Strategy Innovation Forum

Prima parte
11 ottobre 2024, 9.30 - 14.00

Arti-facts FROM the future. L’arte per pre-vedere il futuro

09.30 - 10.00 Registrazioni
10.00 - 10.15 Saluti istituzionali
10.15 - 11.00 Modelli culturali e imprenditoriali
11.00 - 12.00 Miti culturali e imprenditoriali: la ricerca
12.00 - 12.45 Miti culturali e imprenditoriali: la discussione
13.00 - 14.30 Light lunch

La prenotazioni all'evento sono chiuse, i posti disponibili sono esauriti.
La registrazione video dell'evento sarà disponibile dopo qualche giorno dell'evento sulla pagina YouTube di SIF.

Saluti istituzionali, 10.00 - 10.15

Introduce e modera

Stefano Campostrini

Ordinario di Statistica Sociale Università Ca’ Foscari Venezia

Professore ordinario di Statistica Sociale all'Università Ca' Foscari Venezia, Direttore del Governance and Social Innovation Center e del Ca' Foscari Yunus Social Business Centre
Gli interessi di ricerca di Stefano Campostrini si concentrano nell'applicazione della metodologia statistica al supporto dei processi decisionali, in particolare nell'ambito delle politiche/interventi/servizi sociali e sanitari. Ha avuto la leadership di diversi studi nazionali e internazionali sulla promozione della salute, cambiamenti climatici e salute, l'invecchiamento, la valutazione della qualità dei servizi, lo sviluppo dei sistemi informativi, l'innovazione nei sistemi sanitari, i modelli di governance territoriale e l'innovazione sociale. Collabora e ha collaborato con diverse organizzazioni internazionali. Ha pubblicato oltre 200 lavori scientifici. 

Alessio Cotugno

Prorettore alla Comunicazione e alla Valorizzazione delle Conoscenze Università Ca’ Foscari Venezia
 

Roberto Senigaglia

Vice Presidente Vicario Fondazione Giorgio Cini

Professore ordinario di diritto privato nell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove insegna anche diritto civile minorile e diritto di famiglia. Direttore del Master di II livello in Diritto allo Studio Universitario. La sua attività di ricerca si concentra sul diritto delle persone, dei minori e delle nuove tecnologie, con particolare attenzione ai diritti fondamentali e alla teoria generale del diritto privato. Collabora con numerose Università nazionali e straniere, partecipando a convegni e a gruppi di ricerca finanziati a livello nazionale ed europeo. Riconosciuto per la sua eccellenza scientifica, ha ricevuto nel 2023 il premio IDIBE. È coinvolto in diverse associazioni giuridiche e ricopre ruoli di leadership all'interno dell'Università Ca’ Foscari Venezia e in fondazioni veneziane. Dal 2024 è Vice Presidente Vicario della Fondazione Giorgio Cini. Autore di numerose pubblicazioni, anche di carattere monografico, è attivamente presente nel panorama giuridico italiano.

Elena Donazzan

Elena Donazzan

Vicepresidente Commissione EU Industria, Ricerca ed Energia

Modelli culturali e imprenditoriali, 10.15 - 11.00

Introduce e modera

Beniamino Mirisola

Beniamino Mirisola

Purpose and Identity Expert Strategy Innovation

Mariacristina Gribaudi

Mariacristina Gribaudi

Amministratrice Delegata Keyline SpA e Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia

Imprenditrice, madre di sei figli, maratoneta. Si appassiona alla fabbrica lavorando nell’azienda del padre Carlo dove muove i primi passi nel campo dell’imprenditoria prima di assumere, nel 2002, la responsabilità di amministratrice unica di Keyline SpA, industria che produce chiavi e macchine duplicatrici, alternandosi alla guida con il marito Massimo Bianchi. Oggi riveste la carica di amministratrice delegata, condividendo la responsabilità con il figlio Giacomo Alpago. 
Appassionata di arte, nel 2015 viene chiamata dal sindaco di Venezia a presiedere la Fondazione Musei Civici di Venezia, carica in cui è stata da poco riconfermata. La sua propensione alle pubbliche relazioni e al lavoro di squadra l’ha portata a rivestire prestigiosi incarichi, in particolare nell’ambito di Confindustria nazionale e veneta. Tra le sue pubblicazione anche “La filiera del dono” (Marsilio). 

Francesco Casoli

Francesco Casoli

Presidente Gruppo Elica Fondazione Ermanno Casoli

La sua carriera di imprenditore è iniziata da giovanissimo, quando, in seguito alla perdita del padre Ermanno, è entrato nell'azienda di famiglia. Nel suo percorso professionale in Elica, a partire dal 1990 ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato e poi, dal 2006, quello di Presidente, carica che ricopre tuttora. Tra il 2005 e il 2006 ha rivestito il ruolo di Presidente di Assindustria della provincia di Ancona. Dal 2006 al 2013 è stato Senatore della Repubblica Italiana. Dal 2019 al 2023 ha ricoperto la carica di Presidente AIDAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari). 
Ricopre, tra gli altri, i seguenti incarichi: Vice Presidente e Consigliere della Fondazione Ermanno Casoli; Membro del Consiglio di Amministrazione in Fileni Alimentare S.p.a. Ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro da parte del Presidente della Repubblica Italiana nel 2017. Appassionato d’arte, ha promosso nel 1998 il Premio Internazionale d’Arte Contemporanea Ermanno Casoli, dedicato alla memoria del padre, da cui nel 2007 è nata la omonima Fondazione che promuove l’arte contemporanea e le attività culturali di carattere artistico, musicale e letterario.

Fabio Moretti

Fabio Moretti

Avvocato e Presidente Conservatorio di musica «Benedetto Marcello» Venezia

Miti culturali e imprenditoriali: la ricerca, 11.00 - 12.00

Introduce e modera

Martina Martinelli

Martina Martinelli

Ricercatrice Università Ca’ Foscari Venezia

Alessandro Cinquegrani

Alessandro Cinquegrani

Ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea Università Ca’ Foscari Venezia

Alessandro Cinquegrani è Ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso l'Università Ca' Foscari Venezia. Si occupa principalmente di narrativa del Novecento e del Duemila, in particolare nei suoi rapporti con le altre arti. Da alcuni anni segue progetti che analizzano le relazioni tra arti e imprese, nell'ambito dei quali ha fondato il gruppo di ricerca ODISSEA - Osservatorio d'Impatto Sociale Su Economia e Arti. È anche autore dei romanzi Cacciatori di frodo (finalista al Premio Calvino e candidato al Premio Strega, tradotto in Francia, 2012) e Pensa il risveglio (candidato al Premio Campiello, 2021). Il suo ultimo libro è il saggio I personaggi non torneranno? (Carocci 2024).

Guglielmo Alati

Guglielmo Alati

Creative Director Arsenalia Group

Guglielmo voleva fare lo chef, ma quando non esisteva Masterchef. Poi voleva fare lo scrittore. Poi il pilota di moto. Poi il fotografo. Alla fine è andato a studiare robotica e meccatronica. E anche comunicazione. E adesso è Direttore Creativo in Arsenalia, che significa che può fare tutte queste cose insieme.

Federico Rigamonti

Federico Rigamonti

Ricercatore, Università Ca’ Foscari Venezia

Miti culturali e imprenditoriali: la discussione, 12.00 - 12.45

Introduce e modera

Lucio Gomiero

Lucio Gomiero

Senior Partner Strategy Innovation e Ideatore Save Ukraine Art22

Senior Partner  di Strategy Innovation, già C-Level presso Ferrero, Veneta Cucine, SME, Benetton, Regione FVG è  Professore aggiunto  di Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, di Retail & Channel Management presso l’Università degli Studi di Trieste e di Retail e  Luxury Management presso l’Istituto Marangoni di Parigi. Coordina progetti di Pianificazione Strategica, Organizzazione e di Governance, ruoli nei CdA , coordinamento dei Consigli di famiglia a supporto delle decisioni di mercato, del cambiamento dei processi interni e della facilitazione di interazione fra generazioni.

Antonio Calabrò

Antonio Calabrò

Direttore  Fondazione Pirelli

Antonio Calabrò (1950) è Senior Vice President Pirelli per la Cultura e Direttore della Fondazione Pirelli. È Presidente di Museimpresa e di Fondazione Assolombarda. È Presidente dell’Advisory Board di UniCredit Lombardia e membro dei board di numerose istituzioni e società (Liuc/Libera Università di Castellanza, Symbola, Nomisma, Fondazione Pier Lombardo, Orchestra Sinfonica di Milano, Milano Musica, Fondazione Unipolis, ecc), oltre che Vicepresidente dell’Unione Industriali di Torino per il quadriennio 2020-2024. Giornalista e scrittore, ha lavorato a L’Ora, Il Mondo, la Repubblica ed è stato Vice Direttore e poi Direttore Editoriale de Il Sole24Ore, Direttore de La Lettera Finanziaria, editorialista economico di La7 e Direttore dell’agenzia di stampa APCOM. Tra i suoi ultimi libri: “Orgoglio industriale”, “Cuore di cactus”, “La morale del tornio”, “I mille morti di Palermo”, “L’Impresa riformista”, “Oltre la fragilità” e “L’avvenire della memoria”. Insegna all’Università Cattolica di Milano.

Michele Coppola

Michele Coppola

Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e Direttore Generale Gallerie d’Italia

Michele Coppola è manager in Intesa Sanpaolo dal 2015, executive director Arte Cultura e Beni Storici e direttore generale delle Gallerie d’Italia. È consigliere esecutivo di Intesa Sanpaolo Highline e consigliere di amministrazione di Fideuram Vita. È vicepresidente della Fondazione Teatro Regio di Torino. È consigliere della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ETS – Candiolo e Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stato assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte.

Elisa Storace

Elisa Storace

Consigliere Fondazione Museo Kartell e Curatrice

Elisa Storace è curatrice e progettista culturale. Dal 2008 è curatrice del Kartell Museo e membro del consiglio della Fondazione Museo Kartell, dove è responsabile della gestione e conservazione delle collezioni, dei progetti educativi e delle attività espositive. Da sempre impegnata a favorire il dialogo sul design e la cultura d’impresa, cura il patrimonio della Fondazione collaborando con le reti museali internazionali e promuovendo progetti interdisciplinari.