RCF

Alfabeto Marco Polo: il podcast scritto dai bambini

Alfabeto Marco Polo, Venezia-Istanbul è un progetto bilingue - italiano e turco - che raccoglie brevi storie scritte da bambine e bambini dei due paesi. Un progetto pedagogico che ha il suo output in un libro e un podcast che portano lo stesso nome: le puntate del podcast sono ora disponibili online.

Sei studentesse dell’Università Ca’ Foscari sono state ospiti nei nostri studi per leggere, in italiano e in turco, una selezione di queste 'fiabe'. Le brevi puntate sono disponibili su Spreaker e saranno accessibili grazie a un QR code anche dal libro edito dall'Istituto Italiano di Cultura Istanbul.

L'idea nasce dall'Associazione Venezia Pesce di Pace ed è stata accolta dal Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea dell’ateneo veneziano, che per l'occasione ha stipulato una convenzione. Il progetto culturale internazionale "Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul" ha inoltre il patrocinio del Consolato Generale Onorario della Turchia in Veneto e della Regione del Veneto.

Le studentesse - Sonia Bidoli, Naima El Abellaoui, Allegra Rebuffat, Bleona Hena, El Zahraa Shaker, Giada Cettolin - sono state coordinate nella lettura dalla docente turca Meral Ozkan Gurses.

Idea e progetto: Associazione Venezia Pesce di Pace
A cura di Nadia De Lazzari e Vittorio Baroni

Traduzione dall'italiano al turco a cura della dott.ssa Meral Ozkan Gurses e delle studentesse cafoscarine Sonia Sandra Piera Bidoli, El Zahraa Shaker, Bleona Hena, Giada Cettolin, Naima El Abellaoui, Allegra Rebuffat.

Registrazioni e montaggio: Radio Ca' Foscari

Ufficio Stampa: Federica Ferrarin