CafoscariNEWS

Ranking QS Europe: Ca' Foscari eccellenza europea per mobilità studentesca

Anche quest’anno l’Università Ca’ Foscari Venezia si conferma una delle università top in Europa per la mobilità studentesca in uscita, guadagnando il sesto posto tra le istituzioni valutate nella nuova edizione del QS Europe University Rankings.

Hidden Venice: l'app per scoprire la città attraverso la lente della storia

L'app, disponibile gratuitamente negli store online, è un prodotto di alto livello scientifico e informatico, realizzato dal prof. Fabrizio Nevola dell'Università di Exeter con un team di ricerca del Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH), che ha finanziato il progetto.

Tra Venezia e Istanbul, i podcast per raccontare Marco Polo ai più piccoli

A 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo, un innovativo libro "parlante" permette a bambine e bambini di conoscere la sua storia. Tra Venezia e Istanbul, sei studentesse dell’Università Ca’ Foscari narrano in turco 92 fiabe in formato podcast

Turismo e grandi eventi spingono residenti a "migrazioni temporanee"

Studio coordinato da Ca’ Foscari sui dati dei telefonini e le presenze in città nel 2022, con punte di oltre 140mila persone in alcune giornate. Gli eventi “mainstream” allontanano almeno 400 veneziani, mentre le iniziative più vicine agli abitanti, come feste tradizionali e sagre, ne trattengono 1500

Ateneo e biblioteche, chiusure e variazioni orarie per l'estate 2024

Le sedi dell'Università Ca' Foscari Venezia chiuderanno da sabato 10 a domenica 18 agosto 2024, per poi riaprire lunedì 19 agosto. Nei mesi di luglio e agosto ci sono delle variazioni nell'orario di apertura delle biblioteche e sono previsti dei periodi di chiusura ulteriori.

Ca' Foscari e Comune di Treviso: si amplia il progetto del nuovo Campus

Nuova sede universitaria a Treviso: il progetto dell’Università Ca’ Foscari Venezia e del Comune di Treviso si amplia ulteriormente: oltre che nei padiglioni del complesso Appiani Turazza già stabiliti nel Protocollo d’Intesa del 2022, l’Ateneo si insedierà anche negli ampi spazi adiacenti dello stesso complesso.

Porta la tua musica sul palco del San Basilio Waterfront Music Fest

È in arrivo una nuova edizione del San Basilio Waterfront Music Fest: il 4 ottobre 2024 tre progetti studenteschi si esibiranno sul palco allestito per l’occasione tra i Magazzini 5 e 6, e anche tu potresti essere protagonista! Hai tempo fino al 26 agosto per inviare la tua candidatura.

Protocollo d'Intesa: biblioteca di Ateneo alla Chiesa dello Spirito Santo

La chiesa dello Spirito Santo, chiusa al culto dal 2005 e ridotta a uso profano, diventerà una nuova biblioteca, fruibile per studentesse e studenti dell’Ateneo, delle istituzioni universitarie e di alta formazione della città e di tutta la cittadinanza.

Scavi a San Basilio: l'antico porto, dove una volta c'era il mare

San Basilio, ora immersa nelle campagne del Polesine, era in età greca, etrusca e romana un luogo strategico per i commerci tra est e ovest. Un fiorente porto dove si commerciavano vino, metalli, vetro e materie prime provenienti da tutte le zone della Grecia. Nel 2024 la professoressa Gambacurta ha diretto una nuova campagna di scavo nell'area.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Villa Romana di Lio Piccolo: emergono i cubicula

Le novità più importanti della campagna di scavo di quest’anno della Villa Romana del Sale a Lio Piccolo  riguardano la forma della villa: i ricercatori hanno capito come erano organizzati i suoi spazi ed hanno inoltre scoperto dei cubicula, di poco meno di 3 metri adibiti a stanze di riposo e di servizio di chi faceva funzionare la struttura

Il sito archeologico di Tirinkatar in lista come Patrimonio UNESCO

Il sito archeologico di Tirinkatar, in Armenia, presso il quale la prof.ssa Alessandra Gilibert del Dipartimento di Studi Umanistici dirige uno scavo finanziato da Ca’ Foscari e dal Ministero degli Esteri, è stato inserito nella Unesco Tentative List for World Heritage Sites su indicazione del Ministero della Cultura armeno.

Leonardo a Digital Management “dove le opportunità sono dietro l’angolo”

Il talento di Leonardo Cametti Aspri, studente di Digital Management, gli è recentemente valso una collaborazione con il colosso della ‘transformation consultancy’ Collins. Il giovane content creator ci ha raccontato la sua esperienza al Campus H-FARM, il suo percorso sui social e il suo nuovo progetto imprenditoriale.

Turismo tra sostenibilità e AI: le prime lauree del corso in Hospitality

Alloro e diploma per le prime lauree del Corso Triennale in Hospitality Innovation and e-Tourism, sviluppato da Ca’ Foscari in collaborazione con la Scuola Italiana di Ospitalità.

Lutto a Ca’ Foscari per Roberta D’Argenio, senatrice e segretaria del CESA

È mancata nella notte tra il 9 e il 10 luglio Roberta D’Argenio, cafoscarina con alle spalle una carriera quasi ventennale come dipendente dell’Ateneo e senatrice.