Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento 
Alternanza Scuola-Lavoro

L'Università Ca’ Foscari propone dei percorsi rivolti agli studenti delle scuole superiori della durata variabile, ideati in collaborazione con i Dipartimenti e le Strutture dell’Ateneo, che forniscono gli strumenti e le conoscenze necessarie per avvicinarsi ad alcune professioni richieste dal mercato del lavoro.

L'Ateneo cafoscarino per l'anno accademico 2022/23, per rispondere alle esigenze delle scuole e dei singoli studenti, proporrà PCTO sia in modalità online che in presenza, oppure in modalità mista.

Sarà possibile visualizzare le proposte di PCTO dei Dipartimenti e delle strutture di Ateneo a partire da metà ottobre 2022.

Gli studenti potranno anche usufruire di strumenti multimediali come i MOOC (Massive Open Online Courses)  dedicati alla maturazione di competenze di base, allo sviluppo delle competenze trasversali o agli strumenti per una scelta consapevole.

Contatti

Come attivare una convenzione

Di seguito le fasi per attivare un PCTO:

  1. la Scuola contatta il tutor di Ateneo designato per l’attività, indicato nella scheda progetto. Il Tutor scolastico e il tutor di Ateneo concordano lo svolgimento dell’attività fino ad esaurimento dei posti disponibili;
  2. iter di stipula della Convenzione. La convenzione ha durata triennale.
  3. il Servizio Orientamento provvederà a stilare la convenzione e a trasmetterla alla Scuola.
  4. sarà cura della Scuola trasmettere al tutor di Ateneo tutta la documentazione prevista (progetto formativo, registro ore, griglie di valutazione).

A partire da metà ottobre 2022, al fine di rendere maggiormente agile il processo, le diverse fasi di stipula della convenzione e di attivazione di un PCTO, verranno informatizzate.

Testimonianze PCTO a Ca' Foscari

Studenti e docenti delle scuole superiori raccontano cosa significhi svolgere un PCTO presso l'Ateneo cafoscarino. Ascolta le loro testimonianze e scegli anche tu un PCTO in Ateneo.

Last update: 27/09/2022