Efficienza energetica, edifici e comportamento dell’utente

Il laboratorio svolge attività di ricerca, sia di base che applicata, nelle tematiche dell’efficienza energetica e della qualità degli ambienti interni. I metodi applicati vanno dalle simulazioni energetiche e fluidodinamiche all’analisi in campo di tecnologie per l’ambiente costruito. Uno dei punti cardine è l’analisi delle condizioni ambientali indoor e del comportamento dell’utente per affinare lo studio dei sistemi tecnologici (riscaldamento, raffrescamento, ventilazione) e il controllo dell’edificio.
I confini dell’analisi vanno anche oltre l’edificio considerando sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e le tematiche della transizione energetica.
La ricerca include temi di grande rilevanza sociale come la carbon-neutrality degli edifici, la flessibilità energetica e la qualità dell’aria indoor.   
Il gruppo è attivo su progetti di ricerca europei e attività di consulenza volte ad aziende del settore.

Gruppo di ricerca

Collaboratori

  • Rigoberto Arambula Lara (Assegnista)
  • Alberto Saugo (Assegnista)
  • Luca Lisciotto (Dottorando)
  • Lucia Piazza (Dottoranda)

Collaborazioni

CBE - Center for the Built Environment
Eurac research
Korea University
RMIT University

Pubblicazioni

  • Avantaggiato M., Belleri A., Filippi Oberegger U., Pasut W. (corresponding author). (2021). Unlocking thermal comfort in transitional spaces: a field study in three Italian shopping centres. Building and Environment. 188, 107428, https://doi.org/10.1016/j.buildenv.2020.107428
  • Vigna I., Pernetti R., Pasut W., Lollini, R., (2018). New domain for promoting energy efficiency: Energy Flexible Building Cluster. Sustainable Cities and Society, 38, 529-533, https://doi.org/10.1016/j.scs.2018.01.038
  • Jensen S.Ø., Marszal-Pomianowska A., Lollini R., Pasut W., Knotzer A., Engelmann P., Stafford A., Reynders G., (2017). IEA EBC Annex 67 Energy Flexible Buildings. Energy and Buildings, 155, 25-34, https://doi.org/10.1016/j.enbuild.2017.08.044
  • Pasut W., Zhang H., Arens E., Zhai Y. (2015). Energy-efficient comfort with a heated/cooled chair: results from human subject tests. Building and Environment, 84, 10-21, https://doi.org/10.1016/j.buildenv.2014.10.026
  • Pasut W., Arens E., Zhang H., Zhai Y. (2013). Enabling energy-efficient approaches to thermal comfort using room air motion. Building and Environment, 79, 13-19

Casi di studio

  • Studio di edifici plus energy
  • Studio e valutazione della qualità degli ambienti interni in edifici residenziali ed uffici ad alta efficienza

Progetti di ricerca

Progetti PNRR

Marketable Open Data Solutions for Optimized Building-Related Energy Services

La mancanza di interoperabilità fra i dataset è il problema principale che il progetto MODERATE propone di risolvere nel settore edile sviluppando un mercato virtuale dove i dati possono essere condivisi in modo sicuro fra i diversi portatori di interesse. La piattaforma che verrà creata permetterà agli utenti di fruire di diverse funzionalità per analizzare i propri dati, trarre informazioni dal building stock presente e migliorare la propria gestione degli edifici.

Climate and cultural based design and market valuable technology solutions for Plus Energy Houses

CULTURAL-E è un progetto finanziato dall'Unione Europea con lo scopo di definire soluzioni altamente replicabili e modulari per edifici multifamiliari (condomini) a bilancio energetico positivo. Tali soluzioni sono identificate sulla base di differenze culturali e climatiche fra i diversi paesi europei, massimizzando il rapporto costi/benefici, e sono concepite per coinvolgere l'utente nel processo di decarbonizzazione della domanda energetica del settore residenziale.
Pacchetti di soluzioni concepite per funzionare assieme vengono definiti sulla base di un'attenta mappatura dei climi europei, delle consuetudini edilizie e differenze culturali nell'utilizzo dell'energia in ambito residenziale.
CULTURAL-E si prefigge di andare oltre il modello di plus energy building tendendo all'obiettivo più importante di emissioni zero.
In breve: i set di soluzioni proposti in CULTURAL-E, e testati in quattro casi studio europei, sono il risultato di uno studio che pone l'utente, il clima e le consuetudini architettoniche come le chiavi di volta per ottenere una piena decarbonizzazione del settore residenziale.

Sito web: https://www.cultural-e.eu/

COST Action RESTORE: REthinking Sustainability TOwards a Regenerative Economy

L'azione RESTORE - REthinking Sustainability TOwards a Regenerative Economy (2017-2020) promuove un nuovo paradigma di edilizia e restauro più sostenibili di edifici nuovi o esistenti in Europa, pensati sul lungo termine e basati su conoscenze multidisciplinari: la ricchezza e creatività del design possono incontrare una user experience migliorata, la comodità, la salute, il benessere e la soddisfazione dentro e fuori dall'edificio, in armonia con l'ecosistema urbano e naturale e riconnettendo gli utenti con la natura.

Sito web: https://www.cost.eu/actions/CA16114/#tabs|Name:overview

Last update: 14/02/2024