RCF

Sulle tracce di Marco Polo: un programma di storia e di storie

700 anni fa moriva un mercante veneziano che sarebbe diventato il Viaggiatore per antonomasia: Marco Polo. Celebriamo questo anniversario con un nuovo format: “Sulle tracce di Marco Polo”, un podcast sulla storia e sulle storie del suo viaggio in Cina (ma non solo). Online dall'11 giugno.

Marco Polo e gli altri: il viaggio nel Medioevo

La letteratura di viaggio, nel Medioevo, vede in Marco Polo il suo esponente più celebre, ma non è stato l'unico e nemmeno il primo a muoversi verso l'Oriente; e quando detta il suo racconto a Rustichello da Pisa, che lo mette per iscritto, non è nemmeno il primo a redigere una relazione di viaggio. Prima di lui altri hanno affrontato l'ignoto, ma nessuno è arrivato così lontano, e nessuno ha avuto lo stesso successo.

Le attività di ricerca che Eugenio Burgio, Antonio Montefusco e Samuela Simion conducono a Ca’ Foscari, hanno permesso loro di ricostruire la storia e le storie di questi viaggiatori, per arrivare a Marco e a mettere in luce i tratti più rilevanti e quelli più controversi del Devisement Dou Monde: il libro che oggi conosciamo come "Il Milione". Molte sono le attività organizzate nell'ambito del progetto CREST-PNRR Changes, in occasione di questo settecentesimo anniversario; da questi e dall'esperienza del corpo docente cafoscarino è stata dunque fatta una sintesi.

Il prodotto di questa sintesi è proprio "Sulle tracce di Marco Polo", un racconto in 10 puntate in cui il mercante lagunare è l’ispirazione e il punto di partenza per un’immersione nella letteratura di viaggio e d’avventura dei secoli XIII e XIV; un racconto fatto di approfondimenti storico-letterari, intervallati da letture tratte direttamente dall’opera poliana e dai resoconti di suoi predecessori e contemporanei.

“Sulle tracce di Marco Polo” è il podcast in cui parliamo di questi esploratori medievali: da chi ha esplorato l'Oriente prima della famiglia Polo a chi, dopo di loro, ha messo in discussione la veridicità del testo di Marco e Rustichello. Un programma di storia e di storie, di documenti e di leggende, di realtà e di fantasia; un programma in cui (ri)scoprire quel viaggio e le sue meravigle: gli itinerari, i luoghi visti e quelli immaginati, i popoli veri e le usanze fantastiche, i personaggi realmente esistiti e quelli inventati, i santi, gli idoli, il Budda, il vecchio della montagna e il Prete Gianni.

Ad accompagnarci in questo viaggio dentro ai viaggi ci saranno due ospiti d'eccezione: Alessio Boni interpreta i racconti degli esploratori, basandosi sui testi originali dell'epoca; Arianna Moro sarà invece la conduttrice del programma.

Ascolta Sulle tracce di Marco Polo: in podcast da giugno!

“Sulle tracce di Marco Polo” è disponibile, dall’11 giugno 2024, sul sito di Radio Ca’ Foscari e sulle principali piattaforme di podcasting.
Se ti piacciono le puntate, non dimenticare di mettere un like o un commento sulla tua piattaforma preferita, e segui Radio Ca’ Foscari anche su Spotify, Apple Podcast e Spreaker.