Immatricolazione studenti europei ed equiparati

Gli studenti internazionali che si iscrivono a Ca' Foscari sono definiti prospective o degree-seeking students e vengono definiti in questo modo perché in possesso di un titolo di accesso conseguito all'estero. In questa pagina web sono presenti tutte le informazioni sulle procedure di immatricolazione a Ca' Foscari.

Le procedure qui descritte si applicano solo a queste categorie di studenti internazionali:

  • Cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea;
  • Cittadini di Norvegia, Islanda, Liechtenstein e la Confederazione Svizzera, Repubblica di San Marino e Santa Sede;
  • Stranieri già ufficialmente residenti in Italia come espressamente indicato nell'art. 39, comma 5, del Decreto Legislativo. 39, comma 5, del Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286.

I candidati non europei che necessitano di un visto per l'immatricolazione devono seguire le procedure e le scadenze pubblicate su Immatricolazione per studenti non Europei che richiedenti visto.

Per ulteriori informazioni sulle procedure di immatricolazione, i candidati al programma di doppia laurea congiunta devono contattare  jointdegree@unive.it.

Ulteriori informazioni sulle procedure di selezione sono disponibili alla pagina web dedicata ai diplomi doppi o congiunti.

Scadenze, tasse universitarie e procedure di immatricolazione

La Welcome Unit è responsabile delle procedure di immatricolazione per gli studenti con titolo di studio internazionale.

Dopo aver superato la procedura di prevalutazione attraverso il portale per studenti internazionali apply.unive.it, i candidati che sono stati accettati o accettati con riserva e hanno ricevuto la lettera di idoneità all'immatricolazione possono procedere con l'immatricolazione.

I candidati con lo status "Ready for entry test (EU)" devono seguire le procedure e le scadenze descritte nel relativo bando del programma scelto.

Una volta completata la procedura di immatricolazione, i candidati diventeranno ufficialmente studenti di Ca' Foscari e riceveranno il numero di matricola. Anche se i candidati possono seguire le lezioni senza aver completato le procedure di immatricolazione, solo gli studenti immatricolati possono accedere ai servizi universitari, compilare il piano di studi e sostenere gli esami.

Scadenze

Le scadenze per l'immatricolazione alla nostra università dipendono dal corso di studio scelto.

Per i programmi ad accesso libero i candidati sono generalmente ammessi dopo una valutazione delle loro qualifiche, requisiti e preparazione personale, se necessario. Per i programmi ad accesso limitato, invece, i candidati devono sostenere anche un test di ammissione ed essere presenti in posizione utile nella relativa graduatoria.

Le scadenze per i corsi di laurea triennale sono le seguenti:

  • scadenza generale corsi ad accesso libero: 2 ottobre 2023;
    proroga con supplemento: 31 ottobre 2023;
  • accesso limitato: vedere il bando di concorso.

Le scadenze per i corsi di laurea magistrale le seguenti:

  • scadenza generale corsi ad accesso libero: 2 ottobre 2023;
    proroga con supplemento: 19 dicembre 2023;
  • accesso limitato: vedere il bando di concorso.

Le scadenze per l'iscrizione sono diverse se i futuri studenti desiderano richiedere la borsa di studio e gli incentivi regionali. Maggiori informazioni sul bando di concorso sono disponibili alla pagina web Borse di studio e incentivi.

Tasse universitarie

Il calendario di pagamento delle tasse universitarie rimanenti per tutto l'anno accademico è stato definito come segue:

  • Seconda rata: 11 dicembre 2023
    Per gli studenti che pagheranno la prima rata dopo l'11 dicembre, la scadenza della seconda rata sarà posticipata al 22 dicembre 2023.
  • Terza rata: 15 maggio 2024
    L'importo di quest'ultima rata sarà calcolato in base allo status di ogni studente e al totale delle tasse universitarie dovute per l'anno accademico 2023/2024.

Maggiori informazioni alla pagina web Tasse di iscrizione a.a. 2023/2024 - Lauree triennali e magistrali

Nota importante per i candidati alle borse di studio regionali: la scadenza per il pagamento della prima rata è diversa da quella riportata in questa sezione. Maggiori informazioni nella sezione dedicata "Scadenze".

I futuri studenti che si candidano ai programmi ad accesso limitato hanno ricevuto il cosiddetto status "Ready for entry test (EU)" dal portale per gli studenti internazionali apply.unive.it e devono seguire le procedure e le scadenze descritte nel relativo bando del programma scelto. I bandi sono pubblicati nella sezione Iscrizioni > Ammissione della relativa pagina web su www.unive.it/offertaformativa.

I candidati che si iscrivono ai corsi di laurea triennale ad accesso libero devono aver caricato tutti i seguenti documenti nelle apposite sezioni "Task" del proprio profilo su apply.unive.it:

  • Diploma finale di scuola secondaria superiore e certificato attestante gli esami superati (sia in lingua originale che tradotti ufficialmente in italiano o in inglese se necessario);
  • Attestato di Comparabilità rilasciata da CIMEA OPPURE Dichiarazione di Valore rilasciata dalle rappresentanze italiane all'estero;
  • Certificato di lingua inglese E/O certificato di lingua italiana: il livello e i requisiti sono specificati nella pagina web del corso specifico su unive.it;
  • (se applicabile) Requisiti specifici che possono essere richiesti attraverso lo status conditionally accepted inviato durante la procedura di ammissione su apply.unive.it;
  • (se applicabile) Permesso di soggiorno valido per l'iscrizione.

Importante: la mancanza di uno o più dei documenti sopra citati impedisce il completamento delle procedure di iscrizione.

I candidati che si iscrivono ai corsi di laurea magistrale devono aver caricato tutti i seguenti documenti nelle apposite sezioni "Task" del proprio profilo su apply.unive.it:

  • Diploma finale di laurea e certificato attestante gli esami superati (sia in lingua originale che tradotti ufficialmente in italiano o in inglese se necessario);
  • Attestato di Comparabilità rilasciato dal CIMEA OPPURE Dichiarazione di Valore rilasciata dalle rappresentanze italiane all'estero o Supplemento al diploma rilasciato dall'istituto che ha rilasciato il titolo;
  • Certificato di lingua inglese e/o certificato di lingua italiana: il livello e i requisiti sono specificati nella pagina web del corso specifico;
  • (se applicabile) Requisiti specifici che possono essere richiesti attraverso lo status conditionally accepted inviato durante la procedura di ammissione su apply.unive.it.
  • (eventuale) Permesso di soggiorno valido per l'iscrizione.

Importante: la mancanza di uno o più dei suddetti documenti impedisce il buon esito delle procedure di immatricolazione.

I candidati ammessi possono trovare in questa sezione le procedure di immatricolazione da seguire passo dopo passo.

Procedure di immatricolazione

 

  1. Soddisfa tutti i requisiti entro le scadenze
    Per perfezionare l'iscrizione è necessario che tutti i documenti precedentemente indicati siano stati caricati nella sezione "Task" del profilo del candidato su apply.unive.it. La mancanza di uno o più documenti richiesti impedisce il completamento delle procedure di iscrizione.
  2. Ottieni le credenziali provvisorie
    I dati personali dei futuri studenti che sono stati accettati o accettati con riserva sul portale per studenti internazionali apply.unive.it vengono importati automaticamente nel database di Ca' Foscari (che è diverso dal portale apply.unive.it).
    All'indirizzo utilizzato nel profilo di candidatura verrà inviata una mail con le istruzioni per attivare l'account e ottenere le credenziali provvisorie.
    Il nome utente e la password provvisori possono essere utilizzati per accedere agli strumenti di apprendimento digitale e per richiedere la borsa di studio regionale per il sostegno economico agli studenti e altri incentivi attraverso l'Area personale del candidato.
    I candidati che hanno già un profilo su www.unive.it saranno contattati con le istruzioni per recuperare eventualmente il proprio account e saranno reindirizzati direttamente al punto 3.
  3. Scegli il programma attraverso la funzione "Decision" 
    Dopo aver ricevuto le tue credenziali provvisorie, dovrai confermare il corso di studi a cui vuoi immatricolarti sul portale apply.unive.it attraverso la cosiddetta funzione “Decision”:

    • Accedi alla tua candidatura sul portale apply.unive.it
    • Clicca su “Offers” nel menù sul lato sinistro della pagina iniziale: verrai reindirizzato alla sezione “Review your offers”.
    • Accanto al nome dei corsi a cui sei stato accettato (con o senza condizione) troverai un menù a tendina dove dovrai selezionare la tua scelta: clicca su “Make my final decision” per confermare il corso a cui vuoi immatricolarti e declinare così le altre offerte.

    Importante! Tieni presente che devi prendere formalmente una decisione, anche se sei stato accettato o accettato con riserva per un solo programma.

  4. Compila la domanda di immatricolazione 
    Una volta presa la decisione finale, nel nostro sistema verrà automaticamente generata una richiesta di immatricolazione al programma da te scelto.
    Entro 2-3 giorni riceverai una mail che confermerà la creazione della domanda di immatricolazione e nella quale ti verranno fornite le istruzioni su come effettuare il pagamento per confermare e inoltrare la tua richiesta di immatricolazione. 
  5. Effettua il pagamento 
    Per confermare ed inoltrare la tua domanda di immatricolazione, è necessario effettuare il pagamento della prima rata della tasse. Rispetta le scadenze summenzionate per i pagamenti.
    Ulteriori informazioni sono disponibili a questa pagina: Come pagare.
    Se ti è già stato concesso il tuition fee waiver o se ti è stato riconosciuto lo status di rifugiato o se sei titolare di una borsa di studio MAECI o CRUI, contattaci via email (welcome@unive.it) prima di effettuare il pagamento.
  6. Immatricolazione
    Il Settore Accoglienza verificherà la tua domanda di immatricolazione e finalizzerà la richiesta nel più breve tempo possibile, a condizione che non manchi nessun requisito e tu abbia tutti i documenti necessari.
    Successivamente riceverai una mail contenente la tua matricola e la password. Queste credenziali sostituiranno quelle provvisorie e dovrai utilizzarle per accedere alla tua Area Riservata e all’indirizzo di posta elettronica @stud.unive.it.
    Ricorda che il tuo indirizzo email @stud.unive.it sarà utilizzato per tutte le comunicazioni ufficiali: assicurati di controllarlo regolarmente.

Riconoscimento crediti

Sia che tu abbia richiesto l’accesso ad un corso laurea triennale o ad un corso di laurea magistrale, puoi immatricolarti richiedendo il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento;
  • corsi singoli;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti agli studenti contemporaneamente iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Non sei tenuto al versamento se richiedi il riconoscimento:

  • da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, sarai soggetto al versamento del contributo di 300,00 Euro;
  • per trasferimento da altro Ateneo.

Procedure e scadenze

La richiesta di riconoscimento crediti va fatta obbligatoriamente prima dell’immatricolazione.

I candidati con titolo internazionale devono contattare il proprio Campus per maggiori informazioni riguardo la procedura: Campus Economico, Campus Linguistico, Campus Scientifico, Campus Umanistico.

Per maggiori informazioni e per le scadenze, consulta la sezione Iscriversi > Ammissione > Immatricolazione con riconoscimento CFU delle pagine dei corsi di laurea e laurea magistrale raggiungibili dalla pagina www.unive.it/offertaformativa.

Last update: 27/02/2024