Dottorato in Filosofia e scienze della formazione

Ricerca

Indicazioni generali su pubblicazioni e tesi
(a cura dell'Ufficio dottorato di ricerca)

Pubblicazioni e valorizzazione ricerca

Per informazioni sulle principali aree di ricerca, sulle pubblicazioni, sui finanziamenti e sulla valorizzazione dei corsi di dottorato, consulta il sito generale dei dottorati di ricerca.

Tesi di dottorato

Per informazioni sulle modalità di ammissione e valutazione dell'esame finale di dottorato, sulla veste grafica e sul deposito della tesi di dottorato e sulla consegna dei diplomi, consulta il sito generale dei dottorati di ricerca.


Tematiche di ricerca del dottorato

Curriculum in Filosofia

La ricerca all’interno degli ultimi anni nel curriculum in Filosofia si è concentrata sia sul versante teorico sia su quello storico-filosofico

Per il primo campo i temi principali di ricerca sono: le forme del sapere filosofico contemporaneo, i limiti e le possibilità di ampliamento di tale campo di ricerca; temi di filosofia analitica e di filosofia del linguaggio, dalla filosofia dell’azione alla questione dei principi del sapere e del determinismo. 

Per il secondo campo i temi principali di ricerca riguardano il pensiero antico (Platone ed Aristotele), il pensiero medievale e le sue influenza sul pensiero dell’età moderna, l’idealismo hegeliano, il pensiero di L. Strass.

Curriculum in Scienza della formazione

La ricerca all’interno degli ultimi anni del curriculum in Scienze della Formazione si è concentrata sia sul versante psicopedagogico che su quello delle scienze della formazione
Nel primo campo particolare attenzione è stata rivolta a studiare le forme e i processi di qualificazione dell’apprendimento, anche alla luce delle recenti ricerche nel campo delle neuroscienze, e del post-cognitivismo, in modo da identificare il rinnovamento epistemologico in atto nella configurazione delle teorie dell’istruzione e dell’educazione. 
Per il secondo campo, i temi principali di ricerca hanno riguardo le teorie dell’apprendimento adulto, il rapporto tra il framework del capability approach e l’evoluzione delle pratiche formative sia in ambito organizzativo che aziendale, il rapporto tra formazione e innovazione dopo la crisi del welfare, il profondo rinnovamento del concetto stesso di formazione nella prospettiva del welfare; la trasformazione plurale e progressiva delle Scienze dell’Educazione in Scienze della formazione secondo la metodologia dei programmi di ricerca di I. Lakatos.