CafoscariNEWS

Premio Nobel per la Fisica 2024 a Hopfield e Hinton

John J. Hopfield e Geoffrey E. Hinton hanno vinto il Premio Nobel per la Fisica 2024 "per le scoperte e le invenzioni fondamentali che consentono l'apprendimento automatico con reti neurali artificiali". Abbiamo chiesto un commento ai professori di Fisica teorica Achille Giacometti e Guido Caldarelli, e di Informatica, Marcello Pelillo.

Interdisciplinary Biodiversity, candidature aperte alla nuova Winter School

Il programma si propone di affrontare il tema della biodiversità con approccio interdisciplinare, dando spazio a esperti ed esperte di molteplici discipline, dalla biologia agli studi sul clima, dalle scienze sociali all’economia, e accogliendo partecipanti con diversi background accademici. E' possibile inviare la propria candidatura entro il 7 novembre 2024.

Study visit della Fudan University a Ca’ Foscari per conoscere Venezia

Una delegazione di esponenti dell’imprenditoria cinese e docenti della Fudan University, una delle più grandi realtà universitarie in Cina, ha partecipato ad una Study Visit organizzata da Ca’ Foscari Challenge school.

Al via collaborazione tra Ca' Foscari e Kansai Medical University

Considerando le comuni aree di interesse e gli obiettivi accademici condivisi relativi a insegnamento e ricerca, le due Università hanno deciso di formalizzare un accordo che incoraggerà programmi congiunti, mobilità studentesca, trasferimento delle conoscenze, collaborazione nei dottorati e nella ricerca.

Nobel Letteratura a Han Kang. Nel 2023 ospite di un seminario di coreano

La scrittrice sudcoreana Han Kang (Kwangju, 27 novembre 1970) vince il Premio Nobel 2024 per la Letteratura. Han Kang è stata ospite 'virtuale' di Ca' Foscari nel 2023, durante un seminario di letteratura coreana. Abbiamo chiesto alla prof.ssa Vincenza D'Urso di raccontare stile e temi della scrittura dell'autrice.

Nobel per la Chimica 2024 a David Baker, Demis Hassabis e John M. Jumper

Quest’anno il Premio Nobel per la Chimica è stato assegnato al biochimico americano David Baker,  all’informatico inglese Demis Hassabis e al chimico ed informatico americano John M. Jumper per la previsione e la progettazione computazionale di proteine. Abbiamo chiesto un commento al professor Alessandro Angelini, docente di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.

Career Day: incontra il mondo del lavoro il 12 e 14 novembre

Sessanta tra enti e imprese, nazionali e internazionali, prenderanno parte alla ‘job fair’ organizzata dal Career Service di Ca' Foscari. Potrai inviare la tua candidatura per partecipare ai colloqui online o in presenza dal 22 ottobre all'11 novembre.

Carriera Alias per tutta la comunità universitaria. Convegno il 18 ottobre

L’Ateneo si impegna costantemente per migliorare le proprie azioni di inclusione e parità, garantendo alla propria comunità un ambiente di studio e lavoro sereno, attento alla tutela della privacy e della dignità. Alle carriere alias verrà dedicato il primo convegno del nuovo CUG, in programma il 18 ottobre, dalle ore 14:30, al Campus Scientifico di Via Torino.

Nobel Economia 2024 a Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson

Il Premio Nobel per le scienze economiche 2024 è stato assegnato a Daron Acemoglu e Simon Johnson del Massachusetts Institute of Technology e James A. Robinson dell'Università di Chicago, per i loro studi sulla formazione delle istituzioni e la loro influenza sulla prosperità delle nazioni. Abbiamo chiesto un commento a Valerio Dotti, docente di Economia politica a Ca' Foscari.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Musica Creativa e fiducia in sè: partono i primi due laboratori di PRISMA

Nell’ambito del progetto di ricerca PRISMA, per promuovere il benessere della comunità studentesca, è in partenza il primo Laboratorio di Musica Creativa "LiberaMente" organizzato da Ca’ Foscari (iscrizioni entro il 27 ottobre 2024).

La prima lezione di Storia della Filosofia Antica (video)

Torna il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Storia della Filosofia Antica, tenuto dalla professoressa Francesca Masi del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

"Avanguardia nel deserto": nuovo allestimento in Uzbekistan

Dopo il grande consenso di pubblico e critica delle due mostre aperte in Italia in primavera, a Palazzo Pitti a Firenze e a Ca’ Foscari Esposizioni, a Venezia, "Uzbekistan: Avant-Garde in the Desert" riapre a Nukus nel Museo Statale delle Arti del Karakalpakstan, grazie alla rielaborazione del progetto espositivo realizzata dal team cafoscarino.

La lettera e il leone, progetto sulle iscrizioni veneziane a Cipro

Le strategie di comunicazione pubblica della Serenissima nei suoi domini "da mar" in uno studio  sui monumenti iscritti dell’isola di Cipro, che saranno mappati nella prima piattaforma Open Access europea dedicata alle epigrafi rinascimentali veneziane.

Da Ca’ Foscari a Venezia 81: amore e disabilità nel corto ‘Mille Ponti’

Una ragazza in sedia a rotelle e il suo fidanzato vivono il tramonto della propria relazione nella città più romantica del mondo, Venezia: questa storia di amore e disabilità è al centro del cortometraggio 'Mille Ponti', scritto e prodotto dai cafoscarini Nicolò Novek e Nicolò Mazzurco e presentato durante l’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.