Il Dottorato rappresenta il più alto livello della formazione universitaria, costituisce il punto di ingresso nel mondo della ricerca, pubblica o privata, e deve essere in grado di formare giovani ricercatori competitivi a livello di conoscenza, metodologia e competenze trasversali. I Dottori di ricerca saranno sempre più catalizzatori del cambiamento della società attraverso la conoscenza, il metodo scientifico e la riflessione critica.
Per valorizzare il Dottorato Ca’ Foscari mette in campo le seguenti strategie:
L'Ateneo dà voce ai propri dottorandi e dottori di ricerca promuovendo iniziative comuni e raccogliendo le loro proposte e opinioni, anche attraverso le seguenti indagini:
Al fine di raccogliere informazioni sugli aspiranti dottorandi, l'Ufficio Dottorato di Ateneo somministra annualmente un questionario a tutti coloro che partecipano al Concorso d’ammissione ai Corsi di dottorato al fine di valutare le motivazioni della loro candidatura.
In base al questionario 2024 (40° ciclo) l’85% dei candidati ha scelto Ca’ Foscari per la qualità e la reputazione.
L'Ateneo è da sempre attento a misurare la soddisfazione di dottorande e dottorandi iscritti, principali destinatari e fruitori dei servizi offerti.
Dal 2012 al 2022 (XI edizione) annualmente, prima la Scuola Dottorale di Ateneo e poi l’Ufficio Dottorato di Ricerca, hanno gestito un’indagine online in forma anonima per valutare:
esprimendo la propria soddisfazione complessiva ed eventuali osservazioni e proposte. Negli anni l’indagine è diventata un utile strumento di lavoro per il Collegio dei docenti.
Il tasso di risposta da parte dei dottorandi è risultato sempre molto elevato (mediamente attorno al 60%).
Consulta l'XI Indagine di valutazione attività dei Corsi di Dottorato (anno 2022)
Dal 2023 l’indagine è gestita dall’Area Pianificazione e Programmazione Strategica che ha iniziato a somministrare il questionario predisposto a livello nazionale da ANVUR, personalizzato e arricchito con alcune domande per approfondire il grado di soddisfazione relativamente al ruolo del supervisione, alla collaborazione con il Dipartimento di riferimento e alla possibilità di pubblicare.
Il nuovo questionario (consulta il tracciato) si pone in linea con quanto stabilito dal DM 226/2021 che per l'istituzione e l’accreditamento delle sedi e dei Corsi di Dottorato (art. 4, comma 1, lettera g) prevede “un sistema di assicurazione della qualità della progettazione e della gestione della formazione dottorale conforme agli Standard per l’assicurazione della qualità nello Spazio europeo dell’istruzione superiore (EHEA), secondo le indicazioni dell’ANVUR”.
In accordo al DM 226/2021 sull'istituzione e accreditamento delle sedi e dei Corsi di Dottorato, l'Ufficio Dottorato di Ricerca organizza attività trasversali ai vari Corsi di Dottorato.
Tra i requisiti necessari per l'accreditamento dei corsi e delle sedi di dottorato sono infatti previste (art. 4, comma 1, lettera f): “attività, anche in comune tra più corsi di dottorato, di formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare, di perfezionamento linguistico e informatico, nonché attività nel campo della didattica, della gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali, della valorizzazione e disseminazione dei risultati, della proprietà intellettuale e dell’accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca e dei principi fondamentali di etica e integrità”.
I corsi organizzati dall'Ufficio Dottorato di Ricerca fin dall’a.a. 2015/16 sono monitorati somministrando ai partecipanti un breve questionario online per valutarne qualità, raggiungimento degli obiettivi formativi e raccogliere proposte.
Maggiori informazioni sull’offerta didattica comune dell'Ufficio Dottorato di Ricerca alla pagina Corsi e seminari trasversali.
AlmaLaurea elabora con cadenza annuale i Rapporti sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei Dottori di ricerca. I Rapporti analizzano le performance formative e lavorative (a un anno dal titolo) dei Dottori di ricerca che hanno concluso il percorso negli Atenei consorziati aderenti all'Indagine post lauream.
L'ultima indagine disponibile (IX indagine Almalaurea anno 2023) sul Profilo dei Dottori di Ricerca ha coinvolto 6105 Dottori di ricerca di 43 Atenei.
Di seguito una sintesi delle risposte fornite dai dottori e dalle dottoresse di ricerca di Ca' Foscari:
Consulta le indagini complete sul sito di Almalaurea alla pagina Profilo dei Dottori di ricerca.
L'ultima indagine disponibile (IX indagine AlmaLaurea anno 2023) sulla Condizione occupazionale dei Dottori di ricerca ha coinvolto 6842 dottori di ricerca del 2022 che hanno conseguito il titolo in uno dei 54 atenei italiani aderenti e che sono stati contattati a un anno dal conseguimento del titolo. L'indagine è disponibile sul sito di Almalaurea alla pagina Condizione occupazionale dei Dottori di ricerca.
Di seguito una sintesi delle indagini svolte negli anni passati sui dottori e le dottoresse di ricerca cafoscarini e cafoscarine:
Ca’ Foscari favorisce e promuove la qualità in tutte le proprie attività, anche nell’ambito del Dottorato di Ricerca Ca' Foscari, in accordo con la missione dell'Ateneo e gli obiettivi del Piano Strategico.
Quali strumenti per la promozione e l’attuazione della qualità del Dottorato di Ricerca sono disponibili specifiche Linee guida e risorse, pubblicate nella sezione dedicata del sito, predisposte dal Presidio della Qualità di Ateneo.