CafoscariNEWS

Aperta la residenza studentesca di San Giobbe da 229 posti

Tutti gli alloggi del più esteso campus universitario del centro storico veneziano sono già sold out. L’Ateneo ha affidato la gestione della struttura, composta di 7 edifici su 5 piani, a DoveVivo, la più grande coliving company in Europa.

Microimprese e imprenditrici venete incontrano l’industria 4.0

Il Dipartimento di Management con altre sei realtà europee, partecipa al progetto ECOS4IN finanziato dal Programma Interreg Central Europe 2014-2020. Obiettivo contribuire all'evoluzione della cultura organizzativa e tecnologica all'interno delle micro, piccole e medie imprese

Innovazione e temi ‘green’, bando PON per 31 dottorandi e 17 ricercatori

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata a venerdì 22 ottobre per le borse di Dottorato e a giovedì 28 ottobre per i contratti di ricerca a tempo determinato.

Contagio indoor quasi azzerato dalle norme

Con mascherina, distanziamento e ricambio d’aria, nei luoghi pubblici al chiuso il rischio di trasmissione in aria del Sars-Cov-2 è inferiore al minimo rilevabile. Lo evidenzia uno studio condotto per la prima volta in Italia, da Cnr,  Ca' Foscari e Istituto Zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata

L'arte del libro: laboratori per Incroci di civiltà

Come nasce un libro? Come si produce materialmente? Composizione, impressione, legature, risvolti artistici, illustrazioni e foto sono segreti dell'arte del libro che verranno svelati attraverso una serie di workshop di Incroci di civiltà dedicati agli studenti delle scuole superiori, ma aperti anche ad un pubblico esterno

Il branzino nella sua pellicola? Verso nuovi materiali dagli scarti ittici

Un team di ricerca cafoscarino, guidato dal prof. Maurizio Selva, ha sviluppato un processo per produrre una pellicola trasparente a partire da squame e pelle di pescato locale, come branzini e cefali. La scoperta rappresenta un grande passo avanti nella ricerca scientifica dedicata alla trasformazione degli scarti del pesce in prodotti ad alto valore aggiunto.

Giorno della Laurea in Piazza San Marco, due cerimonie il 18 novembre

Giovedì 18 novembre, Ca’ Foscari celebrerà le 1.123 dottoresse e dottori della sessione autunnale 2020/2021. La procedura per la prenotazione del posto è già attiva e chiuderà alle ore 12.00 di venerdì 12 novembre.

Foundation Year: perché gli ‘under 18’ di tutto il mondo scelgono Venezia?

Ca’ Foscari è uno dei pochi atenei italiani a offrire il Foundation Year, un programma propedeutico, di un anno, che prepara gli studenti internazionali a iscriversi ai corsi di laurea triennale di atenei italiani, per colmare il divario tra scuola superiore e università. Ecco i loro racconti.

Ca' Foscari forma docenti libici per insegnamento dell'italiano

L’intesa tra i Ministeri dell’Istruzione italiano e libico, con il sostegno dei rispettivi Ministeri degli Affari Esteri e in stretto coordinamento con l’Ambasciata d’Italia a Tripoli, ha previsto la selezione e la formazione di un primo gruppo di docenti che saranno coinvolti nell’avvio dei corsi di lingua italiana nelle scuole secondarie libiche a partire dal prossimo anno scolastico.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Turismo e cambiamento climatico: mostra fotografica a San Giobbe

Fino al 23 dicembre esposizione alla libreria Cafoscarina di Economia, all’interno del Campus Economico di San Giobbe. Le immagini sono state scattate tra il 2015 e il 2018 in reportage dalle Dolomiti, Israele, Territori Palestinesi Occupati, Canada, Groenlandia e Islanda

Progetto LUnaM, l'università al Museo per un rapporto diretto con l'opera

Grazie al Progetto LUnAM (L’Università al Museo) che vede insieme il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali  e le Gallerie dell’Accademia di Venezia, scrigno di tesori artistici di inestimabile valore, prende il via un’iniziativa di didattica immersiva che rimette al centro il rapporto diretto con l’opera d'arte.

Slow life, slow stories
Slow life, slow stories: raccontare le aziende con immagini e archetipi

Università e aziende insieme, sul territorio, per un progetto di storytelling non convenzionale, che racconta l’identità aziendale attraverso storie di fantasia e immagini. Questo è l’obiettivo del progetto “Slow Life, Slow Stories: un altro modo di raccontare le imprese sostenibili”.

Prenotazioni aperte per Incroci di Civiltà: 3-6 novembre 2021

Da giovedì 21 ottobre, alle ore 12:00, prenotazioni aperte per gli appuntamenti di Incroci di Civiltà, che si terranno dal 3 al 6 novembre 2021. Tutti gli incontri sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria online su www.incrocidicivilta.org

Il programma autunnale di Ca' Foscari per Dante 2021

Ecco il calendario delle iniziative per i 700 anni della morte di Dante Alighieri che si svolgeranno nella seconda parte dell'anno. Seminari, interviste a Radiocafoscari e persino un concerto al Teatro La Fenice di Venezia