CafoscariNEWS

Covid-19: misure di Ateneo dal 7 aprile

In seguito all' ordinanza ministeriale del 2 aprile 2021 in materia di contenimento e gestione dell'emergenza Covid-19, valida dal 7 aprile 2021, l'Ateneo ha adottato le seguenti misure che riguardano attività didattiche e amministrative.

Ca' Foscari e Iuav candidano Venezia al New European Bauhaus

Su iniziativa dei due atenei veneziani, Venezia si candida a essere una delle città europee protagoniste dei 5 progetti pilota che la Commissione Europea selezionerà e finanzierà per il progetto New European Bauhaus, lanciato direttamente dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen

Career Day - Virtual Edition, dal 4 al 7 maggio la sessione primaverile

Le giornate dedicate all'ingresso nel mondo del lavoro tornano dal 4 al 7 maggio 2021. Partecipa ai webinar delle presentazioni aziendali su Zoom, invia il tuo CV AlmaLaurea e incontra le aziende in video-colloquio sulla piattaforma web M.I.T.O. di AlmaLaurea. Iscrizioni dal 26 aprile.

Addio a Ulderico Bernardi, il cordoglio del suo Ateneo

Il professore di sociologia si è spento a 84 anni. Ha insegnato a Ca' Foscari dal 1979 al 2007. La Rettrice Lippiello: “Perdiamo un grande studioso della cultura e delle tradizioni popolari del Veneto:”

Bernardine Evaristo e Maaza Mengiste alla 3a edizione di Afropean Bridges

Giovedi 15 aprile 2021, dalle ore 18:00, le autrici Bernardine Evaristo e Maaza Mengiste dialogheranno con il prof. Shaul Bassi. Oggi vi portiamo un'anteprima della conversazione, che toccherà diversi argomenti, concentrandosi sulla visione inglese e americana del concetto di identità afro-europea.

Intervista a Paolo Maria Noseda, la voce degli ospiti di 'Che tempo che fa'

Cos’hanno in comune Barack Obama, Bill Gates e Patti Smith? La loro voce italiana, Paolo Maria Noseda, da anni l’interprete degli ospiti stranieri nella trasmissione ‘Che tempo che fa’, ma anche traduttore, speech coach, ghostwriter e, da quest’anno, professore del corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale di Ca’ Foscari.

radiocafoscari

Il metodo per "prevedere" la succosità delle arance

Un nuovo metodo e relativo software, frutto della collaborazione tra università e azienda, permetterà di definire in modo più sostenibile la succosità delle arance senza distruggerne una grande quantità, attraverso scansioni, prove di spremitura e modelli matematici

Open day lauree magistrali, dirette online dal 12 al 16 aprile

Dal 12 al 16 aprile, Ca’ Foscari ti aspetta tutti i pomeriggi sul canale YouTube di Ateneo con una serie di appuntamenti in diretta streaming tenuti dai nostri docenti. Potrai inoltre interagire tramite live chat per condividere domande e curiosità sul mondo universitario.

Elezioni studentesche 4-6 maggio, vota i tuoi rappresentanti a Ca' Foscari

Dalle ore 10.00 del 4 maggio alle ore 10.00 del 6 maggio, potrai eleggere in via telematica chi ti rappresenterà all'interno degli organi di Ateneo durante il prossimo biennio accademico. Scadenza presentazione liste: 8 aprile 2021.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

A tu per tu con gli alumni del Collegio Internazionale #3

In una serie di interviste, alcuni membri del Club Alumni del Collegio Internazionale Ca' Foscari raccontano il ruolo giocato dal Collegio nel loro percorso. Oggi conosciamo Gerolamo Nidasio, che ha seguito entrambi i programmi, triennale e magistrale, del Collegio.

'Urban China', urbanizzazione di frontiera e impatto sociale

L’urbanizzazione galoppante della Cina, che è uno dei suoi principali fattori di crescita economica, è destinata ad aver un impatto mondiale in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Fai uno scatto verso il tuo futuro professionale con il 'Career Sprint'

Partirà a maggio il nuovo percorso intensivo su 5 giornate che permetterà a 20 studenti e studentesse magistrali di lavorare fianco a fianco con manager, recruiter e professionisti su un progetto proposto da Arper, marchio italiano di design e prima azienda promotrice dell'iniziativa. Candidature entro il 22 aprile.

Gina Apostol, la scrittrice filippino-americana ospite di Multinovel

Prosegue venerdì 16 aprile alle ore 17 con Gina Apostol, scrittrice filippino-americana, “MULTINOVEL, il nuovo ciclo di incontri con autori contemporanei sul tema del multilinguismo nel romanzo contemporaneo. Ecco l'intervista con la scrittrice in anteprima

12 aprile: seminario su e con Abraham B. Yehoshua

Il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea organizza, nel contesto delle attività del  Centro Studi sul Medio Oriente Contemporaneo, il seminario  “Abraham B. Yehoshua e il mito classico: sefardita, mediterraneo, universale”  che si terrà online il 12 aprile a partire dalle 17:00.