RCF

1993: fuga dalla New Hollywood

Nuova rassegna di proiezioni organizzata da RCF a Ca' Foscari Zattere. Il 16, 17, 18 e 19 ottobre 2023 vi aspettiamo in Tesa 1, a partire dalle ore 20:00, per festeggiare i 30 anni di quattro film cult firmati da 4 grandi registi affermatisi durante l'era della cosiddetta New Hollywood.

Di cosa parliamo quando parliamo di New Hollywood

All’inizio degli anni Sessanta, Hollywood non è più quella di una volta: le entrate ai botteghini continuano a calare ed il pubblico sembra non essere più interessato ai film che la grande industria cinematografica gli offre. La sua attenzione, infatti, sembra essere più direzionata verso l’Europa e il suo cinema d’autore, dove le scelte dei registi sono slegate dalle richieste dei produttori, al contrario molto influenti negli Stati Uniti.

Hollywood capisce che le cose devono cambiare, e risponde alla crisi con un netto cambio di rotta verso il cinema autoriale, dando finalmente libertà artistica ai registi. Ed è in questo periodo che si affermano nomi che si trovano in tutti i manuali di storia del cinema: Steven Spielberg, Martin Scorsese, Robert Altman, Brian De Palma, Stanley Kubrick, Woody Allen. Se negli anni Settanta Hollywood vive una gloriosa primavera con enormi incassi, la stagione si chiude idealmente nel 1981, quando la costosissima produzione de I cancelli del cielo di Robert Cimino - che fu un flop di pubblico clamoroso - manda in bancarotta la United Artists: i produttori riprendono il controllo sulle scelte registiche, dando così il via ad una nuova era di Hollywood, quella dei blockbuster.

Alcuni registi sono tuttavia riusciti a trovare un equilibrio tra le proprie scelte stilistiche e le esigenze del pubblico, conquistando così la fiducia dei produttori, a tal punto da mantenere il controllo artistico sui loro film. Quattro di questi - De Palma, Altman, Scorsese, Spielberg - proseguono il loro percorso di successo durante tutti gli anni Ottanta e nel 1993 escono quasi in contemporanea con quattro film (in realtà cinque, perché Spielberg ne dirige due) che saranno un successo di critica e pubblico, entrando di fatto nella storia del cinema.

Il programma delle proiezioni a Ca' Foscari Zattere

Uno dei più amati gangster movie di sempre e uno dei drammi in costume che più ha segnato il genere, il Leone d'oro del 1993 e il film che ha rivoluzionato il concetto di effetti speciali. Quattro film da studiare, ma soprattutto da vedere e rivedere.

Lunedì 16 ottobre
Carlito’s Way di Brian De Palma

Martedì 17 ottobre
America oggi (Short Cuts) di Robert Altman

Giovedì 19 ottobre
Jurassic Park di Steven Spielberg

Venerdì 20 ottobre
L’età dell’innocenza (The Age of Innocence) di Martin Scorsese

Le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli italiano. Ingresso libero fino a raggiungimento della capienza della sala. Inizio ore 20:00.

Ogni film sarà anticipato da una breve introduzione. Seguirà discussione per chi vorrà fermarsi.

Per altre info, scrivete a  radiocafoscari@unive.it.