Asiamedia

453 articoli

The eye

Prodotto ibrido, film horror in cui le sequenze di paura hanno più vettori, tutti convergenti: i punti di riferimento sono il new horror giapponese, Hollywood e il cinema classico di Hong Kong.

The indian documentary (3)

A Movement in the Making

B.D. Garga continua la serie sul documentario commentando il decisivo  ruolo del regista tedesco Paul Zils nello sviluppo del settore in India, sostenuto in questo dall'atmosfera socio-politica degli anni 50. Inoltre, cineasti come Jean Renoir, Roberto Rossellini e Roman Karmen vengono qui  a girare alcuni film, mentre agenzie straniere e compagnie industriali mettono a disposizione  di giovani talenti i fondi per realizzare dei documentari, che vedono una creativa fioritura. Lingua inglese.

Hou Hsiao-Hsien e il piano-sequenza

L'opera di Hou Hsiao-hsien è una delle rare chance per confrontarsi con un'illusione di realtà verace e sfuggente quanto le realtà, sempre più virtuali, che attraversiamo.

Pane e fiore

Film sul film, film sulla lavorazione di un film, film per riscrivere, con un film, il passato di un regista (e di un poliziotto accoltellato), film per raccontare il presente e le differenze generazionali, film per mostrare la lungimiranza degli errori. Pane e fiore rappresenta il manifesto del lavoro del regista sul Tempo e sullo statuto della narrazione.

L'immobile ritualità dell'esistere - Conversazione con Kawase Naomi, Taormina, 1997

Kawase Naomi e Moe no Suzaku (Suzaku, 1997), ovvero "creare finzione a partire da uno spazio reale", senza perdere il contatto con le cose vissute. "Faccio film su cose che sento vicine, che mi appartengono, su quella parte che manca nella mia vita". Naomi racconta il suo amore per un mondo che l'ha vista bambina, la realtà si tinge del colore del ricordo, l'intimità trabocca da ogni singola imagine, nel volto dei vecchi, nel fremito del bosco al passare del vento.

Pak'a Sat'ang - Peppermint Candy

Peppermint Candy è un viaggio all'indietro nel tempo. Però, curiosamente, non è banalmente un film sulla memoria, né un lamento generazionale...

Sparkling red star

L'enciclopedia del cinema cinese lo definisce "rito di passaggio di un ragazzo durate la rivoluzione culturale", di elegante splendore formale.

The 36 Chamber of Shaolin - Shaolin Sanshiliu Fang

Il film che rifonda il mito di Shaolin alla fine degli anni settanta, diretto da Liu Chia-liang e interpretato da suo fratello, il celebre Gordon Chan: un autentico cult movie.

The indian documentary (2)

Hope Revived

Nel secondo di una serie di articoli sul documentario indiano, B.D. Garga si sofferma  sul periodo immediatamente successivo all'indipendenza (1947), quando nasce la Films Division, di cui viene nominato produttore capo il regista Mohan Bhavnani.  Nelle parole di Paul Zils, "Fu l'inizio di una consapevolezza del ruolo del documentario,  nell'interesse di una nazione rinata". Lingua: inglese.

Hou Hsiao-Hsien: La vita e le opere

La scoperta dell'opera di Hou Hsiao-hsien offre la possibilità da un lato di venire a conoscenza della Storia di Taiwan nel secolo breve, e contemporaneamente di apprezzare un'estetica ostinata e originalissima che pare non voglia concedersi attraverso l'espressione diretta, ma necessiti la mediazione dello sguardo che il regista pone sui suoi personaggi nel loro contesto storico e spaziale.

Giusto un'immagine, ma giusta - Viaggio a Kandahar

Il viaggio a Kandahar di una donna afghana emigrata in Canada offre allo spettatore una serie di paradigmi sulla condizione afghana, dall'assenza dei mezzi di trasporto alla condanna all'invisibilità a cui sono destinate le donne, attraverso immagini dalla straordinaria intensità poetica e simbolica.

Kawase Naomi

...volevo lasciare un segno del mio passaggio, avrebbe potuto trattarsi di ...semplici fotografie, è stato solo un caso che io sia approdata al cinema... Per Kawase, una delle più interessanti figure del panorama cinematografico giapponese degli ultimi anni, la macchina da presa è prima di tutto uno strumento che consente di intervenire sulla realtà, di dare del mondo una nuova, seconda lettura.