Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

News

Dottorato Honoris Causa in Informatica al prof. Patrick Cousot
Dottorato Honoris Causa in Informatica al prof. Patrick Cousot

La cerimonia di conferimento dell'onorificenza si terrà in Aula Baratto il 20 maggio alle ore 11:00. Il Silver Professor of Computer Science alla New York University terrà inoltre una lectio magistralis sulla sua teoria dell'interpretazione astratta.

Workshop
Workshop "Imaging Nature"

Nell’ambito della Mostra "INCANTO SILENZI alla scoperta della biodiversità del Veneto"
aperta dal 13 aprile al 23 maggio 2022 presso l'edificio ALFA del Campus Scientifico di via Torino, il giorno 13 maggio alle ore 14.30 si svolgerà l’evento-workshop "IMAGING NATURE - fotografia, cinematografia, comunicazione per promuovere la coesistenza uomo-natura e la conservazione della biodiversità"

Transizione Ecologica ed Economia Circolare
Transizione Ecologica ed Economia Circolare

Le Aziende incontrano il Campus Scientifico di Ca’ Foscari. L’evento, promosso dai Dipartimenti di Scienze Molecolari e Nanosistemi e di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, apre un ciclo di interventi e tavole rotonde che si terranno due volte l’anno presso il Campus Scientifico di Via Torino.

Dal 23 al 26 maggio quasi 900 under-13 alla Children's University Venezia
Dal 23 al 26 maggio quasi 900 under-13 alla Children's University Venezia

Ca’ Foscari torna ad aprirsi alle scuole, per una nuova Children’s University Venezia, sul tema “Missione Futuro”! Dal 23 al 26 maggio 2022, il Campus Scientifico di Mestre, ospiterà più di 40 classi delle scuole primarie (3^, 4^ e 5^) e secondarie di 1° grado per riflettere sulle sfide di domani attraverso 16 laboratori su più turni.

Il benvenuto di Salvatore Orlando, Direttore del Dipartimento

"Nel nostro Dipartimento, vincitore nell'ultimo quadriennio di 50 bandi europei, svolgiamo una ricerca trasversale che interseca i temi della transizione ecologica e della trasformazione digitale"

Salvatore Orlando,
Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica svolge la sua attività di ricerca in diversi campi, dalle scienze ambientaliall’informatica e alla statistica, fino alle tecnologie per la conservazione dei beni culturali

I nostri  temi di ricerca intersecano quelli della transizione ecologica e della trasformazione digitale, considerate oggi passaggi obbligati per un nuovo sviluppo sostenibile della società e dell’economia. 

La ricerca, svolta spesso con un approccio interdisciplinare, viene sviluppata anche in collaborazione con enti pubblici e realtà del territorio, ed è finanziata tramite diversi bandi competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

Progetti di ricerca
MICROCLIMATE - Micron-scale Ice Core Reconstruction of Abrupt Climate Changes

Responsabile: Carlo Barbante, supervisor del MSCA Fellow Pascal Bohleber
Durata: 15/01/2022 - 14/01/2025

Pubblicazioni

La ricerca svolta nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è trasversale a diverse aree di ricerca: biologia ed ecologia, chimica (ambientale, analitica e per la conservazione dei beni culturali), ingegneria ambientale, informatica, scienze della terra e statistica. Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.