Attività PCTO: alternanza scuola-lavoro 
Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Scienziati per un giorno, scienziati per sempre
Questo progetto prevede un’esperienza di apprendimento in contesto lavorativo all’interno di un laboratorio di ricerca. Gli studenti/studentesse saranno inseriti (singolarmente) nelle attività di ricerca ed analisi di un laboratorio chimico o biologico o fisico del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN) presso il Campus Scientifico dell’Università. Gli studenti/studentesse affiancheranno dottorandi e/o ricercatori nello svolgimento delle quotidiane attività del laboratorio e avranno modo di svolgere personalmente alcune analisi ed esperimenti scientifici. I laboratori potranno riguardare tematiche di chimica analitica, chimica organica, chimica inorganica, chimica industriale, chimica per i Beni Culturali, chimica fisica, bio e nanomateriali, fisica e ingegneria fisica. Questa attività, rivolta agli studenti/studentesse del quarto anno di scuola secondaria superiore, verrà effettuata nel periodo giugno-luglio 2024 ed è previsto un numero massimo di 40 partecipanti.
È altresì previsto, come attività integrativa, un modulo teorico di quattro ore relativo alla formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, in cui verranno approfondite le tematiche relative ai rischi chimico/fisico/biologico potenzialmente presenti nei laboratori.

Categoria:
scienze e tecnologia
Modalità:
in presenza
Struttura:
Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
Durata (in ore):
44
Sede:
Campus scientifico - DSMN - Via Torino 155 (Venezia Mestre)
Anno accademico:
2023/2024
Periodo:
Giugno-Luglio 2024
N° minimo partecipanti:
5
N° massimo partecipanti:
37
Tutor di Ateneo:
STEFANO PAGANELLI
E-mail tutor di Ateneo:
spag@unive.it
Tutor di supporto:
STEFANO PAGANELLI
E-mail tutor di supporto:
spag@unive.it
Note:
Gli studenti/studentesse in possesso di un attestato per il corso sulla sicurezza per l'alto rischio chimico non dovranno frequentare il corso sulla sicurezza di quattro ore.
Avvisi
  • L'esperienza PCTO sarà di 40 ore di attività sperimentale in laboratorio ma per accedere ai laboratori tutti dovranno essere in possesso del certificato del corso per la sicurezza per l'alto rischio chimico. Chi non dovesse avere tale certificazione dovrà seguire il corso on-line di 16 ore messo a disposizione dall'Ateneo e conseguire il certificato prima dell'attività sperimentale. Le 16 ore potranno essere contabilizzate nel computo delle ore PCTO.
    pubblicato in data 12/04/2024
  • Si avvisa che sabato 30 marzo pv sarà l'ultimo giorno possibile per le pre-iscrizioni ai PCTO. La valutazione delle candidature e l'ammissione ai PCTO verrà effettuata entro il 5 aprile pv.
    pubblicato in data 26/02/2024

Torna all'elenco dei progetti