Forte Forte  
Teatro Ca' Foscari 2024, Workshop

26 e 27 novembre 2024, dalle 10.00 alle 14.00

Laboratorio di pratiche corporee condotto da Cristina Kristal Rizzo e Diana Anselmo.

26 novembre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 - Teatro Ca' Foscari a Santa Marta

27 novembre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 14.00Aula Danza, Sede delle Terese, IUAV

Il workshop fa parte della rassegna Asteroide Amor 2024 "AA@FEM".

Forte Forte
Crediti: Tara Winstead

Come partecipare

La selezione è rivolta a tutti gli studenti interessati e studentesse interessate di Università Ca' Foscari Venezia per n.9 posti disponibili. 

Per presentare la propria candidatura occorre compilare l'apposito modulo di iscrizione entro il 20 novembre 2024 alle ore 12.00. I documenti da allegare all'interno del modulo sono:

  1. curriculum aggiornato con i dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita), i recapiti (telefono cellulare e indirizzo e-mail), formazione ed esperienze utili ai fini della presentazione della candidatura
  2. lettera di motivazioni (massimo 1000 caratteri spazi inclusi)

Verranno prese in considerazione ai fini della selezione soltanto le domande dei/delle candidati/e complete di tutta la documentazione richiesta. Non sono richieste esperienze specifiche pregresse.

La partecipazione è gratuita e la comunicazione degli esiti della selezione avverrà entro il 22 novembre.

Il laboratorio

Il potere dell’immaginazione predispone i corpi al movimento e alla relazione con il mondo, l’incontro con la danzatrice e coreografa Cristina Kristal Rizzo e Diana Anselmo, performer Sordo, bilingue in italiano e LIS configura l’andamento del laboratorio come luogo di relazione e di collettività. Tramite delle pratiche corporee che includono l’apertura a una modalità rispettosa delle differenze, si attraverseranno sistemi compositivi e dialoghi per la ricerca di una danza sensibile alla forza espressiva dei corpi e alla condivisione attraverso il movimento, permettendo a tuttɜ, Sordi e non sordi, di costituire insieme un ecosistema che superi le barriere della lingua e della cultura per un orizzonte fortemente sostenibile.

Cristina Kristal Rizzo

Cristina Kristal Rizzo, dancemaker di base a Firenze, è attiva sulla scena delle Live Arts a partire dai primi anni ’90. È tra i fondatori dello storico collettivo Kinkaleri, con il quale ha collaborato attivamente attraversando la scena internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Ubu e il premio Lo Straniero. Vince il Premio Danza&Danza coreografia contemporanea 2020 con la creazione “TOCCARE the White Dance”. Alla creazione di opere coreografiche affianca un’intensa attività di alta formazione, scrittura teorica e cura di eventi, affermandosi come una delle principali personalità della coreografia italiana.

Diana Anselmo

Diana Anselmo è artista e performer Sordo, attivista ed essere umano improvvisato. Bilingue LIS e Italiano, entra nella scena performativa con ”Autoritratto in 3 atti” (2021) con repliche in Italia e non. All’estero esordisce con “Le Sacre du Printemps” (2022) di Xavier Le Roy. Attualmente espone la sua prima mostra “Je Vous Aime” alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Collabora dal 2023 come interprete con la coreografa Cristina Kristal Rizzo. È presidente di Al.DI.Qua. Artists, prima associazione in Europa di/per artisti/e con disabilità e accessibility manager di Oriente Occidente.

Per maggiori informazioni

 teatro.cafoscari@unive.it

Last update: 20/11/2024