Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)

PRIN - Progetti di Rilevante Interesse Nazionale

Il programma PRIN, che ha lo scopo di sostenere la ricerca di base delle Università e degli Enti vigilati dal MIUR, finanzia progetti che per complessità e natura possono richiedere la collaborazione di più unità di ricerca stabilite sul territorio nazionale. I principi guida del programma sono: l’alto profilo scientifico dei partecipanti, la sostenibilità, l’originalità e la fattibilità della ricerca proposta.

BANDO PRIN 2022 PNRR – D.D. 1409 del 14/09/2022

Nel mese di agosto 2023 il Ministero dell'Università e della Ricerca ha pubblicato i risultati del bando PRIN 2022 PNRR. Con una dotazione finanziaria complessiva pari a 420 milioni di euro ed investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il bando ha selezionato progetti di ricerca pubblica che promuovono il sistema nazionale della ricerca rafforzando la cooperazione tra università ed enti di ricerca in linea con gli obiettivi tracciati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e correlati ad uno dei temi strategici di Horizon Europe. Ca’ Foscari ha ottenuto il finanziamento di 36 progetti di cui 17 ci vedono coinvolti in qualità di coordinatore. Sei progetti sono coordinati da PI con meno di quarant’anni.

Funded by the European Union Next Generation EU

  • Il programma è articolato in due distinte linee d’intervento:

    • Linea d’intervento A - “Principale”: con una dotazione complessiva di 168 milioni, di cui circa 50milioni (pari al 30%) è riservato a progetti presentati da PI di età inferiore a 40 anni alla data di pubblicazione del Bando
    • Linea d’intervento B – “Sud”: con una dotazione complessiva di 252 milioni, riservata a progetti nei quali tutte le unità (compresa quella del PI) sono effettivamente operative nelle regioni del Mezzogiorno

  • Durata del progetto: 2 anni
  • Contributo massimo per progetto: 300.000 €
  • Coordinatore scientifico (PI) e Responsabile di unità: docenti (inclusi i ricercatori a Tempo determinato tipo A e tipo B), il cui contratto non gravi su fondi vincolati a specifici progetti già oggetto di finanziamento pubblico

PRIN 2022 (D.D. 104 del 02/02/2022)

Il Bando PRIN 2022 ha messo a disposizione 749 milioni di euro, di cui 223 riservati a PI di età inferiore ai 40 anni. I progetti presentati hanno affrontato le tematiche relative ai campi di ricerca nell’ambito dei tre mascrosettori ERC: Physical Sciences and Engineering, Life Sciences, Social Sciences and Humanities.
La fase di valutazione delle proposte presentate si è conclusa ad agosto 2023.
L'Università Ca' Foscari Venezia ha ottenuto il finanziamento di 105 progetti, di cui 35 nel ruolo di Principal Investigator, per un valore totale di circa 6,7 milioni di euro. Quattordici progetti sono coordinati da PI con meno di 40 anni.

Funded by the European Union Next Generation EU
  • Durata del progetto: 2 anni
  • Contributo massimo per progetto: 250.000 €
  • Coordinatore scientifico (PI) e Responsabile di unità: docenti (inclusi i ricercatori a Tempo determinato tipo A e tipo B), il cui contratto non gravi su fondi vincolati a specifici progetti già oggetto di finanziamento pubblico

Progetti finanziati

PRIN 2020

L'edizione del bando 2020 si è chiusa il 26 gennaio 2021 e la fase di valutazione delle proposte presentate si è conclusa il 14 dicembre 2021.
L'Università Ca' Foscari Venezia ha ottenuto il finanziamento di 12 progetti, di cui 6 con il ruolo di coordinatore. Uno di questi sei progetti è guidato da un PI con meno di 40 anni.

Coordinatore

Responsabile di Unità

PRIN 2017

Linea A - Coordinatore

Linea A - Responsabile di Unità

Linea B - Responsabile di Unità

Last update: 27/02/2024