Strategy Innovation Forum

Seconda parte
11 ottobre 2024, 14.00 - 20.30

Arti-facts FORM the future. L’arte per pre-parare il futuro

14.30 - 15.20 L’arte come driver di innovazione
15.20 – 16.10 L’impatto dell’arte sulla Governance e la Società
16.10 – 17.00 L’impatto dell’arte sulla Strategia e sul Modello di Business
17.00 - 17.50 L’impatto dell’arte sui Processi Operativi e Creativi
17.50 – 18.40 L’impatto dell’arte sul Marketing e la Comunicazione
18.40 – 19.00 Conclusioni
19.00 – 20.30 Aperitivo di Networking presso Compagnia della Vela

La prenotazioni all'evento sono chiuse, i posti disponibili sono esauriti.
La registrazione video dell'evento sarà disponibile dopo qualche giorno dell'evento sulla pagina YouTube di SIF.

L’arte come driver di innovazione, 14.30 - 15.20

Introduce e modera

Carlo Bagnoli

Ordinario di Innovazione Strategica Università Ca’ Foscari Venezia

Carlo Bagnoli è Professore ordinario di Innovazione Strategica presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia. È fondatore e direttore scientifico di VeniSIA – Venice Sustainability Innovation Accelerator, Strategy Innovation Srl, Digital Strategy Innovation Srl, LUM Strategy Innovation Srl, Strategy Innovation Master e Strategy Innovation Forum. Tra gli altri ruoli, è anche Coordinatore di Fondazione UniVeneto, membro del Comitato di gestione e Presidente del Comitato tecnico scientifico della R.I.R. di Regione del Veneto “Smart Destinations in The Land of Venice – 2026”. È inoltre membro del Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2021-2027 della Regione del Veneto in rappresentanza delle Università, del Comitato Scientifico della Philosophy & Business Unit dell’Università Vita-Salute San Raffaele e dell’Editorial Advisory Board del Journal of Business Model. Da sempre impegnato nella ricerca scientifica a supporto delle attività d’impresa, propone in modo creativo, innovativo e provocatorio progetti di trasformazione del modello di business, adottando una metodologia altamente certificata e in continua evoluzione e aggiornamento. Autore di più di 100 articoli scientifici e 10 monografie, le cui ultime sono “Business Model Circolari” – Ed. Giappichelli e “Digital Business Model” – Ed. Springer.

Claudia Ferrazzi

Claudia Ferrazzi

Founder di Viarte. Già consigliera per la comunicazione e l'audiovisivo del Presidente della Repubblica Macron (2017-2020)

Giovanna Melandri

Giovanna Melandri

Economista, Presidente Human Foundation, fondatrice di gsgImpact (rete globale impact&ESG investors). Già ministro della cultura e presidente del Maxxi

È fondatrice e presidente di Human Foundation, il centro di ricerca che promuove l'economia e la finanza d’impatto, l’innovazione sociale, culturale e ambientale e costruisce progetti di innovazione sociale e finanza ESG, oltre ad essere una boutique di consulenza per il design e la progettazione di partnership pubblico-private finalizzate alla generazione di valore sociale, ambientale e culturale. 
È inoltre fondatrice e ambassador del Global Steering Group for lmpact lnvestment (GSG), movimento che riunisce le principali organizzazioni mondiali di finanza ESG e impact investment attivo in oltre 40 paesi, e presidente del suo nodo italiano, la Social lmpact Agenda for ltaly (SIA), un’associazione di 25 organizzazioni tra investitori, imprese sociali, market builders e istituzioni filantropiche. È componente del consiglio di amministrazione di Kering e presidente del comitato sostenibilità. 
Ha rappresentato l’ltalia nella Task Force del G7 sugli investimenti ad impatto e dal 2012 al 2022 è stata presidente della Fondazione MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Sotto la sua guida il Maxxi ha più che triplicato visitatori, budget e opere in collezione, oltre ad aver stretto molle collaborazioni internazionali; ha inoltre lanciato il progetto del Grande Maxxi legato al Nuovo European Bauhaus. 
Due volte ministra, della Cultura dal 1998 al 2001 e delle Politiche Giovanili e dello Sport dal 2006 al 2008 ha portato la quota di risorse pubbliche destinate alla cultura al livello più alto mai raggiunto.
Collabora con diverse testate giornalistiche tra cui Huffington Post e Repubblica -Affari & Finanza dove tiene la rubrica mensile “Impact Economy”.
È autrice di varie pubblicazioni, tra cui il primo testo in Italia sull'effetto serra pubblicato nel 1989 e più recentemente di un breve saggio sulla lmpact Economy intitolalo Come ripartire (il Melangolo, 2022).

Benno Albrecht

Benno Albrecht

Rettore Università Iuav di Venezia

Laureato allo Iuav con Vittorio de Feo, ha poi lavorato con Vittorio Gregotti e Leonardo Benevolo. 
Ha avuto una carriera professionale intensa, culminata in premi di architettura, per le opere e per i progetti realizzati, e ha vinto e ricevuto premi in concorsi di progettazione nazionali e internazionali.
Ha collaborato alla redazione di numerosi piani regolatori, tra cui quello vigente di Venezia.
Ha tenuto conferenze e insegnato in università e centri di ricerca in Europa, Asia, Africa e Americhe. Ha curato importanti mostre alla Triennale di Milano, esportate anche all’estero, e le sue opere sono state esposte in Italia e all’estero.
Ha fondato e diretto la laurea magistrale di architettura per la sostenibilità, primo insegnamento dedicato alla sostenibilità in Italia e tra i primi in Europa.

L’impatto dell’arte sulla Governance e la Società, 15.20 – 16.10

Introduce e modera

Fabiana Ciafrei

Fabiana Ciafrei

Founder & CEO Minerva4art

Storica dell’arte, fonda nel 2016 Minerva4art società che opera nel settore della valorizzazione delle Corporate Art Collection offrendo servizi e gestendo progetto legati alla gestione dinamica dei patrimoni culturali aziendali di enti pubblici e privati. Dal 2020 è presidente dell’Associazione Tutela attiva in ambito di certificazione per la standardizzazione dei processi di gestione di qualità del patrimonio culturale.

Carlo Pontecorvo

Carlo Pontecorvo

CP Presidente e AD di Ferrarelle SB

Carlo Pontecorvo nasce a Napoli nel 1951.  Esercita la professione medica in una divisione di Chirurgia Generale dell'Ospedale Universitario di Napoli. Nel 1990 lascia la professione e nel 1998 costituisce L.G.R. Holding SpA, capogruppo finanziaria di Ferrarelle Società Benefit, azienda italiana attiva principalmente nella produzione di acqua minerale. Nel 2010 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli consegna l’insegna di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito del Lavoro”. Nel 2022 è stato nominato Presidente del Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del Lavoro, che a oggi conta imprenditori nominati Cavalieri del Lavoro dal Presidente della Repubblica per le regioni Campania, Puglia, Calabria e Basilicata.

Leonardo Arvedi Caldonazzo

Leonardo Arvedi Caldonazzo

Founder Triangolo Art Gallery e Assistente CEO del Gruppo Arvedi

Simone Bemporad

Simone Bemporad

Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Generali Group

L’impatto dell’arte sulla Strategia e sul Modello di Business, 16.10 – 17.00

Maria Claudia Pignata

Maria Claudia Pignata

CEO VeniSIA

Maria Claudia Pignata, laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Gorizia e con un Master in Innovazione Strategica ottenuto a Ca’ Foscari, vanta una ventennale esperienza come Dirigente di Relazioni Istituzionali e Public Affairs nell’ambito degli investimenti pubblici e delle politiche per le imprese, l’innovazione, la strategia e la tecnologia in UE, Medio Oriente e Africa. Oggi è AD e Membro del CdA di VeniSIA Srl, venture builder focalizzato sul Deep Tech come approccio all’innovazione e alla sostenibilità. La società nasce a Venezia, città simbolo di antifragilità. È altresì Membro del Comitato di Indirizzo Strategico e Scientifico di Entopan.

Antonio Funiciello

Antonio Funiciello

Responsabile Identity Management Eni

Gianpaolo Barozzi

Gianpaolo Barozzi

HR Chief Technology & Innovation Officer Cisco

Gianpaolo Barozzi, HR Chief Technology & Innovation Officer in Cisco, ha l’obiettivo di disegnare e sviluppare esperienze innovative al servizio di team e leaders. I lavori del suo team, nati nella convergenza di tecnologia, arte e design, sono stati invitati all’Ars Electronica Festival (nel 2022, 2021 e 2018) e selezionati dalla giuria internazionale dell’ADI Design Index nel 2021.
Gianpaolo è anche Direttore Strategico del Dipartimento di Design dell'Innovazione presso l'Istituto d'Arte e Arti Applicate (IAAD) di Torino, è un ottimista praticante ed orgoglioso padre di due giovani donne.

Alberto Ponchio

Alberto Ponchio

Senior Marketing Director Campari Group

Alberto Ponchio, Senior Marketing Director Campari Group per il mercato Italia. Laureato a Ca’Foscari in Marketing e Comunicazione, ha da subito iniziato il suo percorso nel Brand Management.
La sua carriera include ruoli di Marketing in grandi multinazionali, tra cui L’Oreal, Reckitt Benckiser, Puig, con esperienze in Italia, Francia e Regno Unito.
Ha maturato esperienza in differenti settori, beni dei largo consumo, beauty e lusso, con una costante passione verso il Branding e la Comunicazione in contesti di mercato in continua evoluzione.

L’impatto dell’arte sui Processi Operativi e Creativi, 17.00 - 17.50

Introduce e modera

Gianni Dal Pozzo

Gianni Dal Pozzo

Amministratore Delegato Considi

Gianni Dal Pozzo, Amministratore Delegato di CONSIDI, vanta una carriera di sfide e successi in svariati ambiti aziendali e associativi. Il suo profondo expertise in consulenza direzionale si è consolidato nel corso degli anni: inizialmente come manager presso CONSIEL, poi come socio fondatore di CONSIDI, società di consulenza nata da CONSIEL leader in Italia nel settore dell’Operation & Innovation Management e specializzata nei servizi legati al Toyota Production System e alla Lean Organization. 
L'impegno di Gianni Dal Pozzo si estende anche al panorama associativo, dove ha ricoperto prestigiosi incarichi. Nel 2018 è stato nominato Presidente della Sezione SIT - Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Vicenza, mentre nel 2020 ha assunto la carica di Vicepresidente del Comitato Nazionale di Coordinamento Territoriale di Confindustria SIT. Già alla guida dell’Associazione Laureati in Ingegneria Gestionale, attualmente presiede l'Associazione Alumni dell'Università di Padova.
Gianni Dal Pozzo ricopre la carica di consigliere di amministrazione in numerosi CDA di aziende industriali e di servizi, sia di medie che di grandi dimensioni. Inoltre, è socio e Consigliere Delegato dell'azienda di famiglia AD Dal Pozzo, marchio italiano leader nell’interior design. Il suo approccio alla leadership si distingue per la costante attenzione alla crescita sostenibile, abbracciando le opportunità offerte dall'Industria 5.0 e dalle nuove tecnologie. Temi che ha affrontato nelle opere di divulgazione "Imprenditori e samurai" (ESTE, 2021) e "Nuove tecnologie, nuova civiltà" (ESTE, 2023) di cui è co-autore assieme al socio Fabio Cappellozza.

Giovanni Bonotto

Giovanni Bonotto

Direttore Creativo Bonotto Spa

Alessandro Garofalo

Alessandro Garofalo

Founder Garofalo & Idee Associati

Fondatore e titolare di “Garofalo & Idee Associate”, laboratorio innovativo per aziende nell’area dello sviluppo di nuovi product concept e nella formazione manageriale innovativa. Ha collaborato con Ferrari Auto, Lavazza, Pirelli, Geox, Technogym, ecc. Presidente e consigliere di Trentino Sviluppo S.p.a. dal 2005 al 2012. Docente al Cuoa e in altri Master( H-Farm,PISIA UniPd), professore a contratto corso di Creatività e Marketing innovation (UNIvr), Docente presso la Marina Militare (ISMM) all’Arsenale di Venezia su innovazione e creatività.  Esperienza ventennale nell’area ricerca e sviluppo in industrie del settore meccanico e energia.

Giampaolo Cagnin

Giampaolo Cagnin

CEO Synergetic

Giampaolo Cagnin è un imprenditore seriale con oltre 30 anni di esperienza nel mondo delle tecnologie alimentari, specializzato nella Ricerca & Sviluppo e nella produzione di ingredienti funzionali per l'industria alimentare.
Nel 1989, Giampaolo fonda Italiana Ingredienti, un'azienda B2B nel settore delle tecnologie alimentari, specializzata nello sviluppo di ingredienti funzionali per l'industria della carne. 
CHR Hansen acquisisce l'azienda nel 1999 dove nei successivi cinque anni Giampaolo guida la Business Unit dedicata agli ingredienti funzionali di CHR Hansen ed al mercato italiano.
Nel 2005 Giampaolo fonda Campus, un'altra società B2B nel settore Food-tech. Nel 2015, White Bridge Investments investe nella società e, nel 2018, Campus viene acquisita da Firmenich.
Nel 2012, Giampaolo fonda Hi-Food, una società B2B focalizzata sugli ingredienti funzionali per i settori “free-from” e “plant-based”. Nata all’interno dell’Università di Parma, Hi-Food apre nel 2021 uno stabilimento all’avanguardia di 7.000 mq per la produzione e la Ricerca & Sviluppo di ingredienti alimentari. Nel 2022, Hi-Food viene acquisita da Investindustrial ed integrata nel Gruppo CSM, con un fatturato superiore ad 1 miliardo di euro. Giampaolo è ora azionista di minoranza di CSM Ingredients e Membro Non Esecutivo del Consiglio di Amministrazione.
Nel 2024, Giampaolo acquisisce Verel, un'azienda B2B attiva nel settore cosmetico. Questa nuova iniziativa in un ambito complementare nasce dalla sua forte convinzione che le innovazioni tecnologiche sviluppate nel settore alimentare possano essere applicate con successo ad un mercato in continua crescita ed evoluzione come quello cosmetico.
Come Proprietario ed Amministratore Delegato di Synergetic, è alla guida della sua holding privata che sostiene imprenditori all'avanguardia a livello globale.
Synergetic è un investitore importante ed attivo in Smart Farma e Dreamfarm di cui Giampaolo è membro del Consiglio di Amministrazione. Giampaolo è anche Azionista e Membro del Consiglio di Amministrazione di Finarte, data la sua forte passione per l'Arte.

L’impatto dell’arte sul Marketing e la Comunicazione, 17.50 – 18.40

Introduce e modera

Vito Antonini

Vito Antonini

Partner KPMG

Vito Antonini è Partner di KPMG S.p.A. Si è laureato in Economia e Commercio nel 1989 presso l’Università di Verona ed è Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Ha svolto l’intera carriera professionale all’interno di KPMG, di cui è Partner dal 2001, ed è attualmente il responsabile di tutte le funzioni del Network per l’Area Nord Est. Tra le principali attività svolte, la revisione contabile di grandi gruppi internazionali e di aziende corporate del territorio, la gestione di progetti di implementazione di nuovi principi contabili, l’emissione di pareristica di legge in ambito di operazioni straordinarie e l’erogazione di servizi transaction service. In questi anni ha collaborato con le principali Università del territorio svolgendo docenze su temi inerenti la sua professione.

Caterina Sofia Mastella Allegrini

Caterina Sofia Mastella Allegrini

Vice-President, Marketing & Communication Director Gruppo Marilisa Allegrini

Caterina Sofia Mastella Allegrini è Vice-Presidente e Direttrice Marketing e Comunicazione del Gruppo Marilisa Allegrini. Si è laureata in Filosofia nel 2015 e in Scienze Filosofiche nel 2018 con il massimo dei voti e dignità di lode presso l'Università Vita-Salute San Raffaele, dove è stata allieva di Massimo Cacciari e di Francesco Valagussa. Presso la medesima università, nel 2023, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia discutendo una tesi dal titolo «La nozione di "classico". Storia dell'idea di classicità. Il problema dello studio delle materie umanistiche»; è tutt'ora membro del Centro di Ricerca in Metafisica e Filosofia delle Arti Diaporein. Nel 2019 ha svolto uno stage presso la direzione Global Transaction Banking di Intesa Sanpaolo lavorando nella divisione Business Development. Nel 2022 è stata inserita, da Fortune Italia, nella lista dei 40 Under 40 del mondo del vino. Ha respirato fin da bambina la vita aziendale e si è sempre occupata di marketing, comunicazione e organizzazione eventi, con l'obiettivo di unire il mondo del vino al mondo dell'arte.

Silvio Meazza

Silvio Meazza

CEO e Co-founder Crafted

Antonella Nonino

Antonella Nonino

Responsabile Comunicazione istituzionale Nonino Distillatori

“Cresciute tra uva, profumi e duro lavoro nel borgo di Percoto, in provincia di Udine, 
uniscono da subito alla forza delle radici visione e cultura internazionale. 
Negli anni Settanta vedono i genitori rivoluzionare i metodi produttivi 
e l’immagine del loro prodotto. Sul loro esempio costruiscono il futuro.
La novità assoluta? Aver fatto scoprire ai barman, già dal 2000, 
la loro grappa come distillato per i cocktail.
Per queste ragioni, riteniamo Cristina, Antonella ed Elisabetta Nonino 
meritevoli del Premio Guido Carli.” *

Grappaiola, quinta generazione di distillatori della famiglia Nonino.
È nata a Udine nel 1966 e ha due figlie, Sofia e Gaia.
Iniziati gli studi all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per seguire il lavoro in azienda, ha proseguito il percorso all'Università di Udine dove si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Ha perfezionato gli studi all'estero alla New York University e alla Sorbonne di Parigi. 
Per anni ha affiancato suo padre Benito Nonino in distilleria e si è occupata di sperimentazione dei processi di distillazione, fermentazione ed invecchiamento delle grappe e dei distillati.
Dai primi anni 2000 si è dedicata a far conoscere la Grappa e i distillati Nonino al mondo della mixologia per portare la Grappa nel futuro, oggi il settore segue l’esempio Nonino. 
Consigliere delegato della Nonino Distillatori S.r.l., è responsabile della Comunicazione istituzionale, dell'ufficio stampa, del mercato estero - in particolare Germania, Austria ed eurasiatico - del Borgo Nonino - antico complesso risalente in parte all’età napoleonica, oggi struttura ricettiva delle Distillerie Nonino - e del Premio Internazionale Nonino. 

*A maggio 2024 è stata insignita, con le sorelle Cristina ed Elisabetta, del prestigioso Premio Guido Carli per il merito imprenditoriale.