CafoscariNEWS

"Da settembre finalmente tutti in aula!": il messaggio della rettrice

"A settembre Ca’ Foscari tornerà a essere quella di sempre, che tutti conosciamo e amiamo: finalmente si torna in aula!" dichiara la rettrice Tiziana Lippiello, in una comunicazione inviata a tutta la comunità cafoscarina.

Riparte la mobilità internazionale, manovra da 500mila euro per Erasmus

Per circa 700 cafoscarini che dopo l’estate torneranno a partire per l’Europa, l’Ateneo ha stanziato fondi propri ad integrazione delle borse di mobilità. Attesi a settembre 358 studenti Erasmus in arrivo dall’Europa. Boom di candidature dal resto mondo, 6748 studenti hanno fatto domanda per iscriversi a uno dei corsi di laurea di Ca’ Foscari.

Edizioni Ca'Foscari: premiata per la pubblicazione in Diamond Open Access

La Casa editrice Open Access dell’ateneo è stata premiata dall’Università di Amsterdam in quanto editrice della rivista EL.LE (direttore prof. Balboni) che rientra pienamente nella categoria del Diamond Open Access.

Premio Compraverde Veneto, Ca' Foscari vince con i catering sostenibili

L'8 giugno, Ca’ Foscari è stata premiata alla 5a edizione del Forum Regionale Compraverde Buygreen Veneto, l’appuntamento annuale dedicato agli acquisti verdi delle Pubbliche Amministrazioni, con l'obiettivo di diffondere le buone pratiche in tema di sostenibilità.

AlmaLaurea, occupazione e stage all'estero eccellenze di Ca' Foscari

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea ha presentato oggi il XXIII Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati. Ca' Foscari conferma come punti di eccellenza il tasso di occupazione, tirocini e le esperienze all’estero

Senza adattamento al clima a rischio un quarto dei raccolti

Se l'agricoltura non riuscirà ad adattarsi meglio ai cambiamenti climatici, la produzione alimentare è destinata a ridursi del 10% a metà secolo e del 25% a fine secolo, influenzando l’approvvigionamento calorico di una popolazione in crescita. Lo studio di Boston University, Ca' Foscari e Cmcc

radiocafoscari

CLab "Shoesability": innovazione e sostenibilità nella filiera della scarpa

Partirà il 20 settembre l’8a edizione del Contamination Lab di Ca’ Foscari, il laboratorio di apprendimento attivo che mette assieme studenti universitari e laureati con background disciplinari diversi e li accompagna verso lo sviluppo di progetti originali su sfide e problemi reali. Candidature entro il 16 luglio.

Overseas online: un'opportunità di crescita accademica e professionale

“Non mi sarei mai aspettata che quest’esperienza online mi avrebbe dato così tanto”: così Hajar Maataoui, studentessa del corso di laurea magistrale in Global Development and Entrepreneurship, racconta come il suo programma Overseas online con la San Diego State University l’abbia aiutata a crescere da un punto di vista accademico e personale.

Dar voce a una lingua in pericolo: il progetto "L'Isola" racconta Yonaguni

La lingua dunan, parlata sull'isola giapponese di Yonaguni, sta scomparendo. Questo è il focus del progetto L'Isola degli artisti Anush Hamzehian e Vittorio Mortarotti, che sono stati accompagnati durante la loro esperienza dal Prof. Patrick Heinrich del DSAAM. Abbiamo intervistato il professore sul progetto e sulle ricerche e traduzioni che ne fanno parte.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Università e aziende: stampa 3D per la conservazione dei beni culturali

Come coniugare scansione 3D e foto-modellazione digitale con la conservazione del patrimonio culturale e l’accessibilità museale? Due cafoscarine e due aziende insieme per una ricerca innovativa e 'green'.

Fabiana Zollo al summit internazionale sulla fiducia nei vaccini

Lo scorso 2 giugno, Fabiana Zollo ha partecipato al Global Vaccine Confidence Summit, organizzato dal governo britannico nell’ambito della sua presidenza del G7, svoltosi in Cornovaglia l’11-13 giugno 2021. L’obiettivo: usare la tecnologia per promuovere e assicurare la fiducia nei vaccini.

Ca’ Foscari e De Bona Motors insieme per la mobilità sostenibile

Con l’obiettivo di minimizzare il proprio impatto sull'ambiente e sulle risorse naturali, l’Ateneo ha avviato una collaborazione con la concessionaria De Bona Motors, grazie alla quale si è dotato di una Volkswagen ID 3, auto 100% elettrica per gli spostamenti di carattere istituzionale.

LifeRedune: una collaborazione sul tema della rigenerazione

Nell'ambito della mostra "Time Space Existence" il progetto Life REDUNE collabora con l’architetto giapponese Tono Mirai, per l'opera "Foresta Rigenerativa - JINEN" in tempo di Biennale a Venezia

Collegio Internazionale, aperte le selezioni per 8 studenti magistrali

Hai tempo fino all’8 luglio per presentare la tua domanda al Collegio Internazionale di Ca' Foscari, la “honours school” dell’Ateneo per i cafoscarini e le cafoscarine particolarmente meritevoli.