CafoscariNEWS

QS Rankings by subject: 4 discipline di Ca' Foscari nella Top 100 mondiale

Secondo la nuova edizione del QS World University Rankings by subject, classifica universitaria consultata da oltre 50 milioni di studenti e studentesse, Ca’ Foscari è tra i migliori atenei al mondo per Studi Classici e Storia Antica (45° posto), Lingue moderne (69° posto e 3° in Italia) Storia (3° a livello nazionale) e Hospitality and Leisure management (dove si conferma al 1° posto tra le università italiane).

Svolta quantistica: quando la luce rende magnetici i materiali

Dimostrato per la prima volta come una particolare luce laser possa indurre un comportamento quantistico a temperatura ambiente, rendendo magnetici materiali che normalmente non lo sono. Lo studio su Nature.

Dottorati: aperto il bando 2024/25. L'esperienza della PhD Sara Linciano

Aspiranti ricercatori e ricercatrici potranno inviare la propria candidatura entro le ore 13:00 di giovedì 23 maggio 2024. Sono 109 le borse di dottorato disponibili, per un investimento complessivo di oltre 8 milioni di euro a cui si andranno ad aggiungere ulteriori risorse PNRR.

Giorno della Laurea in Piazza San Marco, cerimonia il 30 aprile

Arriva il Giorno della Laurea per quasi 700 dottoresse e dottori della sessione straordinaria 2022/2023: la cerimonia di proclamazione si terrà martedì 30 aprile 2024 alle ore 11:00, come sempre nella tradizionale cornice di Piazza San Marco.

Prima UNESCO Chair su materiali e tecnologie per la transizione energetica

La Cattedra è guidata da Elisa Moretti (Ca’ Foscari) e dal co-titolare Alberto Vomiero (Ca’Foscari e Luleå, Svezia), rappresenta un’azione strategica per l’avanzamento della collaborazione internazionale sulle tecnologie sostenibili

11 aprile, 43 aziende al Career Day settoriale. Candidature aperte

Nuovo appuntamento del Career Day, l’evento che favorisce l’incontro di studenti e studentesse con aziende ed enti nazionali e internazionali. La partecipazione è su invito, sulla base delle candidature ricevute. Scopri come candidarti entro il 7 aprile.

Identificato possibile precursore dei Medicanes, gli uragani Mediterranei

Un gruppo di ricerca, coordinato dall’Università di Bari e del quale fanno parte anche un ricercatore e una ricercatrice di Ca’ Foscari, ha identificato una riduzione nella temperatura del mare alcuni giorni prima dello sviluppo dei Medicanes. Questo potrebbe aiutare nella mitigazione dei rischi associati a questi eventi atmosferici.

Com'è studiare al Collegio Internazionale? Il racconto di Letizia Ghibaudo

Letizia Ghibaudo, classe 2001, è iscritta al Collegio Internazionale Ca’ Foscari, e vive nella residenza di Santa Marta, dove la community dei giovani talenti iscritti a questa Scuola Superiore d’Ateneo ha l’opportunità di risiedere gratuitamente. Ma com'è la 'vita da collegiale' a Venezia?

Foreste per il clima: attorno alle città spazio per 241 miliardi di alberi

Studio di Fondazione per il Futuro delle Città, Università di Firenze e Università Ca’ Foscari Venezia su scala globale pubblicato oggi su Nature Cities rivela le potenzialità delle aree periurbane, spesso degradate o inutilizzate. Possibili benefici per qualità dell’aria, biodiversità e lotta ai cambiamenti climatici

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Stati del Golfo e aiuti umanitari a Gaza: il progetto di ricerca ISLAMICAID

La gravissima situazione umanitaria a Gaza ha aperto un dibattito sul ruolo degli interventi umanitari durante i conflitti e sulla paralisi della diplomazia umanitaria nella protezione dei civili. Ne abbiamo parlato con Altea Pericoli, 'Marie-Curie Global Fellow' tra Ca' Foscari e Princeton con il progetto ISLAMICAID - Aid from Islamic Donors in conflict zones

Il tema del viaggio a Incroci di civiltà dal 10 al 14 aprile

Sarà la regista tedesca Margarethe von Trotta con il critico cinematografico Paolo Mereghetti ad aprire mercoledì 10 aprile alle ore 17 presso il Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni la diciassettesima edizione di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura a Venezia, ideato e organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, con la direzione di Flavio Gregori. Si svolgerà dal 10 al 14 aprile 2024 e continuerà a portare a Venezia la letteratura da tutto il mondo.

Marco Polo, un Ponte tra Europa e Cina. Ospiti i ministri Tajani e Wang

Lena Herzog: Any War Any Enemy a CFZ dall'11 aprile

Con un'anticipazione l'11 aprile nel programma di Incroci di civiltà, torna Lena Herzog a Ca' Foscari con la mostra Any War Any Enemy che si inaugurerà giovedì 18 aprile a CFZ Ca' Foscarei - Zattere. Il nuovo lavoro dell'artista concettuale multidisciplinare, che comprende murales, incisioni, monitor e un’installazione, riflette sul tema dell’estinzione

Alla scoperta dei graffiti storici di Palazzo Ducale

Al via la campagna di ricerca e documentazione di Ca’ Foscari a Palazzo Ducale in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna. Nuovo impulso al progetto “VeLA, Venezia Libro Aperto” che ha permesso finora di mappare oltre 40mila graffiti in città.