Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA)

FISA - Fondo Italiano per le Scienze Applicate

Il FISA - Fondo Italiano per le Scienze Applicate, istituito con la Legge di bilancio 2022 (Decreto interministeriale n. 327/2022 del MUR e del MISE), finanzia la ricerca pubblica e privata industriale e lo sviluppo sperimentale, con l'obiettivo di promuovere la competitività del sistema produttivo nazionale.
Il Fondo ha stanziato 150 milioni di euro per il 2023 ed è prevista una crescita graduale del finanziamento per arrivare a 250 milioni a decorrere dal 2025.

L'iniziativa si affianca al FIS - Fondo Italiano per la Scienza, istituito l'anno precedente e dedicato, invece, alla ricerca fondamentale.

Bando FISA 2023

Le candidature al Bando FISA 2023 sono aperte dal 4 Settembre fino alle ore 12:00 del 2 Ottobre 2023.

Il provvedimento è rivolto ai singoli ricercatori (Principal Investigator - PI) e intende valorizzarne le idee più innovative, mettendole in condizione di essere sviluppate in proposte progettuali, presso una Istituzione ospitante diversa da quella di appartenenza e con la qualifica di “impresa”, affinché possano essere trasferite al mondo delle imprese per accrescerne la competitività sui mercati.

Le proposte progettuali devo rientrare in uno dei 6 specifici campi della scienza (ADVANCED MANUFACTURING; ADVANCED MATERIALS; LIFE-SCIENCE TECHNOLOGIES; MICRO/NANO-ELECTRONICS AND PHOTONICS; ARTIFICIAL INTELLIGENCE; SECURITY AND CONNECTIVITY), mostrare spiccate caratteristiche di originalità e innovatività ed essere al contempo in grado di favorire ricadute socio-economiche e industriali.

Le proposte progettuali devono ricomprendere, secondo una chiara articolazione, le seguenti attività finanziabili:

  • Preliminari, e non preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale, attività di Ricerca fondamentale;
  • Attività di Ricerca industriale, preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale
  • Non preponderanti, rispetto al complessivo valore della proposta progettuale, attività di Sviluppo sperimentale

Last update: 17/04/2024