"Aspiriamo collegare idee e sviluppare ricerche innovative per ampliare la nostra comprensione e conoscenza nei management studies".
Anna Comacchio, Direttrice Dipartimento di Management-Venice School of Management
Attività
La ricerca del Dipartimento di Management-Venice School of Management è volta ad affrontare le sfide globali del management, con l'obiettivo generare un impatto positivo sulla società.
Il nostro ambiente di ricerca promuove la collaborazione e lo scambio di idee, supporta giovani ricercatrici e ricercatori, e incoraggia la comunità accademica a costruire percorsi di carriera duraturi insieme a noi.
I risultati delle nostre ricerche arricchiscono l'offerta formativa del Dipartimento-School, integrando nei corsi di studio delle più recenti innovazioni derivanti dagli studi condotti dal nostro corpo docente.
Le attività di ricerca sono organizzate attorno a 9 Laboratori, 3 Centri e 4 Osservatori, che attraggono ricercatrici e ricercatori di alto livello e provenienti da diverse discipline, lavorando insieme su temi specifici.
Parole chiave
La nostra ricerca all'avanguardia si traduce in un impatto positivo per la società grazie a:
Crediamo che una ricerca di alta qualità arricchisca la nostra comprensione accademica e, allo stesso tempo, fornisca soluzioni concrete e innovative capaci di generare un impatto positivo sulla società. Collaboriamo con accademici di fama internazionale e investiamo nella formazione di ricercatrici e ricercatori, che pubblicano in prestigiose riviste alimentando il dibattito scientifico globale
Il nostro approccio alla ricerca si distingue per un forte orientamento interdisciplinare, che favorisce un ambiente innovativo e stimolante per la crescita accademica. La contaminazione tra diverse discipline ci consente di sviluppare soluzioni uniche e affrontare le complesse sfide del management in modi nuovi e creativi
Creiamo relazioni solide e durature con università, aziende e leader innovativi, sia a livello nazionale che internazionale. Queste partnership non solo arricchiscono l'esperienza delle nostre ricercatrici e dei nostri ricercatori, ma favoriscono anche lo sviluppo di progetti con un impatto economico e sociale significativo
I nostri obiettivi
- Sviluppare relazioni solide con università internazionali, al fine di aumentare le collaborazioni di ricerca con ricercatrici e ricercatori di alto profilo.
- Attrarre accademici internazionali, offrendo loro l'opportunità di interagire con una vivace comunità globale e di lavorare a Venezia, una città unica che coniuga storia e innovazione.
- Facilitare la mobilità di ricercatrici e ricercatori mediante la loro partecipazione a conferenze internazionali, offrendo opportunità per il networking, l'aggiornamento professionale e la condivisione dei risultati di ricerca con la comunità scientifica globale.
- Promuovere lo sviluppo e la diffusione della ricerca attraverso la collaborazione con le aziende, facilitando l'implementazione di soluzioni innovative e la traduzione dei risultati scientifici in applicazioni pratiche.
Aree di ricerca
Il Dipartimento di Management-Venice School of Management si distingue per l'eccellenza nella ricerca a livello internazionale, nazionale e locale, mantenendo gli elevati standard nelle pubblicazioni scientifiche.
Il nostro corpo docente è impegnato in un'attività di ricerca rigorosa e di alta qualità, pubblicando su prestigiose riviste internazionali e contribuendo così a una solida base interdisciplinare per i nostri studi. Questa eccellenza nella ricerca non solo arricchisce e diversifica il contenuto dei nostri programmi accademici, ma ne eleva anche la qualità complessiva.
La generazione di nuove conoscenze è sostenuta da approfondite analisi della comunità imprenditoriale, studi di settore e di mercato. Questi elementi stimolano relazioni costruttive con aziende e istituzioni pubbliche, promuovendo un ambiente dinamico di collaborazione e innovazione.
Negli anni il nostro lavoro di ricerca ha portato al conseguimento prestigiosi riconoscimenti. Nel 2019 inoltre, abbiamo ottenuto 7 progetti europei, per un totale di 1,5 milioni di euro.
Al Dipartimento di Management-Venice School of Management abbiamo sviluppato diverse aree di competenza che sono al centro delle nostre attività di ricerca:
- Analisi dei dati e trasformazione digitale
- Ananlisi delle performance aziendali e contabilità
- Banche e finanza
- Diritto del lavoro
- Industria automobilistica e innovazione della mobilità
- Innovazione e imprenditorialità
- Innovazione strategica
- Internazionalizzazione delle imprese
- Management delle arti e delle attività culturali
- Management della sostenibilità
- Marketing
- Nuovi modelli di business e sostenibilità
- Organizzazione aziendale e reti d’impresa
- Relazioni industriali
- Storia delle imprese