RCF

[Rinviato!] Tempo di musica: torna il SBW Music Fest!

A seguito del messaggio della Rettrice inviato il primo ottobre, in segno di rispetto per il lutto che ha colpito la nostra comunità rinviamo il San Basilio Waterfront Music Fest a venerdì 11 ottobre.

Venerdì 11 ottobre torna a Venezia il San Basilio Waterfront Music Fest. Una serata di musica con al centro tre progetti live emergenti e due DJ set. L’evento nasce dalla collaborazione tra Università Ca’ Foscari Venezia e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale - Porti di Venezia e Chioggia.

Come si svolge il San Basilio Waterfront Music Fest

Lo scopo del SBW Music Fest è quella di dare spazio e risalto alla creatività della comunità studentesca veneziana: per questo, come ogni anno abbiamo proposto un bando di partecipazione rivolto a chiunque componesse musica originale e studiasse nella nostra città. Una commissione formata da membri di Radio Ca’ Foscari e del Collegio internazionale di Ca’ Foscari ha poi selezionato i tre progetti ritenuti più adatti alla serata.
Una selezione difficile, per la qualità di tutte le band che si sono proposte, che alla porterà a San Basilio i gruppi Ayub e The Darts, e il cantautore Sandro Barosi.

Ogni esibizione durerà 30 minuti e ci darà l’opportunità di ascoltare molti brani originali e tre cover a tema mare, scelte e reinterpretate da chi salirà sul palco. Ad aprire le danze ci sarà una playlist a cura di Radio Ca’ Foscari, e dopo i concerti proseguiremo la festa fino a mezzanotte con un DJ set a cura di Hard Rock Cafe Venezia.
L’evento è a entrata libera fino al raggiungimento della capienza massima dell’area concerti, prevista dalle norme di sicurezza.

Hard Rock Cafe Venezia si occuperà anche del punto ristoro.

Il programma dell'11 ottobre 2024

  • 19:30 - Set di DJ Matilde - a cura di Radio Ca' Foscari
  • 20:00 - Inizio esibizioni live: Ayub, Casa Gialla, Devil Misses Flowers
  • 22:00 - Set di DJ Mene a cura di Hard Rock Cafe Venezia
  • 23:00 - Chiusura evento

Per qualsiasi dubbio o info visita la pagina unive.it/musicfest o scrivi a radiocafoscari@unive.it

I progetti selezionati

Ayub

“Veniamo dalla nebbia per fare fumo”, scrivono di sé stessi i membri di Ayub. Il gruppo è composto da Eugenio Cereser (tastiere), Eugenio Vidotto (batteria), Francesco Rossi (chitarra e sample), Giovanni Maschietto (basso e synth), e propongono un experimental rock strumentale che non ha paura di strizzare l’occhio al jazz e di avventurarsi nei tempi dispari. Hanno all’attivo un album - In modo totalmente diverso - e un EP - Sintesi.

Casa gialla

Casa Gialla nasce a Venezia nel 2023 da un’idea di Giovanni Bertiato e Giuditta Fabiani. Il duo propone un progetto new wave/post-punk dalle influenze anglosassoni e sovietiche ma con testi in italiano.
Al momento il gruppo conta un numero consistente di inediti, alcuni dei quali già rilasciati sulle principali piattaforme digitali. I due 
membri si occupano rispettivamente di chitarra e basso (Giovanni) e voce e testi (Giuditta), coadiuvati da synth e drum machine per creare il sound iconico che contraddistingue questo genere.

Devil Misses Flowers

Devil Misses Flowers è un gruppo indie-rock che si forma nel 2015 a Treviso, quando i membri hanno appena 15 anni. Dopo varie esperienze live - tra cui l'apertura di un concerto dei Pinguini tattici nucleari, nel 2019 - hanno intrapreso un processo di scrittura che ha poi portato a un cambio di formazione e un nuovo arrangiamento dei brani, che al classico set up con basso e batteria hanno aggiunto drum machine ed elementi elettronici.