Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)

PRIN - Progetti di Rilevante Interesse Nazionale

Il programma PRIN, che ha lo scopo di sostenere la ricerca di base delle Università e degli Enti vigilati dal MIUR, finanzia progetti che per complessità e natura possono richiedere la collaborazione di più unità di ricerca stabilite sul territorio nazionale. I principi guida del programma sono: l’alto profilo scientifico dei partecipanti, la sostenibilità, l’originalità e la fattibilità della ricerca proposta.

PRIN 2022 PNRR

È stato pubblicato sul sito del Ministero il bando che stanzia circa 420 milioni di euro, con investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per finanziare i Progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN) per il 2022.

Funded by the European Union Next Generation EU

Il programma è articolato in due distinte linee d’intervento:

  • Linea d’intervento A - “Principale”: con una dotazione complessiva di 168 milioni, di cui circa 50milioni (pari al 30%) è riservato a progetti presentati da PI di età inferiore a 40 anni alla data di pubblicazione del bando
  • Linea d’intervento B – “Sud”: con una dotazione complessiva di 252 milioni, riservata a progetti nei quali tutte le unità (compresa quella del PI) sono effettivamente operative nelle regioni del Mezzogiorno

Costituiscono deroga ai limiti di età per l'accesso alla quota riservata ai PI di età inferiore ai 40 anni periodi di maternità (18 mesi per ciascun figlio), congedi parentali e/o di paternità e assenze dal servizio per malattie di durata superiore ai 90 giorni.

Caratteristiche dei progetti:

  • Durata: 2 anni con un numero di unità di ricerca almeno pari a due
  • Costo massimo delle proposte: 300.000 €
  • Coordinatore scientifico (PI): professore e ricercatore inclusi ricercatori con contratto a tempo determinato sia di tipo A sia di tipo B, il cui contratto non gravi su fondi vincolati a specifici progetti già oggetto di finanziamento pubblico
  • Responsabile di unità: professore e ricercatore universitario, inclusi i ricercatori con contratto a tempo determinato di tipo A o di tipo B, il cui contratto non gravi su fondi vincolati a specifici progetti già oggetto di finanziamento pubblico

Ogni partecipante può figurare in una sola proposta progettuale, qualunque sia il suo ruolo.

Non è ammessa la partecipazione nel ruolo di PI a coloro che abbiano presentato domanda nello stesso ruolo nell'ultimo bando PRIN (DD 104 del 2/2/22) e non potranno essere presentati progetti già sottoposti nel bando precedente anche se non finanziati.

I progetti possono affrontare tematiche relative a qualsiasi campo di ricerca nell’ambito dei tre mascrosettori ERC: Physical Sciences and Engineering, Life Sciences, Social Sciences and Humanities.

Le domande si compongono di due sezioni:

  • Parte A: amministrativa che l’indicazione del PI e dei responsabili di unità, nonché del sostituto del PI
  • Parte B: proposta di ricerca suddivisa in B1 - progetto e B2 - CV del PI e pubblicazioni, comprese quelle degli altri responsabili di unità (fino a 20 pubblicazioni ciascuno).

Il formulario online sarà compilabile a partire dalle 15.00 del 18 ottobre 2022 e fino alle 15.00 del 30 novembre 2022 esclusivamente dal PI e in lingua inglese.

È disponibile la registrazione dell'Infoday PRIN 2022-PNRR tenutosi il 27 ottobre 2022.

Documenti allegati

PRIN 2022 (D.D. 104 del 02/02/2022)

L'edizione del bando 2022 si è chiusa il 31 marzo 2022. La fase di valutazione delle proposte presentate è tuttora in corso.

Progetti finanziati

PRIN 2020

L'edizione del bando 2020 si è chiusa il 26 gennaio 2021 e la fase di valutazione delle proposte presentate si è conclusa il 14 dicembre 2021.
L'Università Ca' Foscari Venezia ha ottenuto il finanziamento di 12 progetti, di cui 6 con il ruolo di coordinatore. Uno di questi sei progetti è guidato da un PI con meno di 40 anni.

Coordinatore

Responsabile di Unità

PRIN 2017

Linea A - Coordinatore

Linea A - Responsabile di Unità

Linea B - Responsabile di Unità

Last update: 26/05/2023