RCF

Parla con noi: RCF incontra ANFFAS

All'inizio del 2024 abbiamo avuto un primo contatto con la sede mestrina di ANFFAS - l'associazione nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neuro sviluppo. Un contatto con le operatrici e gli operatori che ha portato 4 dei loro ragazzi negli studi di Radio Ca' Foscari: ne è nato un piccolo podcast, online dal 6 giugno.

Che cos'è ANFFAS

Anffas è stata fondata a Roma nel 1958 da alcuni genitori di ragazzi con disabilità intellettive, raccolti attorno alla figura du Maria Luisa Ubershag Menogotto. In un'epoca in cui le persone con disabilità erano fortemente discriminate, loro e le loro famiglie vivevano una situazione drammatica: la società era escludente e ghettizzante, ed esistevano solo poche iniziative di carità mosse spesso dal compatimento e prive di supporto economico e istituzionale. Il destino di queste persone era l'emarginazione, se non addirittura di segregazione all'interno di istituti psichiatrici.

Il lavoro di Anffas in questi sessantasei anni è stato quello di lottare contro questa situazione, organizzando attività di sensibilizzazione e avanzando proposte di legge, spesso auto-organizzandosi per la gestione di diversi servizi alla persona. Un lavoro che ha portato a diverse e importanti conquiste per il riconoscimento dei diritti di queste persone e dei loro familiari.

L'associazione è ormai capillare in tutta Italia e ha diversi distaccamente anche in Veneto, tra cui due nel Comune di Venezia. Noi di Radio Ca' Foscari abbiamo avuto contatti con ANFFAS Veneto APS, che ha sede a Mestre: assieme a loro abbiamo deciso di intraprendere questo percorso che coinvolgesse noi come radio e come realtà al tempo stesso istituzionale e studentesca, e loro come associazione ma soprattutto come gruppo di persone.

Parla con noi: più che un podcast, un'esperienza

La “gita” dei ragazzi di ANFFAS a RCF è stata un'esperienza arricchente, per noi e per loro.
Loro hanno potuto vedere da vicino il nostro lavoro, conoscere un mondo completamente nuovo come quello della radio e approcciarne le dinamiche e gli strumenti. Hanno potuto uscire dalla routine

Ma anche noi abbiamo potuto avvicinarci a un mondo che non conoscevamo e fare conoscenze con persone cariche di entusiasmo, che si sono aperte con noi vincendo la timidezza per raccontarci le loro storie e la loro quotidianità. Ringraziamo per questo Daniele Giolo, Sergio Pietribasi, Federico Stocco, e Pietro Venier per essersi offerti di venire a trovarci e di rispondere alle nostre domande.

Non potevamo quindi non trasformare questi incontri  e queste chiacchierate in quattro brevi interviste - deformazione professionale!
Cosi nasce “Parla con noi”.

Ascolta Parla con noi in podcast: online dal 6 giugno

“Parla con noi” sarà disponibile sulle principali piattaforme di podcasting e ovviamente qui sul nostro sito. Dopo aver ascoltato, se vi va, lasciate un commento o un like sulla vostra piattaforma preferita.