L'università, insieme agli obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, persegue una terza missione, lavora cioè per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza al fine di contribuire attivamente allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.

Questo contributo costituisce un ponte con industria, società civile e territorio ed è in questo quadro che si colloca quell’insieme di attività che si definiscono "Terza Missione".

Tra queste sono la promozione di interventi capaci di favorire la diffusione dei risultati dell’attività di ricerca, affinché contribuiscano allo sviluppo socio-economico del territorio, coinvolgendo attori esterni quali imprese, associazioni, organizzazioni, ecc. In tal modo si diffondono saperi, prospettive e competenze attraverso la comunicazione istituzionale, l’orientamento, il public engagement, le start up, gli spin off, i brevetti, le consulenze, conto terzi, ecc.

Public Engagement

Il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, è impegnato a divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio con attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola, simulazioni, esperimenti hands-on, attività laboratoriali, didattica innovativa, università dei bambini, al fine di far comprendere l’importanza della ricerca scientifica fin dai primi anni di scuola.

Google DevFest@Unive e incontri con aziende ICT

Una manifestazione durante la quale studentesse e studenti del Corso in Informatica hanno incontrato gli sviluppatori più attivi del Triveneto, assistito a talk interessanti e alla quale sono state invitate aziende che si occupano di informatica e che hanno una componente ICT importante e che hanno tenuto seminari e colloqui conoscitivi per stage o assunzioni.

Visita Didattica nei laboratori

Gli alunni e le alunne delle Classi III B E III C della Scuola Primaria San Pio X, hanno partecipato a
piccole attività sperimentale all’interno del Campus Scientifico e dei laboratori didattici con esperimenti di misura temperatura, di densità e ricerche in aree polari, osservazioni al microscopio di vegetali e altri organismi viventi.

CoderDojo @Ca’ Foscari

È un laboratorio di informatica e programmazione con lo scopo di avvicinare all'informatica, attraverso incontri periodici, i bambini ed i ragazzi del territorio e dove si impara a realizzare un’applicazione con Scratch, attraverso la realizzazione di club di programmazione gratuiti.