Attività PCTO: alternanza scuola-lavoro 
Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Filtra progetti

Laboratorio di Computer Vision
Il laboratorio offre agli studenti un’introduzione ad alcune tecniche base di Visione Artificiale, evidenziandone i legami con la geometria analitica e la statistica. Gli obiettivi formativi possono essere sintetizzati nei seguenti punti:
- Comprensione delle tecniche di acquisizione ed elaborazione di immagini digitali
- Comprensione delle diverse parametrizzazioni della retta su un piano e le relative implicazioni implementative
- Conoscenza di alcune tecniche di stima rette sul piano a partire da insiemi di punti
- Essere in grado di applicare le tecniche apprese in contesti informatici

Prerequisiti: lo svolgimento degli esercizi proposti richiede basilari conoscenze di programmazione.

L’attività si sviluppa in 4 ore svolte presso i laboratori universitari. L’attività formativa frontale ha il compito di fornire le competenze matematiche per affrontare la parte laboratoriale e di presentare un’introduzione alla Visione Artificiale. L’attività laboratoriale consiste nell’implementazione degli algoritmi appresi attraverso un applicativo interattivo fornito dal docente.
Al termine del laboratorio lo studente dovrà essere in grado di:
- Descrivere come le immagini possono essere digitalizzate ed elaborate dal computer
- Parametrizzare l’equazione di una retta sul piano con diversi modelli: esplicita, implicita e polare
- Implementare l’algoritmo di Hough
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza
It's not Greek to me! 5 Dialogo: le parole greche di tutti i giorni
4 Incontri on line di 2 ore accademiche ciascuno
7 ore di formazione autonoma con il MOOC 'Anche le pietre parlano' sulla piattaforma www.eduopen.org
3 ore di lavoro autonomo (individuale o in gruppo per la realizzazione di un power point)
2 ore di 'restituzione' presentazione dell'elaborato prodotto
Categoria: lingue e culture
Modalità: online
Sicurezza informatica e crittografia
L'attività insegnerà alcuni concetti fondamentali di sicurezza informatica e di crittografia. I concetti saranno trasmessi tramite semplici attività laboratoriali. L'attività si strutturerà a livelli, in cui il partecipante dovrà sfruttare uno dei concetti insegnati per identificare la password di accesso al livello successivo. Non sono richieste conoscenze pregresse di programmazione, ma è utile avere una certa dimestichezza coi computer.
Categoria: scienze e tecnologia
Modalità: in presenza