Laboratori e corsi Biblioteca Area Economica (BEC)
Informazioni generali: consulenzabec@unive.it, tel 041 234 8775 / 7657
Corsi di Information Literacy con Open Badge
Personale bibliotecario specializzato tiene periodicamente corsi gratuiti di Information Literacy che rilasciano Open Badge.
L’Open Badge è un attestato digitale che certifica e valorizza conoscenze, competenze e abilità acquisite.
Riconosciuto a livello internazionale, l’Open Badge può essere inserito nei curricula elettronici e utilizzato nei social network.
Una volta assegnato l’Open Badge, sarà necessario riscattarlo. Per maggiori informazioni su come ottenere, utilizzare e valorizzare le certificazioni digitali, visita la pagina Open Badge e certificati digitali.
Open Badge e certificati digitali
Corsi per studenti di lauree triennali
- Information Literacy - livello base: corso di 4 ore di lezione teorico-pratica che fornisce le competenze di base relative alla ricerca, selezione, gestione, utilizzo e citazione delle informazioni bibliografiche, necessarie alla redazione di una tesi di laurea triennale.
Corsi per studenti di lauree magistrali
- Information Literacy - livello avanzato: corso di 6 ore di lezione teorico-pratica che fornisce le competenze avanzate relative alla ricerca, selezione, gestione, utilizzo e citazione delle informazioni bibliografiche, necessarie alla redazione di una tesi di laurea magistrale o di testi coerenti con gli standard scientifico-accademici.
Date e orari
I corsi si tengono in presenza presso il Bloomberg Financial Lab.
Per maggiori informazioni scrivere a consulenzabec@unive.it.
È previsto un massimo di 10 persone per ogni edizione.
Per la partecipazione al corso è necessario utilizzare il proprio portatile o tablet.
La ricerca bibliografica: risorse, strategie e gestione delle informazioni (Information Literacy - livello base)
I corsi si rivolgono agli studenti dei corsi di laurea che afferiscono ai dipartimenti di Economia e Management.
Modulo 1. Introduzione alla ricerca bibliografica
Ha lo scopo di introdurre alla ricerca bibliografica, chiarendone le peculiarità e illustrando gli strumenti base offerti dall’Ateneo.
Modulo 2. Strumenti per la ricerca bibliografica
Finalizzato a fornire la padronanza dei principali e più autorevoli strumenti per la ricerca di pubblicazioni scientifiche.
Modulo 3.a Strumenti per la ricerca in ambito giuridico
Presenta le peculiarità della ricerca in ambito giuridico, ed è finalizzato a fornire la padronanza degli strumenti offerti dall'Ateneo per questo indirizzo di studi.
Modulo 3.b Strumenti per la ricerca in ambito quantitativo
Si propone di illustrare le caratteristiche di una ricerca di dati e di far conoscere gli strumenti offerti dall’Ateneo, per il reperimento e l’elaborazione di dati finanziari e informazioni anagrafiche sulle società.
I moduli 1 e 2 sono comuni, mentre per il modulo 3 si può scegliere tra 3.a e 3.b.
Prossime date:
- Modulo 1: martedì 22 ottobre 2024, ore 10.00-12.00
- Moduli 2 e 3: giovedì 24 ottobre 2024, ore 10.00-12.00
Numero massimo partecipanti: 10.
Il laboratorio si svolgerà in presenza all'interno del Bloomberg Finance Lab. Per iscriversi:
- collegarsi a EasyPlanning
- selezionare BEC - Corsi in presenza
La ricerca bibliografica: risorse, strategie e gestione delle informazioni (Information Literacy - livello avanzato)
I corsi si rivolgono agli studenti dei corsi di laurea che afferiscono ai dipartimenti di Economia e Management.
Modulo 1. Introduzione alla ricerca bibliografica
Ha lo scopo di introdurre alla ricerca bibliografica, chiarendone le peculiarità e illustrando gli strumenti offerti dall’Ateneo.
Modulo 2. Strumenti per la ricerca bibliografica
Finalizzato a fornire la padronanza dei principali e più autorevoli strumenti per la ricerca di pubblicazioni scientifiche.
Modulo 3.a Strumenti per la ricerca in ambito giuridico
Presenta le peculiarità della ricerca in ambito giuridico, ed è finalizzato a fornire la padronanza degli strumenti offerti dall'Ateneo per questo indirizzo di studi.
Modulo 3.b Strumenti per la ricerca in ambito quantitativo
Si propone di illustrare le caratteristiche di una ricerca di dati e di far conoscere gli strumenti offerti dall’Ateneo, per il reperimento e l’elaborazione di dati finanziari e informazioni anagrafiche sulle società.
I moduli 1 e 2 sono comuni, mentre per il modulo 3 si può scegliere tra 3.a e 3.b.
Modulo 4. La citazione bibliografica
Ha lo scopo di fornire illustrare la formulazione di una bibliografia e delle citazioni bibliografiche.
Modulo 5. Cenni di diritto d’autore
Ha lo scopo di fornire agli studenti dei cenni sul diritto d’autore e le licenze d’uso.
Prossime date
- Modulo 1: martedì 5 novembre 2024, ore 10.00 - 12.00
- Moduli 2 e 3: giovedì 7 novembre 2024, ore 10.00 - 12.00
- Moduli 4 e 5: venerdì 8 novembre 2024, ore 10.00 - 12.00
Numero massimo partecipanti: 10.
Il laboratorio si svolgerà in presenza all'interno del Bloomberg Finance Lab. Per iscriversi:
- collegarsi a EasyPlanning
- selezionare BEC - Corsi in presenza
Corsi online
I corsi online (Moodle) sono sempre disponibili tramite qualsiasi dispositivo e richiedono una registrazione libera:
- Le informazioni sulle imprese
- Le informazioni in area giuridica
- Corso per tesisti prof.ssa Avi
- Introduzione alla citazione bibliografica
Interventi in altre iniziative di formazione
La biblioteca supporta altre iniziative di formazione per i corsi di studio dell’area umanistica, con interventi mirati alla scelta e al reperimento delle risorse, all’interno di laboratori o seminari già organizzati. Per concordare interventi di questo genere, i docenti referenti delle iniziative possono scrivere a consulenzabec@unive.it.
Formazione per dottorandi, ricercatori e docenti
Gli interventi formativi per dottorandi, ricercatori e docenti, svolti in collaborazione con le altre strutture del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA), rientrano nel Piano di Promozione della Scienza Aperta di Ateneo.
Last update: 19/12/2024