Attività PCTO: alternanza scuola-lavoro 
Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

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Giovani scienziati/e
Questo progetto prevede un’esperienza di apprendimento in contesto lavorativo all’interno di un laboratorio di ricerca. Gli studenti/studentesse saranno inseriti (singolarmente) nelle attività di ricerca ed analisi di un laboratorio chimico o biologico o fisico del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN) presso il Campus Scientifico dell’Università. Gli studenti/studentesse affiancheranno dottorandi e/o ricercatori nello svolgimento delle quotidiane attività del laboratorio e avranno modo di svolgere personalmente alcune analisi ed esperimenti scientifici. Questa attività, rivolta agli studenti/studentesse del quarto anno di scuola secondaria superiore, avrà la durata di quattro settimane e verrà effettuata a partire dal 5 febbraio 2024. Saranno ammessi a questa attività PCTO solo due studenti/studentesse che dovranno seguire, prima di accedere ai laboratori, il corso on-line sulla sicurezza per l’alto rischio chimico.
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
Determinazione di inquinanti organici ed elementi in tracce in matrici ambientali
Esperienze di laboratorio che prevedono le seguenti analisi strumentali:
Determinazione di idrocarburi alifatici in matrici acquose mediante Gas cromatografia
Determinazione di composti ionici in matrici acquose mediante cromatografia liquida
Determinazione di metalli in tracce in matrici acquose mediante spettroscopia ad emissione con sorgente al plasma
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
Laboratorio di Intelligenza Artificiale in Python_2
Il laboratorio, pensato per gli studenti delle scuole superiori, è composto da 3 incontri in cui viene fornita un’introduzione teorica e pratica all’intelligenza artificiale. Il primo incontro è focalizzato sul linguaggio Python e le sue librerie di scientific computing. Il secondo sui fondamenti teorici della disciplina, approfondendo la distinzione fra supervised, unsupervised e reinforcement learning. Infine, il terzo esamina la struttura e il funzionamento delle reti neurali profonde, affiancando piccole applicazioni pratiche a spunti di riflessione sui possibili risvolti etici e sociali di queste nuove tecnologie.
Obiettivi formativi:
• Imparare i concetti base della programmazione Python e le principali funzionalità offerte dalle librerie di scientific computing;
• Comprendere il cambio di paradigma che sta avvenendo nelle scienze informatiche, con lo spostamento di interesse dall’algoritmo ai dati.
• Capire la differenza tra supervised, unsupervised e reinforcement learning.
• Essere in grado di implementare semplici modelli di learning e valutarne pregi e limiti.

Il laboratorio è composto dalle seguenti lezioni:

1. Python for Data Analysis (3 ore). Concetti base della programmazione in Python e le librerie più utilizzate per il scientific computing
2. Introduzione al Machine Learning (4 ore). Introduzione alle diverse tipologie di learning, con creazione di piccoli modelli e algoritmi per risolvere problemi complessi.
3. Reti Neurali Profonde (3 ore). Studio di modelli che simulano il comportamento del cervello umano e che possono essere utilizzati come “approssimatori universali” di funzioni.

Prerequisiti:

• Basi di programmazione (non necessariamente in Python). Si assume che lo studente sia in grado di sviluppare semplici algoritmi e conosca il concetto di variabile, array, funzione, parametri di una funzione, etc.
• Fondamenti di algebra, risoluzione di equazioni e trigonometria
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
MUN@School
L’attività, gestita dai soci della Venice Diplomatic Society con il supporto della prof.ssa Sara De Vido e della dott.ssa Sara Dal Monico, una volta che l’istituto ha stipulato la convenzione con l’Università Ca’ Foscari Venezia, si svolge come segue:
A) accordo tra i responsabili PCTO della Venice Diplomatic Society, il tutor referente PCTO in merito alla struttura del progetto (periodo, struttura, orari, tematica, sede ecc.);
B) Presentazione del progetto con introduzione all’ONU e alla tematica argomento di discussione (precedentemente concordato) nel Model UN;
C) workshop formativo sul format Model United Nations da tenersi in una singola giornata e gestito dai responsabili della Venice Diplomatic society per tutti gli studenti coinvolti nell’attività;
D) Due giornate di Model, ovvero simulazione, trascorsi almeno 15 giorni dal workshop di formazione.
Categoria: internazionalizzazione
Modalità: blended
Sicurezza informatica e crittografia
Un'introduzione alla sicurezza informatica ed alla crittografia applicata alla protezione dei dati. L'attività è basata su laboratori interattivi in cui gli studenti saranno invitati a risolvere una serie di sfide di difficoltà crescente.
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
L’emergenza ambientale: quanto c'è di vero e quanto di falso?
Un percorso mirato a creare una conoscenza consapevole dell'ambiente e dei suoi problemi. L'attività prevede un'introduzione alla lettura critica delle fonti e lo sviluppo di un progetto cooperativo di analisi critica applicata a casi studio di attualità. In collaborazione con la Biblioteca di Area Scientifica.
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
Laboratorio di Intelligenza Artificiale in Python
Il laboratorio, pensato per gli studenti delle scuole superiori, è composto da 3 incontri in cui viene fornita un’introduzione teorica e pratica all’intelligenza artificiale. Il primo incontro è focalizzato sul linguaggio Python e le sue librerie di scientific computing. Il secondo sui fondamenti teorici della disciplina, approfondendo la distinzione fra supervised, unsupervised e reinforcement learning. Infine, il terzo esamina la struttura e il funzionamento delle reti neurali profonde, affiancando piccole applicazioni pratiche a spunti di riflessione sui possibili risvolti etici e sociali di queste nuove tecnologie.

Obiettivi formativi:

• Imparare i concetti base della programmazione Python e le principali funzionalità offerte dalle librerie di scientific computing;
• Comprendere il cambio di paradigma che sta avvenendo nelle scienze informatiche, con lo spostamento di interesse dall’algoritmo ai dati.
• Capire la differenza tra supervised, unsupervised e reinforcement learning.
• Essere in grado di implementare semplici modelli di learning e valutarne pregi e limiti.


Il laboratorio è composto dalle seguenti lezioni:

1. Python for Data Analysis (3 ore). Concetti base della programmazione in Python e le librerie più utilizzate per il scientific computing
2. Introduzione al Machine Learning (4 ore). Introduzione alle diverse tipologie di learning, con creazione di piccoli modelli e algoritmi per risolvere problemi complessi.
3. Reti Neurali Profonde (3 ore). Studio di modelli che simulano il comportamento del cervello umano e che possono essere utilizzati come “approssimatori universali” di funzioni.

Prerequisiti:

• Basi di programmazione (non necessariamente in Python). Si assume che lo studente sia in grado di sviluppare semplici algoritmi e conosca il concetto di variabile, array, funzione, parametri di una funzione, etc.
• Fondamenti di algebra, risoluzione di equazioni e trigonometria
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
Le riviste per il racconto della storia: fondi speciali online
Uso di un OPAC (Open Public Access Catalogue) con focus su record di periodici; rassegna di biblioteche digitali specializzate in periodici; comprensione del processo di digitalizzazione di collezioni rare di periodici; come organizzare una collezione digitale di un periodico in una piattaforma per la conservazione digitale e la consultazione ad accesso libero.
Categoria: sistema bibliotecario
Modalità: in presenza
Internauti consapevoli: ricercatori per un giorno
Nei panni del bibliotecario: conoscenza e uso dei cataloghi e servizi della biblioteca digitale, con un esempio pratico: il servizio di fornitura documenti (document delivery).
Nei panni del ricercatore: dalla ricerca alla pubblicazione del proprio lavoro passando per diritto d’autore e Open Access con una esperienza presso Edizioni Ca’ Foscari-Venice University Press, casa editrice digitale dell’Ateneo.
Categoria: sistema bibliotecario
Modalità: in presenza
Archeologia a Ca’ Foscari - Venezia
Il progetto intende fornire competenze di base sull’archeologia, sui vari ambiti di applicazione e sbocchi professionali e nello specifico su come viene praticata l’archeologia in Italia e in particolare all’Università Ca’ Foscari Venezia. Saranno poi approfondite, attraverso laboratori pratici, alcune tematiche di grande attualità come la comunicazione in archeologia, l’apporto delle bio-archeologie, la rilevanza dei reperti della cultura materiale, il
rapporto uomo-ambiente in antico. L’obiettivo è avvicinare gli studenti della scuola superiore all’archeologia come scienza e disciplina complessa, strettamente connessa alla ricerca sul campo e in laboratorio ma anche fortemente aperta a sempre più efficaci strategie e tecniche di comunicazione e divulgazione a più livelli, ossia in tutti gli ambiti di interazione tra pubblico e archeologi.

I contenuti trattati possono essere suddivisi in tre sezioni:
-. Archeologia oggi a Ca' Foscari (6 ore online)
-. Parlare di Archeologia  (2 ore online e 2 ore di attività di restituzione in presenza)
-. Laboratori pratici (10 ore in presenza): Bioarcheologie: Racconti di uomini, piante e animali del passato

Per info contattare: cottica@unive.it, ferri@unive.it
Categoria: arti e discipline umanistiche
Modalità: blended