Requisiti di accesso candidati con titolo di studio internazionale

In questa pagina sono presenti informazioni riguardanti la documentazione da produrre per gli studenti in possesso di un titolo di studio internazionale che vogliono candidarsi ad una Laurea Triennale o Magistrale all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
In base al paese in cui è stato ottenuto il titolo di studio possono esserci diversi documenti e/o requisiti necessari da produrre per ogni candidatura, affinché il titolo consenta l’accesso nel sistema di educazione italiano e in particolare all’Università Ca’ Foscari Venezia.

Si ricorda ai candidati che le informazioni contenute nelle tabelle seguenti potrebbero variare in futuro, in base a possibili aggiornamenti o riforme del sistema educativo dei diversi paesi presenti nella lista.

Tutte le informazioni elencate di seguito sono state fornite dal sito ufficiale del centro italiano ENIC-NARIC CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche), e dalle pagine web ENIC-NARIC ufficiali dei paesi in lista.

Per quanto riguarda le procedure di ammissione e immatricolazione degli studenti internazionali, l’Università Ca’ Foscari segue le direttive del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) che vengono pubblicate ogni anno sul sito ufficiale per studenti internazionali.
Eventuali eccezioni sono riportate nelle informazioni sottostanti.

Per maggiori informazioni sulle procedure di pre-valutazione e scadenze rilevanti, si invita a leggere la pagina web Prevalutazione studenti internazionali.
Il portale di candidatura è disponibile all’indirizzo apply.unive.it.


Requisiti generali

I candidati che presentano domanda per corsi di laurea devono aver ottenuto un diploma di scuola secondaria dopo aver completato almeno 12 anni di scolarità.
Questo diploma deve essere valido per il proseguimento degli studi a livello accademico nel paese dove è stato ottenuto.
Inoltre, se il corso scelto dal candidato prevede un test d’ingresso, il candidato dovrà svolgere il test per essere ammesso. Maggiori informazioni riguardo gli specifici test d’ingresso possono essere reperite sulla pagina web del corso e saranno fornite durante la procedura di candidatura.

In accordo con le direttive del Ministero dell’Università e della Ricerca, i candidati che hanno completato 10-11 anni di scolarità, dovranno anche fornire l’Università di titoli validi a colmare la differenza di 1-2 anni. Si prega di consultare la sezione “Ulteriori requisiti per titoli ottenuti dopo un periodi di scolarità inferiore a 12 anni” per maggiori informazioni.

I candidati che presentano domanda per corsi di laurea magistrale devono aver ottenuto un titolo equivalente ad una laurea italiana (almeno 3 anni, 180 CFU o equivalenti). Questo diploma deve essere valido per accedere agli studi accademici successivi nel paese dove è stato ottenuto e deve essere stato rilasciato da un’istituzione accreditata.
In base al corso di interesse, i candidati devono dimostrare di essere in possesso di requisiti accademici specifici per poter garantire di essere adeguatamente preparati per iniziare gli studi a livello magistrale.
Inoltre, se il corso scelto dal candidato prevede un test d’ingresso, il candidato dovrà svolgere il test per essere ammesso. Maggiori informazioni riguardo gli specifici test d’ingresso possono essere reperite sulla pagina web del corso e saranno fornite durante la procedura di candidatura.

Ulteriori requisiti per titoli ottenuti dopo un periodo di scolarità inferiore a 12 anni

I candidati che intendono presentare domanda per un corso di laurea e sono in possesso di un titolo ottenuto dopo meno di 12 anni di scolarità devo colmare la differenza, fornendo uno dei seguenti documenti:

  • Certificato rilasciato dalla competente università attestante che tutti gli esami previsti per il primo/secondo anno di studi universitari sono stati superati (transcript of records);
  • Certificato rilasciato da un’università italiana attestante il superamento di un “foundation course” volto a compensare gli anni di istruzione mancante. Per maggiori informazioni sul Foundation Year offerto da Ca’ Foscari visita la pagina web dedicata;
  • Un certificato ufficiale di studi post-secondari della durata di 1 o 2 anni conseguito in italia o all’estero ottenuto presso un’istituzione non universitaria, di istruzione superiore in una campo di studi relazionato al corso scelto.

Il numero di anni di scolarità da colmare dipende da quanti anni di studi il candidato ha completato per ottenere la qualifica di studi secondari.


Documenti richiesti

La documentazione da presentare varia a seconda del corso di studi prescelto. Nella fase di candidatura tramite il nostro portale apply.unive.it, i candidati verranno guidati passo a passo nel caricamento di tutti i documenti richiesti.

Tali documenti variano a seconda del livello di studi a cui si vuole accedere (livello triennale o magistrale). Il candidato dovrà sempre presentare il titolo antecedente al ciclo richiesto quindi, i candidati che desiderano accedere ad un corso di laurea dovranno fornire i documenti relativi ai loro studi di scuola superiore mentre i candidati che vogliono accedere ad un corso di laurea magistrale dovranno presentare i documenti relativi alla loro laurea (almeno triennale).

La documentazione richiesta dovrà essere caricata sul profilo del candidato su apply.unive.it. Se un candidato sta ancora studiando o è in attesa del suo diploma finale, potrà aggiungere un documento provvisorio alla candidatura (sia la versione originale che la traduzione ufficiale), ma dovrà caricare la versione finale entro la scadenza del periodo di immatricolazione.

I documenti obbligatori per la candidatura e l’immatricolazione sono indicati anche nella sezione tasks del profilo del candidato su apply.unive.it


Documenti per tutti i corsi di studio

  • Passaporto in corso di validità
    carta d’identità in corso di validità (solo per cittadini italiani ed europei);
  • Permesso di soggiorno valido per l’anno corrente (per studenti non comunitari che risiedono in Italia o nei paesi dell’area Schengen).

Ulteriori documenti

Per accedere ai corsi di laurea

  • Titolo finale di studi secondari (o pagella o certificato di conseguimento degli studi provvisorio, se lo studente sta attualmente frequentando l'ultimo anno di scuola secondaria, o se il titolo finale non è ancora pronto);
  • Certificato rilasciato dalla competente scuola secondaria attestante gli esami superati (transcript of records);
  • Eventuali traduzioni in lingua inglese o italiana dei documenti elencati nei due punti precedenti;
  • Attestato di comparabilità del CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche)
    oppure Dichiarazione di Valore in loco rilasciata dall’autorità diplomatica italiana competente nello stato in cui il titolo è stato conseguito.

Per accedere ai corsi di laurea magistrale

  • Titolo di studio di durata minima triennale conseguito presso un'Università o un Istituto Superiore non universitario che consenta in loco il proseguimento degli studi presso istituzioni accademiche nel livello successivo (o certificato attestante gli esami superati o certificato di conseguimento degli studi provvisorio, se lo studente sta attualmente frequentando l'ultimo anno del corso di studio o se il titolo finale non è ancora pronto);
  • Certificato rilasciato dalla competente Università attestante gli esami superati (transcript of records);
  • Eventuali traduzioni in lingua inglese o italiana dei documenti elencati nei due punti precedenti;
  • Curriculum Vitae in lingua inglese;
  • Attestato di comparabilità del CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche)
    oppure
    Diploma Supplement
    (solo per studenti che hanno conseguito il proprio titolo di studio universitario nei paesi UE)
    oppure 
    Dichiarazione di Valore in loco rilasciata dall’autorità diplomatica italiana competente nello stato in cui il titolo è stato conseguito;
  • Su richiesta del Collegio Didattico, potrebbe venire richiesta una descrizione dettagliata dei programmi (syllabus) degli esami sostenuti per il conseguimento del titolo di studio universitario.

Traduzioni richieste

Per i titoli di studio ed i certificati attestanti gli esami superati, ai candidati è richiesto di fornire i documenti originali e le rispettive traduzioni professionali in lingua inglese o italiana (se i documenti originali non sono redatti in una di queste due lingue) prima di inviare la candidatura.
I candidati possono ottenere delle traduzioni professionali sia nel loro paese che in Italia, e possono essere svolte da traduttori professionisti, una corte di legge locale o degli interpreti. Le traduzioni devono quindi riportare almeno la firma e timbro del traduttore giurato o riportare le iniziali dell’agenzia di traduzioni. 

Attestato di Comparabilità, Dichiarazione di Valore, Diploma Supplement

Anche se non obbligatorio in fase di candidatura, consigliamo caldamente ai candidati di ottenere un Attestato di Comparabilità del CIMEA o Dichiarazione di Valore o Diploma Supplement prima di inviare la candidatura. In questo modo, al momento della valutazione, il Settore Orientamento e Accoglienza potrà prendere in considerazione una valutazione imparziale. I documenti sopra citati forniscono una descrizione accurata ed affidabile dei titolo conseguiti all’estero, specialmente nell'individuare il livello e la qualifica ottenuta. I documenti sono rilasciati da diverse istituzioni.

L’Attestato di Comparabilità del CIMEA può essere richiesto online attraverso la piattaforma Diplome. Se i candidati dovessero avere bisogno di maggiori informazioni, sono pregati di contattare direttamente il CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche).

La Dichiarazione di Valore può essere richiesta alle rappresentanze italiane nel paese dove sono stati svolti gli studi. Si prega di contattare direttamente l’Ambasciata/Consolato per maggiori informazioni. 

Il Diploma Supplement è accettato solo se basato sul modello internazionale sviluppato attraverso un’iniziativa della Commissione Europea, il Consiglio d’Europa e l’UNESCO. Le università che rilasciano questo documento devono far parte dell’ European Higher Education Area (EHEA).

Nota bene: se più qualifiche sono state valutate ai fini dell'accesso ad un programma per cui è stata richiesta l'ammissione, i candidati devono procurarsi Dichiarazione di Valore Attestato di Comparabilità su tutte le qualifiche valutate.
Esempi:

  • Titolo finale di studi secondari (ottenuto dopo un periodo di scolarità inferiore a 12 anni) + attestato finale di Foundation year per accedere ad un corso di laurea;
  • Diploma di laurea (2 anni) + diploma di laurea magistrale per accedere ad un corso di laurea magistrale.

Requisiti linguistici

In base al percorso prescelto, ai candidati può essere chiesto di certificare la conoscenza di una o più lingue straniere. Ulteriori informazioni sui requisiti linguistici da certificare sono disponibili nella pagina dedicata di ogni corso di laurea.

I candidati possono inviare la propria candidatura anche se sono ancora in attesa di svolgere l’esame di certificazione o di ricevere il certificato finale. Sarà comunque necessario caricare il documento finale entro la data di immatricolazione, affinché questa venga completata.

Ulteriori informazioni sulle certificazioni linguistiche accettate dall’Ateneo possono essere reperite visitando la pagina dedicata alle Conoscenze linguistiche richieste.


Casi particolari

Iscrizione contemporanea a più atenei

Gli studenti che al momento sono iscritti ad un’altra università o istituzione di livello equivalente (sia in Italia che all’estero) non possono iscriversi a Ca’ Foscari senza rinunciare agli studi in corso, come previsto dalla legge italiana, che vieta l’iscrizione contemporanea a più di un ateneo (si veda il Regio Decreto 31 agosto 1933, n. 1592).
Dopo aver superato la pre-valutazione ed essere stati accettati al corso prescelto, per procedere con l’immatricolazione verrà chiesto agli studenti che si trovino in questa posizione di inviare un certificato che attesti l’interruzione o il ritiro dagli studi in corso.

Informazioni per titolari di protezione internazionale

I titolari dello status di rifugiato o protezione sussidiaria con un titolo internazionale che non possono produrre la documentazione completa, sono pregati di contattarci all’indirizzo email  welcome@unive.it.
Ca’ Foscari valuterà ogni caso individualmente.


Titoli internazionali che permettono l’accesso

In questa sezione i candidati possono trovare titoli e altri documenti richiesti per presentare domanda di accesso a Ca' Foscari in base al paese in cui hanno studiato. Questo elenco è stato redatto sulla base dei paesi in cui ha studiato la maggior parte dei nostri candidati. I futuri studenti che non dovessero trovare il paese in cui hanno ottenuto il titolo di studio, possono scrivere un’email al Settore Orientamento e Accoglienza per maggiori informazioni:  welcome@unive.it.

Afghanistan

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: 12
Documentazione: 

  • Diploma: Bacalauria OPPURE 12 Grade Graduation Certificate (Diploma di Scuola Secondaria Superiore)
  • Pagella (Marksheet): classi 10, 11 e 12

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: Diploma di Laurea di almeno 4 anni OPPURE 8 semestri rilasciato dal Ministero per l’Istruzione Superiore (Ministry of Higher Education MoHE)
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni

Albania

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: 16
Documentazione:

  • Diploma: Diplomë e Maturës Shtetërore oppure Dëftesë Pjekurie per titoli ottenuti prima del 2011 (state matura diploma) oppure Diplomë e Maturës Shteteröre Profesionale (vocational matura)
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: Diplomë Bachelor oppure Diplomë e Nivelit të Parë (diploma di primo livello) per titoli ottenuti prima del 2007-2008
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni

Algeria

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: 12
Documentazione:

  • Diploma: Baccalauréat de l’Enseignement Secondaire / شھادة بكالوریا التعلیم الثانوي (upper secondary general education)
  • Pagella (Marksheet): elenco dell’esame finale ufficiale
  • Altri requisiti: punteggio medio uguale o superiore a 10 sugli esami Baccalauréat 

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: Licence / اللیسانس di almeno 3 anni oppure Licence (système classique) di almeno 4 anni
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni

Azerbaigian

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: 11
Documentazione:

  • Diploma: Аттестат о Полном Среднем Общем Образовании (Certificate of Complete General Secondary Education)
  • Pagella (Marksheet): almeno ultimo anno
  • Altri requisiti: vedi la sezione “Ulteriori requisiti per titoli ottenuti dopo un periodi di scolarità inferiore a 12 anni”

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: Диплом Бакалавра/Bakalavr Diplomu (laurea di 4 anni)
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni

Bangladesh

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: 12
Documentazione:

  • Diploma: Higher Secondary Certificate
  • Pagella (Marksheet): almeno ultimo anno
  • Altri requisiti: punteggio medio almeno seconda divisione

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: Laurea Honours (Bachelor Honours) di 3 anni
    oppure
    Laurea di 4 anni
    oppure
    bachelor pass di 2 anni + Laurea Magistrale (master’s degree) di 2 anni
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni

Camerun

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: : 12
Documentazione:

  • Diploma: General Certificate of Education con livello Advanced in 2 materie e livello Ordinary in almeno 4 materie (sistema britannico)
    oppure
    Baccalauréat de l’Enseignement Secondaire (sistema francese)
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: Licence di almeno 3 anni (sistema francese)
    oppure 
    Laurea (bachelor’s degree) di almeno 3 anni (sistema britannico)
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni

Cina

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: 12
Documentazione:

  • Diploma: 普通高中毕业证书 / Putong gaozhong biye zhengshu (general secondary education certificate/senior middle school graduation certificate)
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: 本科 / Benke (academic bachelor’s degree)Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni
  • Altri requisiti: devono essere forniti 学位证书 (Degree certificate) + 毕业证书 (Graduation certificate) 

Egitto

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: 12
Documentazione:

  • Diploma: بكلوريا (General Secondary Education Certificate)
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: بكالوريوس / (Bachelor's/Licence degree – studi universitari)
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni

Etiopia

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: 12
Documentazione:

  • Diploma: Ethiopian School Leaving Certificate / Ethiopian Higher Education Entrance Examination (senior secondary general education)
    oppure
    Diploma (higher professional education)
  • Pagella (Marksheet): almeno ultimo anno
  • Altri requisiti: media dei voti (GPA) di almeno 2.0 per senior secondary general education

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: Laurea (bachelor’s degree) di almeno 3 anni 
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni

Francia

Accesso a corsi di laurea
Anni di scolarità: 12
Documentazione:

  • Diploma: Diplôme du Baccalauréat Général
    oppure
    Baccalauréat Technologique
    oppure
    Baccalauréat Professionnel
    oppure
    Diplôme de Bachelier de l'Enseignement Franco-Allemand du Second Degré
  • Pagella (Marksheet): almeno ultimo anno

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: Licence (istruzione universitaria)
    oppure
    Licence professionelle (higher professional education)
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni

Germania

Accesso a corsi di laurea magistrale
Anni di scolarità: 12
Documentazione:

  • Diploma: Zeugnis der Allgemeine Hochschulreife / Abitur (General Higher Education Entrance Qualification)
    oppure
    Zeugnis der Fachgebundenen Hochschulreife (solo per programmi relazionati)
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno

Accesso a Laurea Magistrale
Documentazione:

  • Diploma: Laurea (bachelor’s degree) di almeno 3 anni
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni
  • Ulteriori informazioni: l’accesso alle Lauree Magistrali per candidati in possesso di un titolo non accademico dipende dalla valutazione del collegio didattico

Ghana

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: 12
Documentazione:

  • Diploma: West African Senior School Certificate (senior secondary education)
    oppure
    Higher National Diploma (HND) (politecnico)
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno
  • Altri requisiti: aver ottenuto un pass (votazione da  A a E) – votazione da A a D per SSSCE – in almeno 6 materie (3 materie obbligatorie e 3 a scelta) per il West African Senior School Certificate con un punteggio complessivo massimo di  24, oppure votazione da A1 a C6 in almeno 3 materie principali e 3 materie a scelta con un punteggio complessivo non superiore a 36.

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: Laurea (bachelor’s degree) di almeno 3 anni
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni

Gambia

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: 12
Documentazione:

  • Diploma: West Africa Senior Secondary Examination Certificate (WASSCE) Certificate
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno
  • Altri requisiti: aver ottenuto almeno 5 Credit-level subjects

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: Laurea (bachelor’s degree) di almeno 4 anni 
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni

India

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: 12
Documentazione:

  • Diploma: Senior School Certificate Examination (SSC) 
    oppure
    Intermediate Examination Certificate 
    oppure
    Higher Secondary School Certificate
    oppure
    All Indian Secondary School Certificate 
    oppure
    Indian School Certificate (ISC)
    oppure
    Standard XII
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno

Accesso a corsi di laurea magistrale
Composizione della documentazione:

  • Diploma: honours bachelor's degree di almeno 3 anni
    oppure
    professional bachelor’s degree di almeno 4 anni
    oppure
    pass/general bachelor’s degree + postgraduate bachelor’s degree/1-year master’s degree
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni

International Baccalaureate (IB Diploma)

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: 13
Documentazione:

  • Diploma: Diploma of the International Baccalaureate
  • Pagella (Marksheet): deve essere fornita per tutti gli anni
  • Altri requisiti: almeno 24 punti in 6 materie a scelta, 12 dei quali devo essere ottenuti a "Higher Level"; pass ottenuto in 3 materie principali: Theory of Knowledge (TOK), Creativity, Action, Service (CAS) e Extended Essay (EE).

Iran

Accesso a corsi di laurea Anni di scolarità: 11-12Documentazione:

  • Diploma: گواهی موقت پایان تحصیالت متوسطه (Certificate of completion of secondary education) + دانشگاهی گواهی موقت پایان تحصیالت دوره پیش (Pre-University Certificate)
    oppure
     گواهينامه پايان تحصيلات متوسطه شاخه فنى و حرفه شاخه (Certificate of Completion of Secondary School in the Technical and Vocational Branch) + دانشگاهی گواهی موقت پایان تحصیالت دوره پیش (Pre-University Certificate)
    oppure
     گواهينامه پايان تحصيلات متوسطه شاخه فنى و حرفه شاخه (Certificate of Completion of Secondary School in the Technical and Vocational Branch) + کاردانی/ فوق دیپلم (Associate Degree/Continuous Kardani)
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno di scuola secondaria + anno di pre-university
    oppure
    almeno ultimo anno di scuola secondaria + tutti gli anni di Associate degree/Continuous Kardani
    Altre informazioni: in conformità con le recenti riforme del sistema di istruzione iraniano, che ha portato al rimpiazzo dell’anno di pre-university con un anno di scolarità addizionale, i candidati che si sono diplomati nel periodo di transizione (dall’anno scolastico 2014/2015 al 2018/2019) saranno valutati su base individuale. In base al loro percorso di studi, gli potrebbe essere richiesto di fornire una copia del certificato di pre-university o di provare di aver ottenuto il certificato di completamente di istruzione secondaria dopo 12 anni di scolarità.

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: کارشناسی/ لیسانس Bachelor’s degree (Karshenasi/Lisans) di 4 anni
    oppure
    کاردانی/ فوق دیپلم (Associate Degree/Continuous Kardani) + کارشناسی ناپیوسته Discontinuous Degree (Karshenasi Napayvasteh)
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni

Kazakistan

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: 11-12
Documentazione:

  • Diploma: Nazarbayev Intellectual Schools (NIS) Grade 12 Certificate (general secondary education)
    oppure
    Жалпы Орта білім туралы аттестат/Аттестат об общем среднем образовании (Attestat - Diploma of Completed Secondary secondary Education)
    oppure
    Кәсіптік орта білім туралы диплом/Диплом о профессиональном образовании (Diploma of secondary vocational education)
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno
  • Altri requisiti: se i candidati sono in possesso di una qualifica di istruzione secondaria ottenuta dopo 11 anni di scolarità, sono pregati di vedere la sezione “ Ulteriori requisiti per i titoli ottenuti dopo un periodo di scolarità inferiore a 12 anni” 

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: Бакалавр дипломы/Диплом бакалавра/Bakalavr Diplomu (bachelor’s degree di 4 anni)
    oppure
    Мамаң дипломы/Диплом Специалист (Specialist diploma)
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni


Kirghizistan

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: 11-12
Documentazione:

  • Diploma: жалпы орто билим туралуу аттестат (Attestat or Certificate of Completed Secondary Education)
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno
  • Altri requisiti: se i candidati sono in possesso di una qualifica di istruzione secondaria ottenuta dopo 11 anni di scolarità, sono pregati di vedere la sezione “Ulteriori requisiti per i titoli ottenuto dopo un periodo di scolarità inferiore a 12 anni”

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: Бакалавр Диплом/Bakalavr (bachelor’s degree di 4 anni)
    oppure
    Диплом Специалист (Specialist diploma)
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni

Marocco

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: 12
Documentazione:

  • Diploma: شھادة البكالوریا / Attestation du Baccalauréat (upper secondary general education)
    oppure
    Baccalauréat d’enseignement technologique et professionnel (BETP)
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: الإجازة في الدراسات الأساسیة / Licence d’Études Fondamentales
    oppure
    الإجازة المھنیة / Licence Professionnelle
    oppure
    دبلوم مھندس التطبیق / Diplôme d’Ingénieur d’Application
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni


Nigeria

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: 12
Documentazione:

  • Diploma: (West African) Senior School Certificate (WAEC)
    oppure
    Senior School Certificate (NECO)
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno
  • Altri requisiti: (per WAEC) almeno 6 materie con A1, B2-3 oppure C4-6; (per NECO) almeno 6 materie con A1 oppure B2-3

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: Laurea (bachelor’s degree) di almeno 4 anni
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni


Pakistan

Accesso a corsi di laurea
Anni di scolarità: 12
Documentazione:

  • Diploma: Higher Secondary School Certificate (HSSC)
    oppure
    Intermediate School Certificate
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: bachelor’s degree (Honours) di 3 anni
    oppure
    professional bachelor’s degree di almeno 4 anni
    oppure
    bachelor’s degree (Pass) di 2 anni + postgraduate bachelor’s degree di 2 anni
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni


Romania

Accesso a corsi di laurea
Anni di scolarità: 12-13
Documentazione:

  • Diploma: Diplomă de Bacalaureat
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno
  • Altri requisiti: pass grade finale complessivo pari o superiore a 6 

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: Diplomă de Licenţă
    oppure
    Diplomă de Inginer
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni


Russia

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: 11-12
Documentazione:

  • Diploma: Аттестат о среднем общем образовании / Attestat o srednem obshchem obrazovanii (Certificate of Complete General Secondary Education)
    oppure
    Диплом о среднем профессиональном образовании / Diplom o srednem professionalnom obrazovanii (secondary vocational education)
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno
  • Altri requisiti: se i candidati sono in possesso di una qualifica di istruzione secondaria ottenuta dopo 11 anni di scolarità, sono pregati di vedere la sezione “Ulteriori requisiti per titoli ottenuti dopo un periodo di scolarità inferiore a 12 anni”

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: Диплом бакалавра / Diplom Bakalavra (Bachelor diploma)
    oppure
    Диплом специалиста / Diplom Specialista (Specialist diploma)
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni

Serbia

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: 12
Documentazione:

  • Diploma: Diploma o stečenom srednem obrazovanju (secondary general education)
    oppure
    Uverenje o položenom maturskom ispitu (secondary general and vocational education)
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: академски назив / akademski naziv (bachelor’s degree di 3 anni – academic studies)
    oppure
    дипломирани / diplomirani (4-years bachelor’s degree – academic studies)
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni


Sri Lanka

Accesso a corsi di laurea
Anni di scolarità: 12
Documentazione:

  • Diploma: General Certificate of Education (livello Advanced)
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno
  • Altri requisiti: almeno una S per 3 materie e un punteggio almeno del 30% per il Common General Test

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: bachelor’s degree di almeno 4 anni (honours programmes oppure special degree programmes)
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni


Turchia

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: 12
Documentazione:

  • Diploma: Lise Diploması (General High School Education)
    oppure
    Teknik Lisesi Diploması (Technical High School Education)
    oppure
    Meslek Lisesi Diploması (Vocational High School Education) + un anno addizionale obbligatorio presso un teknik lise
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: Lisans Diploması (bachelor’s degree di 4 anni)
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni


Ucraina

Accesso a corsi di laurea
Anni di scolarità: 11
Documentazione:

  • Diploma: Атестат про загальну середню освiту / Atestat pro zagal’nu serednyu osvitu (Certificate of Complete General Secondary Education)
    oppure
    молодший спеціаліст / Dyplom molodsjogo spetialista (Junior Specialist diploma)
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno
  • Altri requisiti: se i candidati sono in possesso di una qualifica di istruzione secondaria ottenuta dopo 11 anni di scolarità, sono pregati di vedere la sezione “Ulteriori requisiti per titoli ottenuti dopo un periodo di scolarità inferiore a 12 anni”

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: бакалавр / Bakalavr (Bachelor’s degree)
    oppure
    спеціаліст / Spetsialist (Specialist)
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni


Regno Unito

Accesso a corsi di laurea 
Anni di scolarità: 13
Documentazione:

  • Diploma: General Certificate of Education (GCE) with A levels
  • Pagella (Marksheet): pagella finale con A levels
  • Altri requisiti: 3 A levels con Grade E o superiore, 2 di questi A Levels devono essere relazionati alla Laurea scelta, se questa prevede un test d’ingresso obbligatorio;  se non è previsto alcun test d’ingresso, i 3 A levels devono essere rilevanti per la Laurea scelta.

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: bachelor’s degree di almeno 3 anni (honours programme)
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni
  • Altri requisiti: risultati upper second-class (2:1) 


Stati Uniti

Accesso a corsi di laurea
Anni di scolarità: 13
Documentazione:

  • Diploma: High School Diploma con Advanced Placements (AP)
    oppure
    High School Diploma + 2 anni di associate degree
    oppure
    High School Diploma + 2 anni di bachelor’s degree
  • Pagella (Marksheet): pagella della High School + pagella finale (final transcript of records) con Advanced Placements del CollegeBoard
    oppure
    + associate/bachelor’s degree
  • Altri requisiti: (HSD con AP) 3 Advanced Placements (AP) con Grade da 3 a 5. Due di questi AP devono essere relazionati con la Laurea scelta, se questa prevede un test d’ingresso obbligatorio; se non è previsto alcun test d’ingresso, tutti e 3 gli AP devono essere rilevanti per la Laurea scelta

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: Laurea (bachelor’s degree) di almeno 4 anni
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni

Uzbekistan

Accesso a corsi di laurea
Anni di scolarità: 11-12
Documentazione:

  • Diploma: Атестат про повну загальну середню освіту / Atestat pro zagal’nu serednyu osvitu (Certificate of completed secondary education)
    oppure
    Since 2019: Свідоцтво про здобуття повної загальної середньої освіти / Svidotstvo pro zdobuttia povnoi zagalnoi serednoi osvity (Certificate of completed general secondary education)
    oppure
    молодший спеціаліст / Dyplom molodsjogo spetialista (Junior Specialist diploma – livello III)
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno
  • Altri requisiti: se i candidati sono in possesso di una qualifica di istruzione secondaria ottenuta dopo 11 anni di scolarità, sono pregati di vedere la sezione “Ulteriori requisiti per titoli ottenuti dopo un periodo di scolarità inferiore a 12 anni”

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: Bakalavr Diplomi (bachelor’s degree)
    oppure
    спеціаліст / spetsialist (Specialist)
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni

Vietnam

Accesso a corsi di laurea
Anni di scolarità: 12
Documentazione:

  • Diploma:  Bằng Tốt Nghiệp Trung Học Phổ Thông (Certificate of secondary school graduation)
    oppure
    Bằng Trung học chuyên nghiệp (Diploma of Secondary Vocational Education) + Bằng Tốt Nghiệp Cao Đẳng Cử Nhân Cao Đẳng (Associate Degree)
  • Pagella (Marksheet): almeno dell’ultimo anno
    oppure
    (Diploma of Secondary Vocational Education) at least last year + pagella dell’ Associate degree

Accesso a corsi di laurea magistrale
Documentazione:

  • Diploma: Bằng Tốt Nghiệp Đại Học (Cử Nhân) (bachelor’s degree di almeno 4 anni)
  • Certificato attestante gli esami superati (Transcript of records): fornire documentazione di tutti gli anni


Last update: 12/10/2021