Consulenza bibliografica e supporto alla ricerca 
Biblioteca Area Linguistica (BALI)

Contatti

Consulenza bibliografica

Il servizio è rivolto agli utenti istituzionali e offre assistenza specializzata per:

  • reperire una bibliografia aggiornata su un argomento per la propria attività di studio e ricerca
  • apprendere come utilizzare le fonti bibliografiche, le banche dati, le risorse elettroniche e gli altri strumenti di ricerca disponibili in biblioteca e online.

Se hai bisogno di:

  • una consulenza bibliografica, in presenza e a distanza, e assistenza alle risorse elettroniche scrivi a   consulenzabali@unive.it
  • una ricerca bibliografica compila il modulo online.

Supporto alla ricerca

Il servizio è rivolto a docenti, ricercatori, assegnisti, cultori della materia e dottorandi dell’Ateneo e Interateneo e offre assistenza specializzata - su appuntamento in presenza e a distanza - nei seguenti ambiti:

  • supporto individuale alla pubblicazione, disseminazione e valorizzazione della produzione accademica

  • consulenza su:

    • open science
    • supporto SBA alle pubblicazioni in open access
    • gestione dei dati
    • licenze e copyright
    • valutazione della ricerca

  • utilizzo di risorse e strumenti utili ad agevolare il lavoro del ricercatore.

Per richiedere informazioni e fissare un appuntamento scrivere a  ricercabali@unive.it.
Visitate la sezione Supporto alla ricerca per ulteriori informazioni e approfondimenti.

Risorse consigliate

Passions: interviste a personalità di rilievo internazionale

Serie di interviste prodotte nel 2021-2022 nell'ambito del progetto Passions - Interviste a personalità di rilievo internazionale a cura della professoressa Filomena Mitrano.

Come consultare banche dati e risorse digitali

Attraverso l’applicativo Banche dati puoi trovare risorse elettroniche bibliografiche e full-text sottoscritte dall’Ateneo o gratuite di interesse per il tuo campo di studi.

Per poter accedere a banche dati specifiche e ai documenti non ad accesso aperto (ebooks e ejournals) è necessario farsi riconoscere come utenti istituzionali di Ca' Foscari e ottenere così tutti i diritti connessi utilizzando:

  • VPN Risorse Bibliografiche
  • IDEM GARR

Per maggiori informazioni e per le istruzioni consultare la pagina Accesso remoto risorse elettroniche.

Last update: 06/11/2024