Framework per l’Attrazione ed il Rafforzamento delle Eccellenze per la Ricerca (FARE)

Framework per l’attrazione ed il Rafforzamento delle Eccellenze per la Ricerca in Italia - FARE

L’iniziativa FARE promuove interventi volti all'attrazione dei vincitori ERC. In particolare, intende garantire un finanziamento aggiuntivo a favore dei ricercatori vincitori di bandi ERC delle tipologie Starting grant, Consolidator grant od Advanced grant che hanno scelto come sede principale di svolgimento della loro ricerca le Università, le istituzioni universitarie e gli enti pubblici di ricerca italiani o che hanno optato per un'istituzione italiana avvalendosi dell'istituto della portabilità.

BANDO FARE - edizione 2020

Il bando 2020 con una dotazione di circa 24 milioni di euro, di cui 9 riservati a ricercatori di età inferiore ai 40 anni, a valere sul Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (FIRST), è finalizzato ad implementare attività di ricerca contigue e complementari a quelle già approvate dallo ERC e afferenti al medesimo macro-settore disciplinare.

  • Contributo: il finanziamento massimo pari a 500.000 euro è calcolato proporzionalmente alla durata residua del progetto ERC in corso. Il budget di progetto non può superare il 20% del grant riconosciuto dallo European Research Council
  • Durata massima: 60 mesi

Il Bando FARE 2020 si è chiuso il 30/04/2021


Jasenka Gudelj

AdriContArch - The Architectural Culture of the Contact Regions in the Early Modern Adriatic

Obiettivo principale di AdriContArch è di analizzare e valutare la produzione architettonica delle regioni di contatto in area adriatica nell’epoca moderna, in particolare la cultura architettonica del Friuli e delle Marche, identificate come fulcri di scambi economici e culturali con, ma non solo, l’area d’indagine del progetto ERC AdriArchCult, concentrato sull’Istria e sulla Dalmazia (ora parte di Slovenia,Croazia e Montenegro).
Il principale obiettivo del progetto di ricerca, infatti, è di analizzare e valutare la produzione architettonica delle regioni di contatto in area adriatica nell’epoca moderna, definite da un’alta mobilità e da uno scambio culturale incrociato, sfidando i concetti storiografici non affermativi e ancora dibattuti di periferia e/o area di confine.
Attraverso una serie di pubblicazioni ed eventi, il progetto fornirà una nuova comprensione della storia dell'architettura nelle regioni prese in considerazione sulla base di un approccio originale, promuovendo la protezione del patrimonio culturale. Inoltre, fornirà un nuovo paradigma per lo studio del patrimonio culturale di analoghe situazioni regionali in Italia e in Europa (ad esempio, Puglia o Tirolo). La ricerca farà avanzare la conoscenza sui processi di costruzione dell'identità regionale.

Roberta Raffaetà

SHK_HealthXCross - Microbiome technoscience in Shanghai and Hong Kong in pandemic times. An anthropological study

SHK_HealthXCross è un’analisi etnografica degli studi sul microbioma a Shangai e Hong Kong, hub scientifiche all’avanguardia adiacenti all’epicentro dell’attuale pandemia e, potenzialmente, delle pandemie future. L’obiettivo è comprendere in che modo gli studi sul microbioma condotti in queste due città stiano trasformando la salute globale, la biopolitica e la tecnoscienza. Questo progetto FARE integrerà la cornice teorica del progetto ERC HealthXCross con un approfondimento etnografico in un’area in cui umani, animali, microbi e virus sono a stretto contatto a causa degli alti tassi di deforestazione, della rapida crescita demografica, dell’urbanizzazione e di uno sviluppo economico senza precedenti. Shangai e Hong Kong rappresentano degli eccezionali laboratori epidemiologici, sociopolitici e culturali.
SHK_HealthXCross permetterà di trasferire e contestualizzare la conoscenza dal progetto ERC all’Università Ca’ Foscari, arricchendo la sua competenza di lunga data sull’Asia/Cina e i suoi pioneristici programmi interdisciplinari. Il progetto, inoltre, agirà sinergicamente con l’ecosistema artistico e culturale di Venezia.

Joseph Sanzo

The Center for the Study of Lived Religion

Questo progetto interdisciplinare vuole contribuire allo studio della magia mediterranea e delle relazioni ebraico-cristiane durante la tarda antichità (III-VII sec. d.C.) fornendo un'analisi comparativa dei testi e degli oggetti magici ebraici e cristiani secondo un quadro interpretativo innovativo e sintetico. Indagherà i contatti tra i praticanti ebrei e cristiani così come le dinamiche di assimilazione, cooperazione e differenziazione religiosa nella vita quotidiana delle due comunità.
Un gruppo interdisciplinare verrà creato per concentrarsi su questo orizzonte analitico e sarà impegnato nello studio accademico delle pratiche religiose quotidiane delle persone – dal passato al presente - di tutto il mondo. In particolare, si concentrerà sulle somiglianze, le differenze e i contatti tra queste tradizioni in aree chiave cui possono essere ascritte le pratiche magiche. Il gruppo interdisciplinare sarà la naturale estensione dell'attuale progetto ERC EJCM.

Olga Tribulato

Digital Encyclopedia of Atticism: Creating a New Digital Tool for the Study of Greek Lexicography

Con una prospettiva multidisciplinare PURA ambisce a produrre il primo studio completo del purismo linguistico antico, i testi che lo sostennero e la loro ricezione nelle epoche successive. Focus del progetto sono i lessici atticisti: liste di tratti linguistici da coltivare o evitare nel greco corretto. Questi testi furono compilati da eruditi attivi nel multilingue impero romano che desideravano contrastare la naturale evoluzione della lingua greca conservandola ad uno stadio ideale di purezza, identificato con l'ormai estinto dialetto dell'Atene del V secolo a.C. Caratterizzato da una metodologia multidisciplinare, il progetto combina la filologia classica, la linguistica, la codicologia, la paleografia e la lessicografia storica per studiare sia l'eredità immateriale delle teorie atticiste sia la loro storia materiale, rappresentata dai libri in cui esse furono trasmesse. Uno degli obietti del progetto sarà di implementare la mappatura onnicomprensiva delle teorie puriste espresse dai lessici atticisti, rendendole accessibili al di fuori del formato tradizionale delle edizioni critiche attraverso un corpus ospitato in una risorsa web già in fase di sviluppo con il progetto ERC “PURA - PURism in Antiquity: Theories of Language in the Greek Atticist Lexica and their Legacy.

Pietro Daniel Omodeo

EarlyModernCosmology: Institutions and Metaphysics of Cosmology in the Epistemic Networks of Seventeenth Century Europe

Questo progetto di ricerca, finanziato da un ERC Consolidator Grant, propone un raffronto dei contesti politico-confessionali sottesi ai dibattiti cosmologici che ebbero luogo in ambito protestante e cattolico durante la prima età moderna, mettendone in luce contesti istituzionali, politici e ideologici. La scienza moderna vi emerge quale terreno ideologico di scontri confessionali; la cornice è quella di lotte per l’egemonia culturale determinate da fratture politico-culturali. Si analizza come le forme e i contenuti del sapere furono determinati, rimodellati e trasformati in un processo di circolazione entro network mobili di intellettuali e accademici. Tale studio comparativo mira ad una rivalutazione epistemologica dei punti di forza e delle debolezze delle reti intellettuali moderne. Al contempo, la loro ricostruzione storica fornirà materiale per un’adeguata comprensione dei meccanismi di transfer e circolazione scientifica in generale.

Last update: 17/04/2024