Douglas Sirk - Hope as in Despair 
Teatro Ca' Foscari 2024, Cinema

Martedì 14 maggio 2024, ore 17.30

(Svizzera-Germania-Francia, 2022, 76’)

Regia di Roman Hüben

(versione originale con sottotitoli in italiano)

Al termine della proiezione Giovanni Spagnoletti (Università Tor Vergata di Roma) dialoga con il regista Roman Hüben.

Modera Stefania Sbarra (Università Ca’ Foscari)

La conversazione si terrà in italiano.

L’iniziativa si configura come evento introduttivo del convegno internazionale “Literature, Cinema, and the Transatlantic Dimensions of Adaptation: Mitteleuropa and the US” (14-16 maggio 2024, a cura di Simone Francescato, Ashley Riggs e Stefania Sbarra), ideato nell’ambito delle attività del progetto di eccellenza 2023-2027 del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e organizzato in collaborazione con il Consolato di Svizzera a Venezia e il Circuito Cinema Comunale.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Douglas Sirk - Hope as in Despair

Il documentario scritto e diretto da Roman Hüben verte attorno al maestro del melodramma hollywoodiano Douglas Sirk (Amburgo 1897-Lugano 1987) ed è un viaggio toccante nella vita, nelle relazioni e nello sguardo di un regista che ha segnato la storia del melodramma cinematografico tra Europa e Hollywood. Hans Detlev Sierck lasciò la Germania nazista nel 1937 con la seconda moglie Hilde Jary, si trasferì negli Stati Uniti e infine ritornò in Europa, stabilendosi in Svizzera. Al centro della narrazione di Roman Hüben vi è il grande dolore che ha segnato l’esistenza del regista: la morte del figlio Klaus, rimasto con la madre in Germania, cresciuto nell’ideologia del Terzo Reich, e caduto sul fronte russo nel 1944 a 19 anni.

Roman Hüben

Roman Hüben (Colonia 1990) è cresciuto in Svizzera dove risiede tutt’ora. Nel 2014 si laurea in cinema presso l'ECAL (École Cantonale d'Art de Lausanne). Tra i diversi cortometraggi che ha diretto si segnalano: "I've Got a Power" (2013) e "Villa Ventura" (2017). Con "Douglas Sirk – Hope as in Despair" (2022) gira il suo primo lungometraggio documentario, presentato in anteprima al Locarno Film Festival.

Last update: 17/04/2024