Strumenti di supporto alla valutazione della ricerca

Catalogo di Ateneo ARCA

Il Catalogo di Ateneo ARCA è il Repository istituzionale dei prodotti della ricerca di Ca’ Foscari. È attivo dal 2015 ed è stato arricchito, nel corso del tempo, con strumenti dedicati al monitoraggio e alla auto-valutazione della produzione scientifica dei ricercatori dell’Ateneo.

La consultazione è possibile attraverso le seguenti funzioni, accessibili dal menù di ARCA sotto la voce “Prodotti” > “Reportistica e analisi”.

Collegamenti

  • Prodotti della ricerca: questa funzione permette di estrarre informazioni dettagliate sulle pubblicazioni del Catalogo che includono in particolare, oltre a tutti i metadati disponibili:

    • i valori citazionali e di impatto delle singole pubblicazioni ricavati dalle banche dati Web of Science e Scopus, quali: numero di citazioni; posizionamento del singolo contributo e della rivista nelle subject category di riferimento; valori di Impact factor e di Impact Factor 5 anni; valori SNIP, IPP, CITESCORE, SJR pesati e non pesati
    • la presenza della rivista nelle liste ANVUR delle riviste “Scientifiche” e di “Classe A”, con la possibilità di raffinare il risultato incrociandolo col Settore concorsuale degli autori dell’articolo.

  • Simulazione ASN 2018-2020: questa funzione permette di simulare il posizionamento degli utenti di ARCA in riferimento alle soglie ASN (Abilitazione Scientifica Nazionale) previste per le qualifiche di Professore associato, ordinario e di Commissario, utilizzando i dati registrati nel Catalogo. Il report simula gli indicatori relativi alla ASN 2020, sulla base del SSD di afferenza del singolo ricercatore. Lo strumento mette a disposizione una reportistica dettagliata delle pubblicazioni considerate ai fini del calcolo degli indicatori e delle eventuali cause di esclusione dei prodotti dal conteggio di quelle utili.

Maggiori informazioni relative al Catalogo di Ateneo ARCA e alla gestione delle proprie pubblicazioni sono disponibili nella pagina di presentazione della piattaforma.


Sistema di supporto alla Valutazione CRUI-UniBas

L'Università Ca' Foscari Venezia ha adottato il Sistema di supporto alla valutazione della produzione scientifica CRUI-UniBas come strumento di monitoraggio interno della produzione scientifica e di supporto alle procedure nazionali di valutazione.

Il Sistema permette il calcolo di indicatori aggregati basati sui prodotti registrati nel Catalogo di Ateneo ARCA. I modelli di valutazione disponibili sono mutuati da quelli adottati dall'ANVUR nell'ambito delle procedure nazionali di valutazione della ricerca, ovvero i parametri ASN e FFABR per le aree bibliometriche e non bibliometriche, e il modello "VQR-Like" per le sole aree bibliometriche.

È inoltre possibile effettuare valutazioni comparative confrontando gli indicatori di Ateneo (definiti per Dipartimento, Area, SSD e Settore Concorsuale) con gli indicatori aggregati calcolati utilizzando i dati sulla produzione scientifica di tutti gli Atenei che utilizzano il Sistema.

Il Sistema opera per "tornate di valutazione" durante le quali acquisisce i dati dal Catalogo ARCA. Alla chiusura della tornata di valutazione lo stato dei metadati viene congelato e non vengono effettuate ulteriori acquisizioni dal Catalogo. Sulla base dei dati acquisiti nel corso della tornata vengono quindi calcolati gli indicatori che considerano i dati di tutti gli Atenei che partecipano al progetto.

Calendario delle sessioni di valutazione: il Sistema prevede, di norma, la gestione di due sessioni di valutazione all'anno. Accedendo al sistema, è possibile consultare i risultati dell’ultima simulazione effettuata.

Per ulteriori informazioni contattare: Area Ricerca - Settore Qualità della Ricerca e della Terza Missione.


SciVal

SciVal è uno strumento di analisi e valutazione quantitativa della produzione scientifica sviluppato da Elsevier e basato sul database Scopus, finalizzato a supportare le decisioni strategiche degli enti di ricerca nell'ambito della pianificazione della ricerca scientifica.

SciVal fornisce diversi indicatori bibliometrici in continua espansione, tra cui si segnalano in particolare: il numero di pubblicazioni censite, il numero di citazioni, il percentile di appartenenza di una pubblicazione a livello citazionale, il percentile di appartenenza della rivista in cui si pubblica un determinato articolo a seconda degli indicatori bibliometrici (CiteScore, SJR, SNIP e molti altri).

L’accesso è possibile esternamente all'Ateneo utilizzando il proprio indirizzo email @unive.it.

La piattaforma SciVal permette inoltre di individuare le collaborazioni internazionali conosciute e indicarne di nuove, evidenziando al contempo le aree di ricerca in cui i lavori individuali sono presenti e quelle in cui lo studioso può indirizzarsi per sviluppi futuri.

SciVal è organizzato in cinque moduli integrati (Overview, Benchmarking, Collaboration, Trends, Reporting) che forniscono differenti punti di vista sui dati della produzione scientifica di Ateneo. Di questi, Ca’ Foscari ha attivato i seguenti moduli:

Overview (vista di alto livello sulle metriche)

Il modulo dà accesso a riepiloghi completi della produzione scientifica di qualsiasi istituzione/entità di interesse, attraverso cui identificare velocemente i loro punti di forza e le aree di ricerca in cui sono coinvolte. In particolare permette

  • recuperare immediatamente report standardizzati
  • accedere alle mappe delle competenze per tutte le istituzioni e gruppi di istituzioni
  • evidenziare le tematiche preferite da parte delle istituzioni, consentendo di avere una panoramica completa del loro portafoglio scientifico.

Benchmarking (analisi dettagliata e comparazione tra enti)

Il modulo permette di confrontare le prestazioni di qualsiasi istituzione, Paese e gruppo predefinito, oppure di creare raggruppamenti personalizzati, monitorandone i progressi nel tempo. È possibile effettuare analisi approfondite in base a qualsiasi combinazione di aree tematiche e metriche, permettendo così di identificare i punti di forza e di debolezza dell’Ateneo nelle aree di ricerca in cui è coinvolto.

Collaboration (analisi delle collaborazioni nazionali e internazionali)

Il modulo permette di identificare e analizzare le collaborazioni esistenti e potenziali in base alle categorie delle pubblicazioni e a coloro che citano le pubblicazioni stesse. In particolare, permette di:

  • esplorare le partnership attuali e potenziali utilizzando delle mappe personalizzabili
  • identificare le migliori istituzioni con cui poter collaborare, sulla base dell’analisi dei coautoraggi esistenti e delle tematiche di ricerca di interesse.

Reporting (creazione di report personalizzati)

Il modulo permette di creare e modificare le analisi, intervenendo sulle entità considerate, sugli intervalli temporali e le metriche di interesse, producendo documenti di reportistica condivisibili con i portatori di interesse interni a Ca’ Foscari.

Last update: 01/07/2021