Premio Nobel per la Fisica 2024 a Hopfield e Hinton
John J. Hopfield e Geoffrey E. Hinton hanno vinto il Premio Nobel per la Fisica 2024 "per le scoperte e le invenzioni fondamentali che consentono l'apprendimento automatico con reti neurali artificiali". Abbiamo chiesto un commento ai professori di Fisica teorica Achille Giacometti e Guido Caldarelli, e di Informatica, Marcello Pelillo.
Study visit della Fudan University a Ca’ Foscari per conoscere Venezia
Una delegazione di esponenti dell’imprenditoria cinese e docenti della Fudan University, una delle più grandi realtà universitarie in Cina, ha partecipato ad una Study Visit organizzata da Ca’ Foscari Challenge school.
Al via collaborazione tra Ca' Foscari e Kansai Medical University
Considerando le comuni aree di interesse e gli obiettivi accademici condivisi relativi a insegnamento e ricerca, le due Università hanno deciso di formalizzare un accordo che incoraggerà programmi congiunti, mobilità studentesca, trasferimento delle conoscenze, collaborazione nei dottorati e nella ricerca.
'Etichettare' le persone alimenta le discriminazioni all'interno dei gruppi
Studio di Muhammed Alperen Yasar, dottorando a Ca' Foscari e all'Università Paris I Pantheon-Sorbonne, offre nuove prospettive sullo sviluppo di comportamenti discriminatori in organizzazioni e gruppi. L’articolo è stato pubblicato dall'International Journal of Organization Theory & Behavior. Mostra come i comportamenti discriminatori nascano da etichette, indipendentemente dalle differenze
Nobel per la Chimica 2024 a David Baker, Demis Hassabis e John M. Jumper
Quest’anno il Premio Nobel per la Chimica è stato assegnato al biochimico americano David Baker, all’informatico inglese Demis Hassabis e al chimico ed informatico americano John M. Jumper per la previsione e la progettazione computazionale di proteine. Abbiamo chiesto un commento al professor Alessandro Angelini, docente di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.
NextGen Heritage, call per under35: nuove idee per il patrimonio culturale
Cos’è il patrimonio culturale italiano per le giovani generazioni? I cambiamenti culturali rappresentano solo rischi per i monumenti, o un’opportunità per fare nuova cultura? Con domande come queste rivolte alla 'next generation', da Venezia parte un percorso per cambiare prospettiva sui beni culturali, con e per la società.
Carriera Alias per tutta la comunità universitaria. Convegno il 18 ottobre
L’Ateneo si impegna costantemente per migliorare le proprie azioni di inclusione e parità, garantendo alla propria comunità un ambiente di studio e lavoro sereno, attento alla tutela della privacy e della dignità. Alle carriere alias verrà dedicato il primo convegno del nuovo CUG, in programma il 18 ottobre, dalle ore 14:30, al Campus Scientifico di Via Torino.
Pesticidi in città, tracce di glifosato nell'aria di Mestre
Scienziati e scienziate di Ca’ Foscari evidenziano l’uso pesticidi e fungicidi all’interno delle aree verdi cittadine: “Concentrazioni molto basse, ma è da evitare l’uso eccessivo di prodotti per la protezione delle piante”
Online il primo 'dizionario' digitale delle lingue dell'Italia antica
Una selezione di testi in osco, falisco, venetico e celtico d'Italia sono da oggi disponibili su una piattaforma online sviluppata da Ca' Foscari, con l'Università degli studi di Firenze e l'Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa, costruita seguendo standard internazionali e interoperabile, in modo da garantire una fruizione ottimale da parte di studiosi e studiose. Il 20 settembre a Malcanton Marcorà la presentazione.
Il San Basilio Waterfront Music Fest è rinviato all'11 ottobre
A seguito del messaggio della Rettrice inviato l'1 ottobre e in segno di rispetto per il lutto che ha colpito la nostra comunità, rinviamo il San Basilio Waterfront Music Fest al prossimo 11 ottobre dalle ore 19.30
ARTIFICIALE, la nuova edizione del Future of Management della VSM
ARTIFICIALE, la nuova edizione di Future of Management della Venice School of Management, realizzata con il supporto di iNEST, Spoke 6, è in programma il prossimo 17 ottobre al Campus Economico di San Giobbe ed intende esplorare la relazione tra intelligenza manageriale e pensiero artistico attraverso keynote speech, sessioni laboratoriali e una mostra.
La lettera e il leone, progetto sulle iscrizioni veneziane a Cipro
Le strategie di comunicazione pubblica della Serenissima nei suoi domini "da mar" in uno studio sui monumenti iscritti dell’isola di Cipro, che saranno mappati nella prima piattaforma Open Access europea dedicata alle epigrafi rinascimentali veneziane.
Da Ca’ Foscari a Venezia 81: amore e disabilità nel corto ‘Mille Ponti’
Una ragazza in sedia a rotelle e il suo fidanzato vivono il tramonto della propria relazione nella città più romantica del mondo, Venezia: questa storia di amore e disabilità è al centro del cortometraggio 'Mille Ponti', scritto e prodotto dai cafoscarini Nicolò Novek e Nicolò Mazzurco e presentato durante l’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Al via mobilità per studentesse afghane con il Geneva Graduate Institute
A partire dall’anno accademico 2024-2025, grazie all’accordo siglato lo scorso febbraio tra il Geneva Graduate Institute e l’Università Ca’ Foscari Venezia, le studentesse di nazionalità afghana, beneficiarie della borsa di studio in memoria di Maria Rosario Lazzati Niada, avranno la prima concreta opportunità di partecipare a un programma di scambio bilaterale.