Centro Interuniversitario di Studi Veneti (CISVe)

Il Centro Interuniversitario di Studi Veneti (CISVe) promuove la ricerca scientifica sulla tradizione letteraria, linguistica e culturale delle Venezie sia in Italia che nelle comunità di origine veneta all’estero. Il Centro promuove altresì la conservazione e lo studio scientifico del patrimonio documentario novecentesco, attraverso i fondi dell’Archivio «Carte del Contemporaneo», costituito nella propria sede.

Al CISVe aderiscono le Università Ca’ Foscari (Dipartimento di Studi umanistici), Padova (Dipartimento di Studi linguistici e letterari) e Verona (Dipartimento di Culture e Civiltà). La sede amministrativa è Ca’ Foscari.

Negli anni il CISVe si è occupato di organizzazione di convegni e giornate di studio, di promozione della produzione intellettuale (sono attive la rivista «Quaderni veneti. Nuova serie digitale» e la collana «Quaderni Veneti. Studi e ricerche, dirette dal Direttore del CISVe e pubblicate da Edizioni Ca’ Foscari), e ha svolto anche attività di consulenza per la Regione Veneto nell’ambito della promozione delle azioni culturali sull’emigrazione veneta e delle politiche linguistiche.

Il settore che promette sviluppi molto importanti è quello dell’Archivio “Carte del Contemporaneo”, dedicato ai lasciti documentari di scrittori, artisti e intellettuali del Novecento veneto. La sua attività si sta muovendo, oltre che sul versante dell’acquisizione documentale, sul piano della conservazione / diffusione digitale dell’informazione culturale; è in corso d’opera un progetto per la messa on line del catalogo dell’archivio mediante il software Sinapsi, gestito da CoopCulture.

Contatti

Il CISVe è collocato a Ca’ Bottacin (ingresso Ca’ della Frescada, Dorsoduro 3912, Calle Crosera, 30123 Venezia).

Negli stessi locali trovano spazio gli Archivi “Carte del Contemporaneo”.

Per accedere alle “Carte del Contemporaneo” è necessario fissare un appuntamento tramite e-mail (prof.ssa Silvana Tamiozzo:  tamisil@unive.it; prof. Tiziano Zanato:  zanato@unive.it; dott.ssa Samuela Simion:  samuela.simion@unive.it).  

Direttore del CISVe: Tiziano Zanato
Responsabile degli Archivi delle Carte del Contemporaneo: Silvana Tamiozzo
Collaboratori: Monica Giachino, Michela Rusi, Samuela Simion

Last update: 12/10/2021