CafoscariNEWS

Art Night Venezia 2024: ecco il programma di sabato 22 giugno

Il blu della notte dell’arte colorerà ancora una volta Venezia durante la tredicesima edizione ART NIGHT VENEZIA che si terrà sabato 22 giugno 2024 nel segno di Marco Polo, a 700 anni dalla sua morte. Quest’anno il focus cafoscarino per ArtNight si impernia sulla grande mostra "Uzbekistan: l’Avanguardia nel deserto"

Turismo e grandi eventi spingono residenti a "migrazioni temporanee"

Studio coordinato da Ca’ Foscari sui dati dei telefonini e le presenze in città nel 2022, con punte di oltre 140mila persone in alcune giornate. Gli eventi “mainstream” allontanano almeno 400 veneziani, mentre le iniziative più vicine agli abitanti, come feste tradizionali e sagre, ne trattengono 1500

Le università del Veneto fanno rete anche nella sostenibilità

Nasce la Rete delle Università Venete per lo sviluppo sostenibile, denominata RUS VENETO, costituita da Università Ca’ Foscari Venezia, Università Iuav di Venezia, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona che ha lo scopo di promuovere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità a livello regionale.

Il Curriculum cafoscarino nell'European Master's in Traslation network

Il Curriculum ‘Inglese, Spagnolo, LIS’ del Corso di Laurea magistrale in Traduzione e Interpretazione è stato nominato membro del prestigioso European Master's in Translation network per il periodo 2024-29, a seguito di una selezione da parte della Direzione Generale sulla Traduzione della Commissione Europea.

Marco Polo: il podcast di Radio Ca' Foscari con Alessio Boni

700 anni fa moriva un mercante veneziano che sarebbe diventato il viaggiatore più famoso della sua epoca: Marco Polo. Radio Ca’ Foscari ha prodotto “Sulle tracce di Marco Polo”, un podcast sulla storia e sulle storie che stanno attorno a “Le Devisement Dou Monde” (“Il Milione”). Alessio Boni interpreta le letture dei racconti d’epoca.

AlmaLaurea: chi studia a Ca' Foscari fa più esperienze all'estero e stage

Anche nell'edizione 2024 del Rapporto AlmaLaurea su Profilo e Condizione Occupazionale dei Laureati, i tirocini e i periodi di studio all'estero rimangono parti fondamentali dell'esperienza universitaria a Ca' Foscari. I dati confermano inoltre l’attrattività internazionale dell’Ateneo e la soddisfazione di laureati e laureate.

Giorgio Parisi premia Carlo Barbante all'Accademia dei Lincei

Carlo Barbante ha ricevuto dalle mani del Nobel Giorgio parisi e alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Premio Ministro della Cultura per le Geoscienze nell'ambito della cerimonia per i Premi Feltrinelli a Roma, presso l'Accademia dei Lincei

Graffiti per una buona navigazione: l'antica 'street art' dei marinai greci

‘Le iscrizioni dei marinai’ è un progetto scientifico internazionale che intende raccogliere le epigrafi incise da marinai sulle pareti rocciose delle coste del Mar Mediterraneo. Il progetto unisce la tradizione filologica con avanzate tecnologie informatiche. Giovedì 20 giugno 2024 presso l’Ateneo Veneto verrà presentata l’edizione digitale delle iscrizioni dell’Isola di Proti in Grecia.

Biomolecole dal lievito per farmaci innovativi: lo spinoff Arzanya

Lo spinoff cafoscarino Arzanya nasce per rispondere alle nuove esigenze del sistema sanitario e dell’industria farmaceutica, fornendo una soluzione innovativa per l’identificazione di biomolecole, capace di tradurre la ricerca biotecnologica in soluzioni concrete per il benessere umano.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Il sito archeologico di Tirinkatar in lista come Patrimonio UNESCO

Il sito archeologico di Tirinkatar, in Armenia, presso il quale la prof.ssa Alessandra Gilibert del Dipartimento di Studi Umanistici dirige uno scavo finanziato da Ca’ Foscari e dal Ministero degli Esteri, è stato inserito nella Unesco Tentative List for World Heritage Sites su indicazione del Ministero della Cultura armeno.

Un codice QR per informazioni e contatti su sicurezza e inclusione

Ca’ Foscari sostiene e promuove l’inclusione e il benessere della comunità universitaria, anche attraverso l’iniziativa QR your rights. La scansione di un codice QR, che a breve sarà diffuso nelle sedi universitarie, indirizza a una sezione della pagina web Ca’ Foscari inclusiva, con informazioni e contatti mirati sui temi della sicurezza e dell’inclusione.

Cooperazione internazionale, Ca’ Foscari aiuta lo sviluppo in Pakistan

Il progetto, approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di amministrazione dell’Ateneo, nasce dallo storico partenariato nel settore culturale tra le autorità pakistane e la Cooperazione Italiana (AICS) Islamabad e intende promuovere, come volano di sviluppo, la missione archeologica nello Swat guidata dal prof. Luca Maria Olivieri.

19 giugno: Normativa e implicazioni dell’AI Act per ricerca e impresa

Mercoledì 19 giugno 2024 ore 14.30-18.30, al Campus Scientifico di Mestre, si terrà l’evento ‘HAI presente l’AI? Normativa e implicazioni dell’AI Act per ricerca & impresa’ organizzato con il patrocinio di Confindustria Veneto Est.

India: Modi vince le elezioni. Numeri in calo, scandali e polemiche

Narendra Modi ha prestato giuramento domenica per un terzo mandato consecutivo come primo ministro indiano. Al di là dei risultati finali, in un mese e mezzo di maratona elettorale gli scandali politici e le polemiche per le parole del premier non si sono mai fermati. Il racconto del cafoscarino Riccardo Campana