CafoscariNEWS

Open Days magistrali 2024 dal 2 al 5 aprile. Prenota il tuo posto!

Tornano gli Open Days di Ca’ Foscari, le giornate in cui si presentano i corsi di laurea, le opportunità, le sedi e i servizi dell’Università Ca' Foscari Venezia.

spalla
'Università Svelate', il 20 marzo lezioni aperte a Ca' Foscari

Appuntamento mercoledì 20 marzo per la prima edizione di 'Università Svelate', la Giornata delle Università istituita dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca. Anche Ca’ Foscari aderisce all’iniziativa aprendo le porte delle proprie aule a tutta la cittadinanza.

Materiale per superfici solari ultra-calde, svolta per la desalinizzazione

Ricerca guidata da Ca’ Foscari mette a punto un materiale capace di assorbire completamente la radiazione solare e accumulare calore. Tra le applicazioni chiave, la desalinizzazione dell’acqua in zone aride, a basso costo e basso impatto ambientale

Nuovo accordo tra Ca' Foscari e Geneva Graduate Institute

L’Università Ca' Foscari Venezia e il Geneva Graduate Institute hanno firmato una partnership volta a promuovere la cooperazione in aree di interesse comune e obiettivi accademici condivisi, coinvolgendo comunità studentesca, docenti e personale. Una prima opportunità concreta nell'ambito del nuovo partenariato sarà un programma di scambio bilaterale per studenti e studentesse.

Ca' Foscari Short Film Festival 14: la guerra e le conseguenze sui giovani

Dal 20 al 23 marzo andrà in scena il Ca’ Foscari Short Film Festival, il primo festival in Europa interamente concepito, organizzato e gestito da un’università, con il coordinamento della direttrice artistica e organizzativa Roberta Novielli. Ospite d’eccezione Liliana Cavani, in giuria la regista Antonietta De Lillo, l’esperta di corti Cynthia Felando e la regista iraniana Ghasideh Golmakani.

‘Mamma, ho tanta paura’ di Feiran Yang vince il concorso Pane e Mimose

La risposta al concorso ideato dall’Archivio Scritture Scrittrici Migranti è stata estremamente positiva: sono pervenute 89 opere in 6 diverse lingue, con caratteristiche eterogenee, ma anche con alcune ricorrenze interessanti per avere il polso di che cosa è l’8 marzo per i giovani e le giovani oggi.

La formazione continua in estate: scopri le Summer School 2024

Ca’ Foscari apre le iscrizioni a un'ampia gamma di Summer School progettate per arricchire l'esperienza accademica di studentesse e studenti, fornendo opportunità uniche per approfondire le proprie conoscenze in diverse discipline e temi - dalle arti all’economia, dalle lingue orientali alle scienze.

Venezia celebra i 550 anni dello 'Statuto dei Brevetti'

Mercoledì 13 marzo, in Aula Baratto, alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, l’Università Ca’ Foscari ha dato il via a un ciclo di incontri per celebrare i 550 anni della prima legge europea sulla proprietà industriale, ‘firmata’ il 19 marzo del 1474 a Venezia dal Senato della Repubblica.

Online l'offerta formativa di Ca' Foscari per il 2024/2025: tutte le novità

Scopri tutti i nostri corsi di laurea triennali e magistrali in sette ambiti di studio, le novità, i bandi di ammissione, le informazioni su TOLC e contribuzione studentesca.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Il tema del viaggio a Incroci di civiltà dal 10 al 14 aprile

Sarà la regista tedesca Margarethe von Trotta con il critico cinematografico Paolo Mereghetti ad aprire mercoledì 10 aprile alle ore 17 presso il Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni la diciassettesima edizione di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura a Venezia, ideato e organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, con la direzione di Flavio Gregori. Si svolgerà dal 10 al 14 aprile 2024 e continuerà a portare a Venezia la letteratura da tutto il mondo.

Uzbekistan: L'Avanguardia nel deserto, dal 17 aprile negli Spazi Espositivi

Anche 4 opere di Kandinskij tra le circa 100 in mostra (dipinti su tela e su carta e reperti della tradizione tessile uzbeka) che il nuovo progetto cafoscarino, curato da Giuseppe Barbieri e Silvia Burini, presenta per la prima volta al pubblico italiano e del mondo occidentale, in una pagina straordinaria e ancora poco nota dell’arte della prima metà del XX sec., con il sostegno dalla Fondazione Uzbekistan Cultura.

Perché l'italiano è una lingua difficile? Ce lo spiega il professore

Perché in Italia non si parla bene l'inglese? E perché si gesticola tanto quando si parla? Quali sono le canzoni più famose all'estero? Come si fa ad imparare l'italiano velocemente?  Il professore Fabio Caon risponde alle domande più frequenti che vengono fatte a Google sulla lingua e la cultura italiana. 

Oriol Amat, l’ex rettore UPF ‘visiting’ a Ca’ Foscari grazie a EUTOPIA

Il Dipartimento di Management-Venice School of Management ha recentemente accolto Oriol Amat, professore ordinario di Economia finanziaria e contabilità ed ex rettore dell'Università Pompeu Fabra di Barcellona - uno dei partner fondatori di EUTOPIA. Abbiamo chiesto al Visiting Scholar di raccontarci la sua esperienza a Ca' Foscari e il suo punto di vista sull'Alleanza. 

Cafoscarino a Oxford: la storia internazionale di Mpiti Mosothoane

Quali sono le potenzialità di una formazione internazionale e che impatto può avere sulla vita di una persona? Ce lo racconta il lesothiano Mpiti Mosothoane, che ha recentemente culminato la sua carriera accademica iniziata a Ca' Foscari con una seconda laurea magistrale presso la prestigiosa Università di Oxford.