Monitoraggio annuale ricerca dipartimentale e terza missione

Il processo di monitoraggio dipartimentale dell'attività di ricerca è stato riorganizzato nel 2018 al fine di raccordarlo maggiormente con le procedure di valutazione interne e ministeriali. A partire dall'esercizio 2020, inoltre, l’ambito del monitoraggio è stato esteso alle attività di Terza Missione.

Nella sua attuale configurazione il processo prevede queste fasi:

  1. Entro il 10 settembre di ogni anno il Nucleo di Valutazione, il Presidio della Qualità e il Prorettore alla Ricerca, in collaborazione con l’Area Ricerca (ARic), definiscono ed aggiornano il format per la relazione dipartimentale di monitoraggio della Ricerca e Terza Missione, contenente i dati e le informazioni su cui avviare il processo.
  2. Entro il 30 settembre l’Area Ricerca, utilizzando le informazioni registrate nel Catalogo di Ateneo  ARCA, invia a ciascun Dipartimento:

    1. i dati relativi all'andamento della produzione scientifica di tutti i docenti, sulla base di indicatori definiti dai Prorettori alla Ricerca e alla Valutazione, di concerto con il Presidio di Qualità dell’Ateneo;
    2. l’elenco dei docenti inattivi (che non presentano pubblicazioni utili, secondo i criteri A.N.V.U.R. e comunque provviste di codice I.S.B.N./I.S.S.N./D.O.I., nell'ultimo triennio);
    3. l’elenco dei docenti neo-assunti/neo-promossi, secondo i criteri A.N.V.U.R., e delle rispettive pubblicazioni nel triennio;
    4. i dati disponibili sulle attività di Terza Missione.

  3. Le relazioni di monitoraggio sono successivamente inviate al Nucleo di Valutazione per il relativo parere e all’Advisory Board dell’Ateneo. L'Advisory Board potrà eventualmente inviare dei commenti entro il 31 gennaio dell’anno successivo.
  4. Entro il 31 marzo il Nucleo di Valutazione esprime un parere in merito alle relazioni ricevute, incentrato in particolare sulla qualità delle analisi effettuate e sulla coerenza delle azioni di miglioramento proposte dai dipartimenti, tenendo in considerazione, se possibile, eventuali commenti dell’Advisory Board.
  5. A completamento del processo, le relazioni dipartimentali e il parere del Nucleo di Valutazione sono portati a conoscenza del Senato Accademico.

Esercizi di monitoraggio conclusi

In questa sezione è possibile consultare le relazioni annuali presentate dai dipartimenti in occasione dei precedenti esercizi di monitoraggio dell'attività di ricerca.

Relazioni annuali di monitoraggio 2019

Relazioni annuali di monitoraggio 2018

Last update: 17/06/2021