Dottorato in Filosofia e scienze della formazione

Attività didattiche

Attività trasversali organizzate dall'Ufficio dottorato di ricerca

L'Ufficio dottorato di ricerca organizza molte attività trasversali ai vari corsi di dottorato, di formazione disciplinare e interdisciplinare e di perfezionamento linguistico e informatico, nonché nel campo della gestione della ricerca europea e internazionale, della valorizzazione dei risultati e della proprietà intellettuale.


Attività didattiche del dottorato

L’insegnamento nei due curricula del dottorato è basato sulla formula degli incontri seminariali.
Un’intensa partecipazione di ospiti e conferenzieri italiani e stranieri arricchisce ogni anno gli incontri organizzati dai vari curricula. Una giornata comune di studio è un efficace mezzo di incontro delle due tradizioni scientifiche.

Curriculum in Filosofia

Programma attività

In Filosofia si tengono laboratori in collaborazione tra docenti, letture commentate di testi classici, atelier di scrittura di articoli in campo filosofico e seminari di ricerca avanzata.

La formazione dei dottorandi in Filosofia è per sua natura tesa al conseguimento di un'elevata qualificazione scientifica. In quanto così orientata, essa prevede:

  • la promozione di tutte le attività metodologiche, necessarie alla ricerca nel settore degli studi filosofici e storico-filosofici (metodi dell'indagine storiografica, analisi e interpretazione del testo, comparazione critica, elaborazione e organizzazione concettuale, discussione e soluzione dei problemi, sviluppo di paradigmi teorici etc.);
  • la promozione di una piena maturità personale nella ricerca, che si esplichi attraverso l'originalità del giudizio, l'autonomia nella critica, la chiarezza nell'esposizione di tesi, la capacità di collaborazione scientifica e di confronto dialettico;
  • l'acquisizione della capacità di scomporre analiticamente e ricomporre modelli di situazioni reali, di risolvere problemi di interpretazione storiografica, nonché di programmare ipotesi di interpretazione e soluzione di problemi storici, teorici e pratici.

Curriculum in Scienza della formazione

Programma attività

Il dottorato si propone come obiettivo la formazione di figure dotate di alta professionalità collegate tanto al mondo della ricerca quanto a quello delle organizzazioni scolastiche, educative, produttive e sociali. Negli ultimi anni la ricerca all’interno del curriculum in Scienze della Formazione si è focalizzata sia sul versante psico-pedagogico che su quello delle scienze della formazione. Nel primo campo, particolare attenzione è stata rivolta a studiare le forme e i processi di qualificazione dell’apprendimento, anche alla luce delle recenti ricerche nel campo delle neuroscienze e dell’intelligenza artificiale, in modo da identificare il rinnovamento epistemologico in atto nella configurazione delle teorie dell’istruzione e dell’educazione. Per il secondo campo, i temi principali di ricerca riguardano le teorie dell’apprendimento adulto, il capability approach, lo sviluppo professionale docente, il rapporto tra tecnologie e apprendimento alla luce della transizione digitale e robotica, il profondo rinnovamento del concetto stesso di formazione nella prospettiva del learnfare inclusivo e, infine, la sostenibilità intesa come sfida educativa.

Primo anno

Per il primo anno sono previste una serie di attività didattiche che mirano a far acquisire al dottorando le basi epistemologiche e le metodologie di ricerca educativa e formativa. A tal fine, è prevista la frequenza obbligatoria di seminari e lezioni. Seguito dal proprio supervisore, il dottorando inizia l’attività di ricerca sul progetto approvato dal Collegio concentrandosi sui processi di literature review.

Secondo anno

Per il Dottorando del secondo anno è prevista la frequenza obbligatoria dei seminari e delle attività indicate dal Collegio e dal supervisore. Il Collegio promuove e favorisce, in particolare, la partecipazione a conferenze nazionali e internazionali, nonché lo svolgimento di periodi di studio all’estero. In questa fase si approfondiranno i processi, le metodologie e gli strumenti quali-quantitativi della ricerca educativa e formativa anche attraverso la partecipazione attiva a progetti ed iniziative del Centro di ricerca internazionale del DFBC (CISRE).

Terzo anno

Durante il terzo anno il dottorando si dedica prevalentemente alla stesura della tesi di dottorato e frequenta alcuni seminari, scelti in accordo con il supervisore e specificamente legati al suo progetto di ricerca. La partecipazione con i propri lavori a congressi nazionali ed extranazionali costituisce parte integrante del programma e consente al dottorando sia la partecipazione alla comunità scientifica pedagogica sia la creazione di network di cooperazione e di confronto utili per il post-dottorato.