Immatricolazione studenti rifugiati

Welcome

Ca’ Foscari dà il benvenuto agli studenti rifugiati con un titolo internazionale e fornisce supporto durante la loro carriera accademica, ospitando una comunità internazionale come Venezia ha fatto sin dalla sua fondazione.

Gli studenti con lo status di rifugiato che scelgono di iscriversi a un corso di laurea o laurea magistrale a Ca’ Foscari possono beneficiare di un’ampia scelta di servizi, eventi e iniziative.
Prima di arrivare a Ca’ Foscari, gli studenti possono contattare il Settore Welcome dell’Ufficio Relazioni Internazionali per maggiori informazioni riguardo alle procedure di immatricolazione, alla valutazione dei titoli di studio internazionali, alle opportunità a disposizione e per sapere come diventare un membro attivo della comunità cafoscarina.

Contatti e prenotazioni

Prevalutazione studenti internazionali

Gli studenti con lo status di rifugiato che intendono iscriversi ad un corso di laurea o laurea magistrale di Ca' Foscari devono obbligatoriamente e preventivamente richiedere la prevalutazione del proprio titolo di studio e del curriculum scolastico, come gli studenti in possesso di un titolo internazionale. Tenendo conto della Convenzione di Lisbona, Ca’ Foscari considererà questi casi individualmente.

Gli studenti con lo status di rifugiato o protezione internazionale che non possono produrre una documentazione completa devono contattare il Settore Welcome scrivendo a  welcome@unive.it.

Se sei in Italia e stai ancora aspettando lo status di rifugiato, puoi immatricolarti ai corsi singoli.
Non appena il tuo status di protezione verrà confermato, potrai eventualmente iscriverti ad un corso di laurea o laurea magistrale e chiedere il riconoscimento dei crediti ottenuti con i corsi singoli.

Dalla Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all'insegnamento superiore nella regione europea (Lisbona, 11/04/1997):

Sezione VII - Riconoscimento dei titoli di studio in possesso di rifugiati, profughi e persone in condizioni simili a quelle dei rifugiati

Articolo VII
Ogni parte, nell’ambito del proprio sistema di istruzione ed in conformità con le proprie disposizioni costituzionali, giuridiche e normative, adotterà tutti i provvedimenti possibili e ragionevoli per elaborare procedure atte a valutare equamente ed efficacemente se i rifugiati, i profughi e le persone in condizioni simili a quelle dei rifugiati soddisfano i requisiti per l’accesso all'insegnamento superiore, a programmi complementari di insegnamento superiore o ad attività lavorative, anche nei casi in cui i titoli di studio rilasciate da una delle Parti non possono essere comprovati da relativi documenti.

Tasse e contributi

Se sei uno studente con lo status di rifugiato, puoi pagare la tassa regionale del diritto allo studio e la marca da bollo da 16,00 euro solamente al momento dell’immatricolazione

  • Lauree triennali e magistrali ad accesso libero: 3 ottobre 2022
  • Lauree triennali e magistrali ad accesso programmato: attenersi a procedure e scadenze riportate nell’apposito bando

Eccezioni:

  • lauree triennali ad accesso libero: dal 4 ottobre al 2 novembre 2022 con mora aggiuntiva di 50,00 euro;
  • lauree magistrali ad accesso libero: dal 15 novembre al 19 dicembre 2022 con mora aggiuntiva di 50,00 euro.

Agli studenti con lo status di rifugiato è concessa l’esenzione dalle tasse per l’intera durata del loro corso di laurea o laurea magistrale.

Borse di studio e incentivi

Per consentire l'effettivo esercizio del diritto allo studio, Ca' Foscari offre agli studenti una serie di aiuti economici: borse di studio, esoneri e riduzioni delle tasse, prestiti, premi di laurea e altre forme di agevolazioni.

Per gli studenti con lo status di rifugiato, la CRUI in collaborazione con alcune università italiane offre 100 borse di studio annuali.
L’importo complessivo della borsa sarà versato dal Ministero direttamente all’Ateneo, che provvede alla copertura delle spese per gli strumenti e i servizi di vitto e alloggio attraverso la stipula di un accordo con l’Ente regionale per il Diritto allo Studio.
Queste borse sono incompatibili con ogni altra borsa di studio, in denaro o servizi, erogata ai sensi del D.lgs 68/2012.

Qui potete trovare alcuni link utili:

Bando 100 borse di studio a studenti con protezione internazionale per corsi presso università italiane – a.a. 2022/23

Sito ufficiale per inviare la candidatura: borsespi.laziodisco.it

Altre opportunità e risorse

European Qualifications Passport for Refugees

Il Passaporto europeo per i titolo di studio per i rifugiati è un documento che prevede una valutazione dei titoli di educazione superiore basata sulla documentazione disponibile e su un’intervista strutturata. Presenta anche delle informazioni sull’esperienza lavorativa del candidato e sulla competenza linguistica.

Il documento fornisce informazioni affidabili per l'integrazione e la progressione verso un’occupazione o l'ammissione agli studi superiori. Si tratta di uno schema di valutazione sviluppatosi appositamente per i rifugiati, anche per coloro che non possono fornire tutta la documentazione dei loro titoli di studio. 

Last update: 27/02/2024