Attività PCTO: alternanza scuola-lavoro
Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento
Filtra progetti
- Come si misurano le innovazioni: gestione delle attività e degli obiettivi di un progetto strutturale (strumenti)
- Verifica delle nozioni apprese (laboratorio)
Categoria: sistema bibliotecario
Modalità: in presenza
Categoria: sistema bibliotecario
Modalità: in presenza
Attraverso esempi selezionati, eminenti o funzionali, appartenenti alla produzione cinematografica mediorientale e nello specifico film e serie televisive oggi famose su Netflix, il percorso si pone l’obiettivo di introdurre gli studenti allo studio di alcune varietà di arabo parlato. La fase operativa delle lezioni prevede la presentazione del contesto e dell’intreccio delle opere cinematografiche arabe; la visione di sequenze di film o serie tivù in Lingua Straniera; le conseguenti attività di comprensione globale ed estensiva; attività induttive di analisi linguistica-grammaticale, morfosintattica oppure socio-linguistica e culturale. Servendosi dello strumento audiovisivo, infatti, si propone lo studio a livello elementare di alcune varietà di arabo parlato in chiave comparata, affinché gli studenti siano in grado alla fine del percorso di formulare frasi semplici e condurre conversazioni basilari nelle varietà sopraccitate.
Le situazioni linguistiche sulle quali il percorso si concentrerà sono quelle riconducibili al livello elementare A1 del QCER, ad esempio: i convenevoli, le informazioni personali, parlare di eventi avvenuti al passato, parlare dei propri interessi, di quello che piace o non piace, etc. Altri aspetti di carattere paralinguistico sono i linguaggi non verbali dei quali i film e le serie televisive sono ricchi, quindi ad esempio la gestemica, ovvero l’uso della gestualità tra gli arabi di diversa provenienza, inoltre tra gli aspetti sociolinguistici vi è la natura diglossica dell’arabo che potrà essere approfondita tramite l’analisi comparata delle varietà colloquiali.
Categoria: lingue e culture
Modalità: in presenza
È altresì previsto, come attività integrativa, un modulo teorico di quattro ore relativo alla formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, in cui verranno approfondite le tematiche relative ai rischi chimico/fisico/biologico potenzialmente presenti nei laboratori.
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
PROGRAMMA DI LAVORO
SETTIMANA 1:
- Incontro a Venezia, presso il Campus di San Giobbe, con le tre figure designate: visita del Campus e simulazione di quiz di logica e matematica con relativa discussione. In questa occasione sono previste attività di orientamento con personale dell’Ateneo (n° ore: 4)
- Visione delle lezioni asincrone delle Unità 1 e 2 e studio in autonomia. Svolgimento degli esercizi e quiz proposti (n° ore: 7)
- Incontro in aula (presso l’istituto partecipante, se possibile, oppure su Zoom) con il tutor universitario ed eventuale ricevimento su Zoom con il docente universitario (n° ore: 2)
SETTIMANA 2:
- Visione delle lezioni asincrone dell’Unità 3 e studio in autonomia. Svolgimento degli esercizi e quiz proposti (n° ore: 5)
- Incontro in aula (presso l’istituto partecipante, se possibile, oppure su Zoom) con il tutor universitario ed eventuale ricevimento su Zoom con il docente universitario (n° ore: 2)
SETTIMANA 3:
-Visione delle lezioni asincrone dell’Unità 4 e studio in autonomia. Svolgimento degli esercizi e quiz proposti (n° ore: 6)
- Incontro a Venezia, presso il Campus di San Giobbe, con le tre figure designate: test finale e saluti. In questa occasione sono previste attività di presentazione di alcuni sbocchi professionali con la partecipazione di alcune figure di laureati di Ca’ Foscari (n° ore: 4)
Categoria: economia e management
Modalità: blended
Il programma è aperto alla comunità studentesca del triennio finale degli istituti superiori che intendano:
• Arricchire la propria formazione culturale
• Ottenere Crediti Formativi
• Ottenere ore riconosciute come valide a fini PCTO
• Arricchire il proprio Curriculum Vitae in funzione dell’Esame di Stato.
Il progetto didattico si svolgerà in modalità mista: 10 lezioni per un totale di 13 ore in presenza presso le aule dell’Università con la possibilità di accesso online in modalità sincrona; 2 lezioni per un totale di 2,5 ore unicamente online. Tutte le lezioni in presenza saranno accessibili anche online.
11 incontri formativi/lezioni di 80 minuti dalle ore 17 alle ore 18:20 nei mesi di Febbraio, Marzo, Aprile con cadenza settimanale (ogni giovedì pomeriggio) tenuti da docenti dell’Università:
1) Introduzione generale alle religioni e alle lingue dell’India (Prof. Federico Squarcini) - SOLO ONLINE
2) Prima lezione di sanscrito (Prof. Andrea Drocco) - modalità duale (sia in presenza che online)
3) Il sud-est asiatico: primo incontro (Prof. Edoardo Siani) - SOLO ONLINE
4) Cooperazione internazionale e antropologia dell’aiuto nel Sud-est asiatico (Prof. Giuseppe Bolotta) - modalità duale
5) Primo incontro con la lingua vietnamita - modalità duale
6) Prima lezione di lingua thai (Prof.ssa Sara Bellettato) - modalità duale
7) Prima lezione di hindi (Prof. Thomas Dähnhardt) modalità duale
8) L'archeologo sul campo nel subcontinente indiano (Prof. Luca M. Olivieri) - modalità duale
9) Prima lezione di marathi - modalità duale
10) La letteratura indo-persiana (Prof. Stefano Pellò) - modalità duale
11) India: lo studio dell'antropologo (Prof. Stefano Beggiora) - modalità duale.
Categoria: lingue e culture
Modalità: blended