Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

News

Antartide, inizia la campagna di perforazione profonda Beyond Epica
Antartide, inizia la campagna di perforazione profonda Beyond Epica

Riapre il campo remoto di Little Dome C per la seconda campagna di perforazione del progetto di ricerca internazionale coordinato dall’Istituto di Scienze Polari del CNR. L’obiettivo è avviare la perforazione profonda e scendere di alcune centinaia di metri, per ricostruire la storia climatica e ambientale del nostro pianeta, conservata nel ghiaccio.

Clima: su Twitter boom di scetticismo. No all'attivismo ambientale
Clima: su Twitter boom di scetticismo. No all'attivismo ambientale

Secondo una ricerca pubblicata su Nature Climate Change da un gruppo internazionale coordinato dal The Alan Turing Institute a cui ha partecipato anche Ca’ Foscari, lo scetticismo climatico cresce a ritmi quattro volte superiori rispetto ai contenuti a favore dell’azione per il clima su Twitter.

Come diventare Leader inclusivi? Iscriviti ad ELLE
Come diventare Leader inclusivi? Iscriviti ad ELLE

Dal 2 novembre al 15 dicembre torna ELLE, il laboratorio organizzato in collaborazione con il Ca' Foscari Competency Centre dedicato alla scoperta delle modalità di esercizio della leadership inclusiva. Il laboratorio sarà articolato in 5 seminari, in parte in presenza e in parte da remoto, e vedrà la partecipazione eccezionale dell'azienda IBM, che sottoporrà ai partecipanti alcuni casi studio legati alle pratiche di valorizzazione della diversity&inclusion in azienda. Scopri il programma completo e iscriviti compilando il form di ammissione entro il 3 ottobre.

Manager della sostenibilità: figura centrale nella transizione verso modelli di business sostenibili
Manager della sostenibilità: figura centrale nella transizione verso modelli di business sostenibili

Il giorno giovedì 22 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso l'Aula Delta 0A del Campus Scientifico di Via Torino, si terrà un seminario centrato sul mondo lavorativo odierno e futuro ed è indirizzato agli studenti, sia triennali sia magistrali, e ai (neo) laureati in Scienze Ambientali.

Il benvenuto di Salvatore Orlando, Direttore del Dipartimento

"Nel nostro Dipartimento, vincitore nell'ultimo quadriennio di 50 bandi europei, svolgiamo una ricerca trasversale che interseca i temi della transizione ecologica e della trasformazione digitale"

Salvatore Orlando,
Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica svolge la sua attività di ricerca in diversi campi, dalle scienze ambientaliall’informatica e alla statistica, fino alle tecnologie per la conservazione dei beni culturali

I nostri  temi di ricerca intersecano quelli della transizione ecologica e della trasformazione digitale, considerate oggi passaggi obbligati per un nuovo sviluppo sostenibile della società e dell’economia. 

La ricerca, svolta spesso con un approccio interdisciplinare, viene sviluppata anche in collaborazione con enti pubblici e realtà del territorio, ed è finanziata tramite diversi bandi competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

Progetti di ricerca
GREENART - GREen ENdeavor in Art ResToration

Responsabile: Elena Semenzin
Durata: 01/10/2022 - 30/09/2025

Pubblicazioni

La ricerca svolta nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è trasversale a diverse aree di ricerca: biologia ed ecologia, chimica (ambientale, analitica e per la conservazione dei beni culturali), ingegneria ambientale, informatica, scienze della terra e statistica. Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.