Dancing Impossible Bodies 
Teatro Ca' Foscari 2024, Workshop

Dal 3 al 6 dicembre 2024

Workshop condotto da Dewey Dell.

3 dicembre 2024, dalle ore 10.30 alle ore 14.00Sede delle Terese, IUAV

4 dicembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.00Sede delle Terese, IUAV

5 dicembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - Teatro Ca' Foscari a Santa Marta

6 dicembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - Teatro Ca' Foscari a Santa Marta

Il workshop fa parte della rassegna Asteroide Amor 2024 "AA@FEM".

Dancing Impossible Bodies
Testa di Cervo da Samo, bronzo, 600 a. C.

Come partecipare

La selezione è rivolta a tutti gli studenti interessati e studentesse interessate di Università Ca' Foscari Venezia per n.9 posti disponibili. 

Per presentare la propria candidatura occorre compilare l'apposito modulo di iscrizione entro il 26 novembre 2024 alle ore 12.00. I documenti da allegare all'interno del modulo sono:

  1. curriculum aggiornato con i dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita), i recapiti (telefono cellulare e indirizzo e-mail), formazione ed esperienze utili ai fini della presentazione della candidatura
  2. lettera di motivazioni (massimo 1000 caratteri spazi inclusi)

Verranno prese in considerazione ai fini della selezione soltanto le domande dei/delle candidati/e complete di tutta la documentazione richiesta. Non sono richieste esperienze specifiche pregresse.

La partecipazione è gratuita e la comunicazione degli esiti della selezione avverrà entro il 29 novembre.

Il laboratorio

Le giornate del laboratorio saranno scandite da pratiche ritmiche, azioni individuali e collettive, spesso legate alla visione di immagini di storia dell’arte, di suoni o di disegni.

Ogni giorno sarà orientato a un tema dell’anatomia di una messa in scena come per esempio la relazione tra titolo e azione, tra parola e gesto, tra paesaggio e movimento. La forma. La relazione con il ritmo. Per nominarne solo alcuni. L’intenzione è quella di trasmettere, attraverso le azioni proposte, l’idea di una danza il più libera possibile dalla “decorazione” stilistica ma catapultata - già alla sua origine - a una intenzione precisa; una drammaturgia intrinseca al movimento che paradossalmente si sviluppa (e si scopre) solo facendolo. Il corpo diventa il nostro impensabile, l’impossibile che diventa materia.

Dewey Dell

Dewey Dell è una compagnia di danza e performing arts attiva dal 2006 e ora composta da Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera e dal musicista Demetrio Castellucci.

La ricerca coreografica, spesso ispirata dalle immagini della storia dell’arte e dai comportamenti del regno animale, ha intrapreso un percorso di confronto con archetipi e telai narrativi tratti dall’antichità. La volontà è quella di trasformare il modello antico in un calco per il riversarsi di una sostanza attuale e nuova.

Dewey Dell ha creato lavori di danza che intersecano forme d’arte diverse, portando avanti linee di sperimentazione nella performance musicale, nella video art e nell’arte visiva. 

Per maggiori informazioni

 teatro.cafoscari@unive.it

Last update: 19/12/2024