siano necessarie significative integrazioni o correzioni.
Trascorso tale periodo, la tesi è in ogni caso ammessa alla discussione pubblica, corredata da un nuovo parere scritto dei medesimi valutatori, reso alla luce delle correzioni o integrazioni eventualmente apportate.
La commissione preposta alla discussione pubblica è composta da 3 membri di cui 2 non appartenenti alla sede amministrativa del corso e da massimo un componente appartenente ai soggetti partecipanti al Dottorato in forma associata. In ogni caso la Commissione ha almeno 2 componenti di provenienza accademica. La Commissione può essere integrata da non più di due esperti scelti nell'ambito degli enti, delle strutture pubbliche e private di ricerca e di riconosciute istituzioni di ricerca. Non possono essere componenti della Commissione i Supervisori e i co-Supervisori.
La data ed il luogo della discussione sono comunicati ai dottorandi e alle dottorande con un preavviso minimo di 20 giorni.
Al termine della discussione, la tesi, con motivato giudizio scritto collegiale, è approvata o respinta. La commissione, con voto unanime, ha facoltà di attribuire la lode in presenza di risultati di particolare rilievo scientifico.
Dal 1° gennaio 2023 non è più prevista la consegna cartecea della tesi.
Se durante il tuo dottorato hai richiesto una sospensione di varia natura e/o un prolungamento Covid-19, contatta la segreteria del tuo corso di Dottorato o l'Ufficio PostLauream per maggiori informazioni sulla sessione corrispondente.
Puoi presentare la domanda di ammissione all'esame finale solo entro le scadenze indicate alla sezione Scadenze esame finale.
Per poter presentare la domanda di esame finale è inoltre necessario essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari.
La domanda di ammissione all'esame finale deve essere presentata utilizzando esclusivamente l'applicazione online, accessibile dall'Area riservata del sito di Ateneo e seguendo il percorso: Area Riservata Studenti - ESSE3 > Esame finale > Domanda di esame finale - S3.
Si ricorda che è obbligatorio inserire un abstract della tesi sia in Italiano che in Inglese.
Si segnala che nel caso in cui coesistano più Supervisori, deve essere indicato solamente quello che il Collegio ha identificato come Relatore di tesi.
Terminata la procedura online, sarà necessario provvedere al pagamento della marca da bollo da 16,00 €, da effettuarsi tramite PagoPA (Area riservata > Servizi Segreteria Studenti - ESSE3 > Pagamenti).
Potrai modificare, anche dopo la compilazione della domanda e sino alla data prevista per la consegna della copia cartacea, sia il titolo che l'abstract attraverso il pulsante "Modifica informazioni tesi/elaborato finale (Deposito titolo tesi)".
Il file dell'upload della tesi dovrà essere in formato PDF e le sue dimensioni non dovranno essere superiori a 10 Mbyte, analogamente alle dimensioni previste per il file della tesi definitiva, che dovrà essere sottoposta al software di verifica delle similitudini. Alla pagina Upload tesi, antiplagio e veste grafica (corsi di laurea triennale e magistrale) puoi trovare suggerimenti utili su come creare correttamente un file PDF e istruzioni per eventualmente comprimerlo.
Attenzione: il titolo del file della tesi non dovrà contenere accenti e/o apostrofi. In caso contrario apparirà una schermata di errore che informerà del non avvenuto caricamento del file nell'applicativo.
Assieme alla tesi, dovrà effettuare l’upload di una relazione sulle attività svolte nel Corso del Dottorato e sulle eventuali pubblicazioni, redatta preferibilmente secondo il seguente modello.
Entro la scadenza indicata, dovrai procedere con l'upload della tesi accedendo all'apposito software con le proprie credenziali (matricola e password abbinata).
Assieme alla tesi, dovrai effettuare l’upload della relazione sulle attività svolte nel Corso del Dottorato e sulle eventuali pubblicazioni.
Entro la data di scadenza prevista, entrambi i file potranno essere caricati/modificati.
In questa fase dovrai inoltre obbligatoriamente caricare le tue pubblicazioni nel Catalogo ARCA, seguendo le indicazioni pubblicate.
A conclusione della procedura di valutazione, riceverai una email inviata automaticamente che ti informerà se il tuo elaborato è stato ammesso o meno alla discussione.
In caso di ammissione, dovrai procedere con l'upload della tesi definitiva nell'Area riservata in base alle modalità descritte alla pagina Verifica similitudini e deposito tesi.