RCF

Non fermiamo questa voce: per Antonio e Bartek

Come ogni anno RadUni - l'associazione degli operatori radiofonici universitari - promuove una maratona streaming in memoria di Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski. La diretta è online dalle 12:30 alle 19:30 di mercoledì 15 maggio 2024.

Per ricordare Antonio e Bartek

Antonio e Bartosz erano due ragazzi come noi, studenti universitari attivi nelle realtà radiofoniche del loro paese, e con una passione particolare per l'Europa, per il giornalismo, per l'informazione e per tutto quello che riguardava l'UE. L'11 dicembre 2018 sono entrambi a Strasburgo per seguire le attività di Europhonica direttamente dalla sede del Parlamento europeo; la sera di quell'11 dicembre passeggiano entrambi tra le bancarelle del Christkindelsmärik quando un terrorista armato di coltello e revolver entra nello storico mercatino di Natale e fa fuoco sulla folla.

Antonio e Bartosz muoiono pochi giorni dopo, il 14 dicembre, all'ospedale di Strasburgo.

Non fermiamo questa voce

La voce di Antonio e Bartosz era forte e appassionata, e per questo chi ha lavorato con loro a RadUni e nelle radio universitarie ha deciso che questa voce non si può fermare con la loro morte.
In loro memoria e in loro onore si tengono almeno due giorni di iniziative organizzate dall'associazione, una a dicembre e una per il compleanno di Antonio, il 15 maggio.

Anche quest'anno ci sarà quindi una diretta streaming - ascoltabile a questo link - in cui si alterneranno contenuti originali dedicati all'Unione Europea e registrazioni dei programmi curati e condotti da Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski.