CafoscariNEWS

Chiusure dal 24/12 al 6/1. Il 2 e 3 aperte BEC e CFZ e uffici aperti online

Le sedi dell'Università Ca’ Foscari rimarranno chiuse per le festività da martedì 24 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025. Il 2 e il 3 gennaio le attività amministrative dell'Ateneo riprenderanno in modalità online e le biblioteche BEC e CFZ saranno aperte. Leggi nel dettaglio.

La prima lezione di Storia del teatro contemporaneo (video)

Nuovo appuntamento con il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Storia del teatro contemporaneo del professor Pier Mario Vescovo del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

News e vaccini: ecco come i 'bias' influenzano la qualità dell'informazione

Pubblicato su PNAS Nexus uno studio coordinato da Ca’ Foscari sulle notizie riguardanti i vaccini rilanciate da 350mila post sui social media tra il 2016 e il 2021 in Italia. Le fonti “inaffidabili” piegano l’evidenza alla loro linea editoriale, ma non sempre quelle “affidabili” fanno informazione di qualità.

Studi a Ca' Foscari? Entra nell'organizzazione di Milano Cortina 2026

Ti piacerebbe essere al centro dell’organizzazione dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 e contribuire allo svolgimento di un evento sportivo mondiale vivendolo da vicino? Il programma Team26 è alla ricerca di 18mila volontari e volontarie che diventeranno parte integrante dei Giochi, rendendo speciale e memorabile l’esperienza per pubblico, atlete e atleti.

Silenzioso e sostenibile, ecco IMPRONTA-0 il motore del futuro per Venezia

L’Università di Padova e l’Università Ca’ Foscari Venezia presentano un innovativo sistema di propulsione a idrogetto fuoribordo. Con motore elettrico o ibrido abbatte rumore e moto ondoso. Il progetto è stato finanziato dal Programma Regionale Veneto e dal Fondo Sociale Europeo Plus (PR VENETO FSE+ 2021-2027)

A studiare la street art: il laboratorio outdoor di Conservation Science

Vallà è una piccola frazione di Riese Pio X in provincia di Treviso diventata famosa per il progetto di rigenerazione urbana: The Wallà. A giugno 2024 è stato siglato un protocollo d'intesa con il DAIS per lo studio della conservazione delle opere murali. Arianna Abbafati e Giovanni Milan del corso 'Conservation Science for Modern and Contemporary Art' ci hanno raccontato la prima esperienza sul campo svoltasi lo scorso ottobre.

Verdiana #studentvoices: “ho trovato un ambiente aperto dove esprimermi”

Verdiana Karol Di Maria è una studentessa cafoscarina e frequenta il secondo anno del corso triennale in Lettere.

Ca' Foscari, Iuav e Comune: due sportelli contro la violenza di genere

È stato sottoscritto questa mattina, martedì 17 dicembre 2024, l'accordo tra il Comune di Venezia e le Università Ca' Foscari e Iuav per l'apertura di due sportelli antiviolenza che offriranno attività di ascolto, sostegno e sensibilizzazione alle studentesse e studenti, al personale docente e al personale dipendente degli atenei.

Ca' Foscari approva il bilancio di previsione annuale e triennale

Al centro della manovra, approvata da Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione, gli investimenti edilizi e tecnologici per oltre 33 milioni di euro nel triennio e la tutela del diritto allo studio, con iniziative a sostegno di studentesse e studenti per oltre 27 milioni.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Le startup vincitrici del finanziamento al Motor Valley Acceleration Expo
RARA Factory tra le quattro startup innovative premiate al MVA Expo

RARA Factory, lo spin off di Ca’ Foscari che sviluppa materiali innovativi e sostenibili combinando fisica della materia, teoria delle reti e intelligenza artificiale, è tra le quattro startup selezionate e finanziate da Motor Valley Accelerator, la principale piattaforma di Open Innovation in Italia dedicata all’innovazione nei settori Mobility ed Automotive.

A Ca' Foscari il premio 'Romano del Nord' per la residenza di San Giobbe

La residenza 'San Giobbe' del Campus Economico di Ca' Foscari ha ricevuto il prestigioso “Premio Romano Del Nord” come miglior residenza universitaria italiana del 2023. Il premio è stato consegnato al Prorettore Elti Cattaruzza durante la giornata di studi 'La ricerca a supporto della programmazione, progettazione e gestione dell'housing universitario' organizzata dall’Università di Firenze.

Inaugurata a Ulaanbaatar la mostra “Marco Polo, Qubilai Khan e i Mongoli”

A Ulaanbaatar, in Mongolia, ha da poco inaugurato la mostra “Marco Polo, Qubilai Khan and the Mongols” (in mongolo: Марко Поло, Хубилай Хаан, Монголчууд), a cura di Elisabetta Ragagnin - docente del dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea - e Raima Auyeskhan.

La prima lezione di Microbiologia (video)

Nuovo appuntamento con il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Microbiologia della professoressa Sabrina Tamburini del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.

Anna #studentvoices: "didattica trasversale e interattiva, per me al TOP"

Anna Dabalà è una studentessa cafoscarina e frequenta il secondo anno del corso di laurea magistrale in "Governance delle organizzazioni pubbliche"(GOP) all'Università Ca' Foscari Venezia.