RCF

Fammi scrollare: la nuova stagione

Nell’ottobre del 2020 Sara De Gaspari pubblicava il primo episodio di Fammi scrollare, podcast dedicato alle news dal mondo nerd e geek. Oltre cento episodi dopo, il programma festeggia il suo quinto anniversario quest’anno con un’ultima, imperdibile stagione.

Nella descrizione del podcast troverai scritto che si parla di news del mondo geek, dei meme, di streaming e di nuove uscite nelle sale. Ma negli anni Fammi scrollare ha assunto nuove forme e toccato temi diversi, dagli scandali in Rai all’analisi di Ciao 2020, passando per le recensioni sui film di genere italiani.

Ancora una volta, con sentimento

Ebbene sì, quella del 2025 sarà l’ultima stagione di Fammi scrollare. Tuttavia, Sara non sarà lasciata sola a salutare il programma: con lei in ogni episodio ci sarà un/a ospite da intervistare. Sentiremo quindi le voci di giovani registi, produttori, studiosi di cinema, critici, ecc. ecc, per capire meglio come funziona il settore cinematografico dal suo interno e conoscere le varie professioni che esso produce al giorno d’oggi. 

Potete già ascoltare il primo episodio della stagione “Sensualità a corti”, dove Sara parla con Nicolò Grasso. Giovane regista, sceneggiatore, montatore, cameraman, d.o.p videomaker, ecc. ecc. Nicolò ha di recente pubblicato il suo ultimo corto Never My Love, un progetto ambizioso che lo ha visto impegnato per molti mesi. Nell’intervista ci racconta tutto il lavoro che c’è dietro la stesura di una sceneggiatura e le riprese di un corto, che nonostante ci sia la tendenza a considerarlo un genere poco importante, porta con sé una pari dignità di un lungometraggio.

Fammi scrollare: il podcast

Gli episodi di Fammi scrollare usciranno il sabato, a cadenza irregolare. Puoi ascoltare tutti gli episodi (della nuova e delle vecchie stagioni) su unive.it/radiocafosacari, su Spreaker, o sulla tua piattaforma di podcast preferita.