RCF

SBWMF 24: facci sentire la tua musica!

Il 4 ottobre 2024 torna a Venezia il San Basilio Waterfront Music Festival: vorresti essere protagonista della serata? Partecipa al bando di selezione e prova a portare la tua musica sul palco di San Basilio.

Il festival sta per proporre la sua terza edizione, dopo aver ospitato i gruppi Befire, Dopamina, Fosca, Nesho, e il cantautore Michele Mari, che negli anni passati hanno suonato davanti a oltre mille persone. Anche quest’anno siamo quindi alla ricerca di band o progetti solisti a cui dare l’opportunità di mettere in mostra il proprio talento e di suonare la propria musica in un contesto unico per il panorama veneziano.

Come funziona il San Basilio Waterfront Music Fest?

La serata avrà come protagonisti tre progetti musicali studenteschi (band o solo act) che si esibiranno dal vivo per 30 minuti a testa con scalette composte da brani originali, con l’eccezione di una cover a tema mare a propria scelta.
In apertura e chiusura dei concerti ci saranno invece due dj set.
Tutte le info organizzative ed eventuali variazioni di programma verranno date ai progetti selezionati qualche settimana prima dell’evento.

Chi può partecipare alla selezione?

Nel caso di chi si esibisce da solista, può partecipare al bando di selezione chiunque abbia un’iscrizione attiva in uno degli istituti universitari veneziani. Nel caso dei gruppi, possono partecipare quelli che hanno tra le loro fila almeno una persona iscritta a uno degli istituti universitari veneziani.
L’iscrizione dev’essere attiva al momento della presentazione della domanda.
Può partecipare una seconda volta chi ha già fatto domanda per le scorse edizioni, ad eccezione dei progetti selezionati nelle edizioni suddette. Saranno valutate tutte le proposte di musica originale dal vivo, senza distinzione di genere musicale o di tipologia di formazione, per dare l’opportunità a chiunque di esprimere la propria creatività.

Come si partecipa?

Tutte le informazioni sono riportate in dettaglio nel testo del bando allegato in calce a questo articolo e sul sito del San Basilio Waterfront Music Fest: leggilo con attenzione prima di mandare la candidatura.
Dovranno essere inviate tre registrazioni di brani originali (cioè composti da o per chi li esegue) e il video di un’esibizione dal vivo (va bene anche una produzione casalinga) per permetterci di valutare al meglio chi si candida e le performance.
Una giuria composta da membri di Radio Ca’ Foscari e del Collegio Internazionale di Ca’ Foscari sceglierà i progetti ritenuti più adatti all’evento.

Per qualsiasi dubbio o ulteriore chiarimento, puoi scrivere a radiocafoscari@unive.it.

Il San Basilio Waterfront Music Fest nasce dalla sinergia tra Università Ca’ Foscari Venezia e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale - Porti di Venezia e Chioggia, con l’obiettivo di dare spazio ai progetti musicali di chi studia in laguna. Quest’anno l’evento sarà inoltre realizzato sotto l'egida di ASSI (Alleanza delle Scuole Superiori d’Ateneo) – grazie al supporto finanziario di cui al DM MUR 231/2023 – e con il contributo di Hard Rock Cafe Venezia, che si occuperà del punto ristoro.