MIUR - Dipartimento di eccellenza

Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

News

Pesticidi in città, tracce di glifosato nell'aria di Mestre
Pesticidi in città, tracce di glifosato nell'aria di Mestre

Scienziati e scienziate di Ca’ Foscari evidenziano l’uso pesticidi e fungicidi all’interno delle aree verdi cittadine: "Concentrazioni molto basse, ma è da evitare l’uso eccessivo di prodotti per la protezione delle piante".

WE+ are Science: la passione per la scienza oltre il gap di genere
WE+ are Science: la passione per la scienza oltre il gap di genere

Quanto le barriere psicologiche impediscono scelte libere e ostacolano una reale parità di genere? WE+ are Science è una nuova iniziativa dell'Università Ca’ Foscari che propone una serie di incontri di divulgazione dedicati a promuovere equità, inclusione e parità di genere nel mondo della scienza.

Orientamento per un'iscrizione consapevole al corso di Laurea Triennale in Scienze Ambientali
Orientamento per un'iscrizione consapevole al corso di Laurea Triennale in Scienze Ambientali

Il 7 e il 20 novembre due incontri di orientamento, il primo online e il secondo in presenza, per scoprire il mondo delle Scienze Ambientali. Gli incontri sono rivolti a tutti gli studenti delle scuole superiori e a tutti coloro che vogliono saperne di più e sono incuriositi dal corso di laurea in Scienze Ambientali. Saranno presenti anche alcuni professori del corso universitario che parleranno di tematiche molto attuali, strettamente legate al corso di laurea.

Securinets CTF (Capture The Flag) 2024
Securinets CTF (Capture The Flag) 2024

Un gruppo di studenti del corso di laurea triennale in Informatica e del corso di laurea magistrale in Computer Science and Information Technology dell'Università Ca' Foscari Venezia, affiliati al gruppo di hacker etici Bhackari radicato nel veneziano, parteciperà al round di qualificazione della competizione internazionale CTF (Capture The Flag) "Securinets 2024". L'evento, di rilevanza globale, si terrà online presso il Campus Scientifico di Ca' Foscari dalle ore 8:00 di sabato 26 ottobre alle ore 12:00 di domenica 27 ottobre.

Il benvenuto di Salvatore Orlando, Direttore del Dipartimento

"Nel nostro Dipartimento, vincitore nell'ultimo quadriennio di 50 bandi europei, svolgiamo una ricerca trasversale che interseca i temi della transizione ecologica e della trasformazione digitale"

Salvatore Orlando,
Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica svolge la sua attività di ricerca in diversi campi, dalle scienze ambientaliall’informatica e alla statistica, fino alle tecnologie per la conservazione dei beni culturali

I nostri  temi di ricerca intersecano quelli della transizione ecologica e della trasformazione digitale, considerate oggi passaggi obbligati per un nuovo sviluppo sostenibile della società e dell’economia. 

La ricerca, svolta spesso con un approccio interdisciplinare, viene sviluppata anche in collaborazione con enti pubblici e realtà del territorio, ed è finanziata tramite diversi bandi competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

Progetti di ricerca
EXPEDITE - EXPloring opportunitiEs for developing a risk and resilience climate service baseD on blg daTa and machinE learning

Responsabile: Andrea Critto, supervisor del MSCA Fellow Marcello Sano
Durata: 01/04/2024 - 31/03/2026

Pubblicazioni

La ricerca svolta nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è trasversale a diverse aree di ricerca: biologia ed ecologia, chimica (ambientale, analitica e per la conservazione dei beni culturali), ingegneria ambientale, informatica, scienze della terra e statistica. Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.