CafoscariNEWS

Aperta la residenza studentesca di San Giobbe da 229 posti

Tutti gli alloggi del più esteso campus universitario del centro storico veneziano sono già sold out. L’Ateneo ha affidato la gestione della struttura, composta di 7 edifici su 5 piani, a DoveVivo, la più grande coliving company in Europa.

Innovazione e temi ‘green’, bando PON per 31 dottorandi e 17 ricercatori

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata a venerdì 22 ottobre per le borse di Dottorato e a giovedì 28 ottobre per i contratti di ricerca a tempo determinato.

Contagio indoor quasi azzerato dalle norme

Con mascherina, distanziamento e ricambio d’aria, nei luoghi pubblici al chiuso il rischio di trasmissione in aria del Sars-Cov-2 è inferiore al minimo rilevabile. Lo evidenzia uno studio condotto per la prima volta in Italia, da Cnr,  Ca' Foscari e Istituto Zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata

Partecipa al nuovo CLab VeniSIA: iscrizioni entro il 25 ottobre

"La cultura come driver di innovazione" sarà il tema della 9a edizione del Contamination Lab di Ca' Foscari, il laboratorio di apprendimento attivo che mette assieme studenti universitari e laureati con background disciplinari diversi e li accompagna verso lo sviluppo di progetti originali su sfide e problemi reali.

Giorno della Laurea in Piazza San Marco: guarda i video delle cerimonie

Durante le giornate del 13 e 14 ottobre sono stati proclamati dottori e dottoresse i 1312 laureati e laureate della sessione estiva 2020/2021.

Nobel per la Letteratura 2021 a Gurnah, ospite di 'Incroci' nel 2008

Il Premio Nobel per la Letteratura 2021 è stato assegnato a Abdulrazak Gurnah, scrittore di lingua inglese nato nel 1948 a Zanzibar. Ca' Foscari ha avuto l'onore di ospitare Gurnah nel 2008, durante la prima edizione del festival Incroci di Civiltà. Ce lo racconta il prof. Shaul Bassi.

Ca' Foscari forma docenti libici per insegnamento dell'italiano

L’intesa tra i Ministeri dell’Istruzione italiano e libico, con il sostegno dei rispettivi Ministeri degli Affari Esteri e in stretto coordinamento con l’Ambasciata d’Italia a Tripoli, ha previsto la selezione e la formazione di un primo gruppo di docenti che saranno coinvolti nell’avvio dei corsi di lingua italiana nelle scuole secondarie libiche a partire dal prossimo anno scolastico.

Nobel per l’Economia 2021 a David Card, Joshua Angrist e Guido Imbens

Il premio Nobel per l’Economia 2021 assegnato a David Card, Joshua Angrist e Guido Imbens riconosce l’importanza di utilizzare metodi statistici per identificare relazioni di causa-effetto utili al fine di fare scelte economiche informate.

Nobel Chimica 2021 per lo sviluppo dell’organocatalisi asimmetrica

Il vincitori del premio Nobel 2021 sono il prof. Benjamin List, 53 anni, direttore del Max Planck Institute ed il collega prof. David MacMillan, coetaneo del primo, dell'Università di Princeton. La motivazione del premio riguarda i loro studi pionieristici sullo sviluppo e l’applicazione dell’organocatalisi asimmetrica

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Libri in viaggio per Incroci di civiltà: arriva il bookcrossing

Da oggi sarà possibile prendere i libri degli autori che saranno ospiti al Festival nelle cinque librerie aderenti e riportarli. Un modo per conoscere in anticipo gli scrittori del Festival letterario che si terrà dal 3 al 6 novembre

Scopri l’Archivio della Biennale con attività sul campo: candidati ora!

Frequenti una magistrale a Ca’ Foscari e ti interessano arte, cinema, danza o musica? Grazie ad un accordo con la Biennale di Venezia, Ca’ Foscari ti dà la possibilità di svolgere un’interessante attività didattica sul campo, cimentandoti nella ricerca di archivio presso l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee. Candidature entro il 21 ottobre.

Ca' Foscari Public Lectures: guarda la lezione del prof. Glenn Most

Martedì 12 ottobre, Ca' Foscari ha avuto l'onore di ospitare Glenn Most, professore di Filologia Greca e membro scientifico esterno del Max Planck Institute di Berlino, per una lecture dal titolo "From Athens to China and Back: A Western Student of Ancient Greece Looks at the Chinese Classical Tradition".

Torna Incroci di Civiltà, Festival internazionale di letteratura a Venezia

Dal 3 al 6 novembre 2021 ventisei scrittori di vari Paesi incontrano il pubblico dal vivo per la quattordicesima edizione del Festival. Nicole Krauss e Vinicio Capossela rispettivamente in apertura e chiusura del Festival. Prenotazioni dal 21 ottobre

Tutti i vincitori del Ca' Foscari Short Film Festival 2021

Il cortometraggio Digari – The Other (Iran, 24’42’’) di Ako Zandkarimie e Saman Hosseinpour, prodotto dal Elmi karbordi of Farhango Honar Sanandaj, è il vincitore del Concorso Internazionale dell’undicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival.