Attività PCTO: alternanza scuola-lavoro 
Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Filtra progetti

Viaggio tra le biblioteche di area linguistica: alla scoperta delle lingue, culture e società d’oriente e d’occidente
- Dal libro alle app: alla scoperta di strumenti e risorse per orientarsi tra le 42 lingue e culture insegnate all’Università Ca’ Foscari (teoria)
- Come si trovano le informazioni in biblioteca nelle lingue insegnate all’Università Ca’ Foscari (strumenti)
- Ideazione di un evento sulle collezioni linguistiche (laboratorio)
Categoria: sistema bibliotecario
Modalità: in presenza
Quando una biblioteca cambia, si ripensa: progettare spazi inclusivi e servizi innovativi
- Come è organizzata una biblioteca accademica di Lingue (orientali e occidentali): le sue funzioni e i suoi obiettivi (teoria)
- Come si misurano le innovazioni: gestione delle attività e degli obiettivi di un progetto strutturale (strumenti)
- Verifica delle nozioni apprese (laboratorio)
Categoria: sistema bibliotecario
Modalità: in presenza
La biblioteca come struttura per l'informazione e la ricerca
Introduzione ai servizi della BEC - Biblioteca di Area Economica e all'utilizzo delle risorse cartacee ed elettroniche per la ricerca bibliografica, documentale e di dati in ambito economico giuridico.
Categoria: sistema bibliotecario
Modalità: in presenza
Introduzione alla lingua araba attraverso i film e le serie televisive
Ai fini dell’apprendimento linguistico, il mezzo audiovisivo può costituire un ottimo strumento per condurre riflessioni di vario tipo come quella puramente linguistica, quella sociolinguistica oppure letteraria, lì dove il film è tratto da un romanzo.
Attraverso esempi selezionati, eminenti o funzionali, appartenenti alla produzione cinematografica mediorientale e nello specifico film e serie televisive oggi famose su Netflix, il percorso si pone l’obiettivo di introdurre gli studenti allo studio di alcune varietà di arabo parlato. La fase operativa delle lezioni prevede la presentazione del contesto e dell’intreccio delle opere cinematografiche arabe; la visione di sequenze di film o serie tivù in Lingua Straniera; le conseguenti attività di comprensione globale ed estensiva; attività induttive di analisi linguistica-grammaticale, morfosintattica oppure socio-linguistica e culturale. Servendosi dello strumento audiovisivo, infatti, si propone lo studio a livello elementare di alcune varietà di arabo parlato in chiave comparata, affinché gli studenti siano in grado alla fine del percorso di formulare frasi semplici e condurre conversazioni basilari nelle varietà sopraccitate.
Le situazioni linguistiche sulle quali il percorso si concentrerà sono quelle riconducibili al livello elementare A1 del QCER, ad esempio: i convenevoli, le informazioni personali, parlare di eventi avvenuti al passato, parlare dei propri interessi, di quello che piace o non piace, etc. Altri aspetti di carattere paralinguistico sono i linguaggi non verbali dei quali i film e le serie televisive sono ricchi, quindi ad esempio la gestemica, ovvero l’uso della gestualità tra gli arabi di diversa provenienza, inoltre tra gli aspetti sociolinguistici vi è la natura diglossica dell’arabo che potrà essere approfondita tramite l’analisi comparata delle varietà colloquiali.
Categoria: lingue e culture
Modalità: in presenza
Scienziati per un giorno, scienziati per sempre
Questo progetto prevede un’esperienza di apprendimento in contesto lavorativo all’interno di un laboratorio di ricerca. Gli studenti/studentesse saranno inseriti (singolarmente) nelle attività di ricerca ed analisi di un laboratorio chimico o biologico o fisico del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN) presso il Campus Scientifico dell’Università. Gli studenti/studentesse affiancheranno dottorandi e/o ricercatori nello svolgimento delle quotidiane attività del laboratorio e avranno modo di svolgere personalmente alcune analisi ed esperimenti scientifici. I laboratori potranno riguardare tematiche di chimica analitica, chimica organica, chimica inorganica, chimica industriale, chimica per i Beni Culturali, chimica fisica, bio e nanomateriali, fisica e ingegneria fisica. Questa attività, rivolta agli studenti/studentesse del quarto anno di scuola secondaria superiore, verrà effettuata nel periodo giugno-luglio 2024 ed è previsto un numero massimo di 40 partecipanti.
È altresì previsto, come attività integrativa, un modulo teorico di quattro ore relativo alla formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, in cui verranno approfondite le tematiche relative ai rischi chimico/fisico/biologico potenzialmente presenti nei laboratori.
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
I numeri per il manager del futuro
Il percorso è costituito da 4 unità didattiche per le quali sono disponibili videolezioni e i file pdf di appoggio delle lezioni, esercizi svolti e da svolgere, quiz di autovalutazione.

PROGRAMMA DI LAVORO
SETTIMANA 1:
- Incontro a Venezia, presso il Campus di San Giobbe, con le tre figure designate: visita del Campus e simulazione di quiz di logica e matematica con relativa discussione. In questa occasione sono previste attività di orientamento con personale dell’Ateneo (n° ore: 4)
- Visione delle lezioni asincrone delle Unità 1 e 2 e studio in autonomia. Svolgimento degli esercizi e quiz proposti (n° ore: 7)
- Incontro in aula (presso l’istituto partecipante, se possibile, oppure su Zoom) con il tutor universitario ed eventuale ricevimento su Zoom con il docente universitario (n° ore: 2)

SETTIMANA 2:
- Visione delle lezioni asincrone dell’Unità 3 e studio in autonomia. Svolgimento degli esercizi e quiz proposti (n° ore: 5)
- Incontro in aula (presso l’istituto partecipante, se possibile, oppure su Zoom) con il tutor universitario ed eventuale ricevimento su Zoom con il docente universitario (n° ore: 2)

SETTIMANA 3:
-Visione delle lezioni asincrone dell’Unità 4 e studio in autonomia. Svolgimento degli esercizi e quiz proposti (n° ore: 6)
- Incontro a Venezia, presso il Campus di San Giobbe, con le tre figure designate: test finale e saluti. In questa occasione sono previste attività di presentazione di alcuni sbocchi professionali con la partecipazione di alcune figure di laureati di Ca’ Foscari (n° ore: 4)
Categoria: economia e management
Modalità: blended
PCTO Primo incontro con l’India e il Subcontinente indiano
PCTO propedeutico alla conoscenza delle lingue, civiltà e cultura del subcontinente indiano (India, Pakistan, Nepal, Sri Lanka, Bhutan) e del sud-est asiatico (in particolare Thailandia, Vietnam, Myanmar-Birmania, Indonesia).
Il programma è aperto alla comunità studentesca del triennio finale degli istituti superiori che intendano:
• Arricchire la propria formazione culturale
• Ottenere Crediti Formativi
• Ottenere ore riconosciute come valide a fini PCTO
• Arricchire il proprio Curriculum Vitae in funzione dell’Esame di Stato.
Il progetto didattico si svolgerà in modalità mista: 10 lezioni per un totale di 13 ore in presenza presso le aule dell’Università con la possibilità di accesso online in modalità sincrona; 2 lezioni per un totale di 2,5 ore unicamente online. Tutte le lezioni in presenza saranno accessibili anche online.
11 incontri formativi/lezioni di 80 minuti dalle ore 17 alle ore 18:20 nei mesi di Febbraio, Marzo, Aprile con cadenza settimanale (ogni giovedì pomeriggio) tenuti da docenti dell’Università:
1) Introduzione generale alle religioni e alle lingue dell’India (Prof. Federico Squarcini) - SOLO ONLINE
2) Prima lezione di sanscrito (Prof. Andrea Drocco) - modalità duale (sia in presenza che online)
3) Il sud-est asiatico: primo incontro (Prof. Edoardo Siani) - SOLO ONLINE
4) Cooperazione internazionale e antropologia dell’aiuto nel Sud-est asiatico (Prof. Giuseppe Bolotta) - modalità duale
5) Primo incontro con la lingua vietnamita - modalità duale
6) Prima lezione di lingua thai (Prof.ssa Sara Bellettato) - modalità duale
7) Prima lezione di hindi (Prof. Thomas Dähnhardt) modalità duale
8) L'archeologo sul campo nel subcontinente indiano (Prof. Luca M. Olivieri) - modalità duale
9) Prima lezione di marathi - modalità duale
10) La letteratura indo-persiana (Prof. Stefano Pellò) - modalità duale
11) India: lo studio dell'antropologo (Prof. Stefano Beggiora) - modalità duale.
Categoria: lingue e culture
Modalità: blended