Strategy Innovation Forum

Strategy Innovation Forum
Venezia, 11 ottobre 2024

Strategy Innovation Forum - SIF
Arti-facts. Alla ricerca dell’impresa totale

SIF dal 2015 riunisce annualmente a Venezia il "think tank" italiano in materia di innovazione strategica. Il forum coinvolge imprenditori, manager, professionisti, accademici e "policy maker" per creare occasioni di confronto e crescita finalizzate a favorire la trasformazione del sistema imprenditoriale.
SIF, in particolare, ha l’ambizione di avvicinare il mondo imprenditoriale a quello universitario per agevolare il trasferimento della conoscenza accademica alle imprese in modo da avvicinarle al tema dell’innovazione strategica. 


Arti-facts. Alla ricerca dell’impresa totale è il tema di SIF 2024 che si terrà l'11 ottobre 2024 presso l’Auditorium “Lo Squero” della Fondazione Giorgio Cini, sull’Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia. 

Arti-facts. Alla ricerca dell’impresa totale

La prenotazioni all'evento sono chiuse, i posti disponibili sono esauriti.

Esistono delle analogie tra il lavoro dell’imprenditore e quello dell’artista? E in che modo il mondo dell’arte può essere da ispirazione per quello dell’impresa?

Per provare a rispondere a queste domande, l'edizione 2024 del SIF si pone l’obiettivo di esplorare il ruolo delle arti come catalizzatore di innovazione nel panorama aziendale.
La prima parte si concentra sulla prospettiva visionaria dell'arte, esplorando come essa possa figurare scenari presenti, passati e futuri, che guideranno le imprese verso nuove direzioni strategiche, definendo così il loro ruolo in un contesto in rapida evoluzione.
La seconda parte si propone di approfondire il legame tra arte, identità aziendale ed innovazione strategica. In particolare, definendo le caratteristiche dell’«impresa totale», si cercherà di comprendere come l’arte possa diventare un elemento strutturale per il cambiamento, capace di agire su ogni dimensione dell’impresa e di generare valore culturale e sociale.

La registrazione video dell'evento sarà disponibile dopo qualche giorno dell'evento sulla pagina YouTube di SIF.

Programma

Venerdì 11 ottobre, 9.30 - 13.00 Prima parte
ARTI-FACTS form THE FUTURE
L’arte per pre-vedere il futuro

L’arte può aiutare le imprese ad affrontare le sfide del presente e quelle del futuro con nuove consapevolezze e attraverso percorsi ancora inesplorati. Mettendo a fuoco le tendenze culturali e i valori più significativi che emergono in precisi periodi storici, le discipline artistiche permettono infatti di decodificare il linguaggio complesso e stratificato della società, fornendo alle aziende strumenti inediti e nuovi sguardi con cui rinnovare il senso di fare impresa.

Attraverso un’analisi che spazia dall’arte alla letteratura, dal cinema alla televisione, dalle serie TV ai linguaggi pop fino ai casi più rilevanti dei brand che hanno segnato l’immaginario e il modo di fare business della nostra epoca, si è creata una mappatura di precisi modelli-guida che definiscono gli scenari socioculturali di ieri, oggi e domani. Con questi modelli innovativi, che guardano alla cultura e che alla cultura si ispirano, si vuole offrire alle imprenditrici e agli imprenditori una bussola per orientarsi in un mercato sempre più complesso e in continua evoluzione.

Venerdì 11 ottobre 2024, 14.30 - 20.30 Seconda parte
ARTI-FACTS form THE FUTURE
L’arte per pre-parare il futuro

L’arte si rivela come un elemento importante all'interno delle imprese, assumendo un ruolo fondamentale nella definizione della loro identità. Essa, infatti, non rappresenta solo un mezzo per stimolare l'innovazione e la creatività, ma è anche un potente strumento di significazione che permea l'intera struttura aziendale, dai livelli fortemente identitari  (governance e missione) a quelli più operativi (strategia e del modello di business).

Pertanto, un approccio art-driven al «fare impresa» non si limita a migliorare l'immagine dell’azienda, ma punta a guidare il suo sviluppo interno verso un’idea di «impresa totale» che, come l’opera d’arte totale, combini linguaggi e significati, a volte anche contrastanti, per realizzare una sintesi di vocazione archetipica.

Come raggiungere l'evento

veduta dell'isola di San Giorgio

Per raggiungere l’Auditorium "Lo Squero" sull'Isola di San Giorgio Maggiore è disponibile un servizio navetta via barca gestito da Alilaguna per gli ospiti registrati all’evento con partenza dalla Stazione Ferroviaria S.ta Lucia, punto di partenza F30.
Contatta sif@unive.it  per maggiori informazioni sulle navette e gli orari.

E' inoltre disponibile il servizio di trasporto pubblico gestito da ACTV. L'isola di San Giorgio Maggiore si può raggiungere prendendo la linea 2 dalla fermata Ferrovia o Piazzale Roma. Gli orari e i percorsi sono consultabili nel sito web di ACTV.

Promoters

Università Ca' Foscari Venezia
Fondazione Università Ca' Foscari
Strategy innovation
Venisia

Patrocinio di:

Regione del Veneto

In collaborazione con:

Fondazione Giorgio Cini