Laboratori di ricerca

Una ricerca d'impatto

La ricerca del Dipartimento di Management-Venice School of Management si propone di integrare le politiche e prassi, garantendo così sia la rilevanza scientifica che un impatto concreto sulle sfide e le esigenze del settore.

I nostri Laboratori e Centri di ricerca utilizzano un approccio multidisciplinare che include le seguenti attività:

  • ricerca scientifica
  • consulenza e ricerca applicata, che includono lo studio di casi reali come parte di progetti finanziati da enti nazionali e internazionali
  • formazione personalizzata, incubatori d'impresa e acceleratori per sostenere le aziende e le start-up nel loro percorso di crescita
  • osservatori per condurre studi approfonditi e monitorare l'evoluzione di aree specifiche del sistema economico italiano

Laboratori di ricerca

AgriFood Management & Innovation Lab

Principali aree di ricerca: marketing, innovazione, modelli di business e imprenditorialità

Progetti correlati: Osservatorio Strategie e innovazione nel food – edizione 2023

Il laboratorio sviluppa un mix di attività di ricerca di base e applicata relative alla gestione e all'innovazione nel settore agroalimentare, che rappresenta uno dei settori più vitali dell'economia italiana e svolge un ruolo significativo nella regione del Veneto. In particolare, il laboratorio intende monitorare il dibattito scientifico di questo settore pubblicando articoli su riviste internazionali di management e report tematici su base annuale.

Sito web: Agrifood

BLISS - Digital Impact Lab

Principali aree di ricerca: analisi dei dati e trasformazione digitale

BLISS conduce ricerche accademiche e applicate con l'obiettivo di esplorare l'impatto multiforme della trasformazione digitale su cittadini, consumatori, imprese, organizzazioni, città e società nel suo complesso. La ricerca BLISS si concentra sulle opportunità e i rischi intrinseci alla trasformazione digitale, sia per le organizzazioni ad alta intensità di dati che per quelle che non hanno ancora completato una transizione completa verso l'economia digitale.

Sito webBLISS [ENG]

Centre for Automotive & Mobility Innovation

Principali aree di ricerca: industria automobilistica e mobilità, innovazione e imprenditorialità, sviluppo strategico

Progetto correlato: Osservatorio sulle Trasformazioni dell'Ecosistema Automotive italiano (TEA) - edizione 2023

CAMI è una rete di ricerca di accademici ed esperti con molti anni di esperienza nei settori dell'industria automobilistica e della mobilità sostenibile. Lo scopo del laboratorio è di promuovere la ricerca accademica e applicata e di diffondere nuove conoscenze tra gli stakeholder. CAMI fa parte di una rete internazionale di eccellenza, insieme a UPENN (Wharton School), London Business School, Ecole Polytechnique e Tokyo University, ed è attiva in varie attività di trasferimento e di terza missione verso aziende e istituzioni.

Sito webCAMI [ENG]

Industria e Lavoro 4.0

Principali aree di ricerca: sviluppo strategico, trasformazione digitale, diritto del lavoro, relazioni industriali

Il laboratorio conduce ricerche sull'impatto delle tecnologie dell'Industria 4.0 sulle strategie aziendali, sui modelli di business adottati, sulle trasformazioni delle relazioni di lavoro e sul mercato del lavoro. Particolare attenzione è rivolta al tema della trasformazione digitale delle piccole e medie imprese manifatturiere, nonché alle trasformazioni del mercato del lavoro sia in termini di nuove competenze richieste, sia per quanto riguarda l'invecchiamento demografico della popolazione lavorativa. Il laboratorio collabora con la Commissione di Certificazione dell'Università e con l'Associazione Italiana di Studio delle Relazioni Industriali (AISRI).

Sito webIndustria e Lavoro 4.0

International Management to Asia - IMA Lab

Principali aree di ricerca: internazionalizzazione delle imprese nel mercato asiatico

Il laboratorio svolge attività di ricerca scientifica e applicata nel campo dell'internazionalizzazione aziendale, con particolare riferimento ai mercati asiatici, in particolare Cina e Giappone, oltre ad altri paesi dell'Estremo Oriente. Collabora con istituzioni e imprese per promuovere la presenza delle aziende italiane nei mercati asiatici. IMA Lab è supportato dalle università di Venezia, Firenze, Macerata, Trieste, Bergamo Bocconi, Modena, UIBE - Pechino, Zhejiang - Hangzhou, Xian Jaotong Liverpool - Suzhou. È stato creato anche un Istituto di Ricerca Congiunto, composto da: ELIM - Imprenditorialità e Leadership Internazionale, IMA-Lab.GERC - Università di Zhejiang.

Sito webIMA Lab

Management of Arts and Culture Lab (MACLAB)

Principali aree di ricerca: gestione delle arti e della cultura, analisi dei dati e trasformazione digitale, internazionalizzazione

Il laboratorio si propone come punto di incontro per attività di ricerca e insegnamento che, in varie forme, intersecano i temi della gestione delle produzioni culturali. MACLAB promuove la cooperazione interdisciplinare con altre istituzioni di ricerca nazionali e internazionali esistenti. Inoltre, le sue attività sono finalizzate ad aumentare e sistematizzare le comunicazioni e le collaborazioni con gli stakeholder istituzionali, imprenditoriali, sociali e politici che si impegnano per la crescita del settore culturale come motore di evoluzione sociale ed economica.

WebsiteMACLAB [ENG]

Management Pubblico e Non Profit

Principali aree di ricerca: contabilità pubblica, gestione dei servizi pubblici, gestione delle prestazioni nelle organizzazioni del settore pubblico, gestione del welfare, controllo di gestione nelle organizzazioni non profit

Il laboratorio si impegna a promuovere gli studi nel campo della gestione pubblica e delle organizzazioni non-profit. Combina la progettazione e lo sviluppo di progetti di ricerca all'interno di reti scientifiche nazionali e internazionali con la promozione di iniziative culturali, workshop e seminari, mirati allo sviluppo di collaborazioni e alla promozione dello scambio di conoscenze tra studiosi, professionisti e manager dei due settori.

Sito web: Management Pubblico e Non Profit

Network Organisation, Information and Strategy

Principali aree di ricerca: organizzazione aziendale e reti, sviluppo strategico, innovazione e imprenditorialità

Progetto correlato: Osservatorio Nazionale sulle Reti d'Impresa - edizione 2023

NOIS contribuisce a una cultura di innovazione strategica e organizzativa, offrendo nuove idee, strumenti e metodi. Promuove e sviluppa la ricerca nell'ampio ambito delle reti e delle relazioni inter-organizzative. Il suo approccio multidisciplinare spazia dalla strategia, all'organizzazione, ai processi di innovazione, all'economia, alla matematica applicata e alle scienze sociali in generale. NOIS è partner fondatore dell'Osservatorio Nazionale sulle Reti d'Impresa, insieme a Infocamere e Retimpresa.

Sito web: NOIS [ENG]

Sustainability Lab

Principali aree di ricerca: contabilità della sostenibilità, gestione delle prestazioni e del controllo, finanza sostenibile, regolamentazione della sostenibilità e dell'occupazione, modelli di business sostenibili

Il Sustainability Lab è un punto di riferimento per la diffusione della ricerca accademica sulla sostenibilità aziendale presso aziende, professionisti e comunità. Il Sustainability Lab si propone di identificare approcci e migliori pratiche per la sostenibilità aziendale, monitorare gli sviluppi normativi più recenti riguardanti la responsabilità aziendale e la rendicontazione della sostenibilità, analizzare e condividere le pratiche aziendali di successo a livello nazionale e internazionale.

Sito web: Sustainability Lab

Last update: 24/07/2024