Campus economico

Front-office studenti per:

  • accoglienza delle matricole (compresi studenti internazionali e studenti part-time);
  • riconoscimento crediti da carriera pregressa per trasferimenti, passaggi, opzioni;
  • assistenza alla presentazione del piano di studio;
  • calendario delle lezioni e degli esami di profitto e prove finali;
  • verifica OFA e requisiti d’accesso;
  • gestione della fase di testing dei piani di studio;
  • apertura e gestione delle liste d’esame e risoluzione dei problemi relativi;
  • gestione stage in Italia rivolti agli studenti e attività sostitutive di tirocinio;
  • coordinamento di tutor informativi e di orientamento.

Biblioteca area economica

Servizi

Spazi studio a San Giobbe

  • Aula studio 1A, primo piano (120 posti)
  • Corridoio aule 1-5 e 6-11, piano terra e primo (161 posti)
  • Plesso C1, piano terra e primo (48 posti)
  • Spazi BEC, per l’accesso alle sale e ai servizi è necessaria la prenotazione tramite modulo online

Convenzioni con Ordini e Associazioni

Il Dipartimento di Management stipula delle convenzioni con Ordini di professionisti e Associazioni per consentire agli studenti di abbreviare i tempi di inserimento nel mondo del lavoro.

Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia

Il Dipartimento di Management ha stipulato una Convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia al fine di garantire un percorso prioritario agli studenti del corso di Laurea in Economia aziendale e del corso di laurea magistrale in Amministrazione, finanza e controllo, al fine di essere esonerati dal sostenimento della prima prova scritta per l’Esame di Stato e di svolgere i 6 mesi di tirocinio professionale, dei 18 richiesti di praticantato, durante l’ultimo anno di laurea. (vedi dettagli per singolo corso di laurea).
Tulle le informazioni sono reperibili nella pagina sull’Esame di Stato.

Le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti alla laurea triennale in Economia aziendale a Ca’ Foscari (Classe L-18), durante l'ultimo anno di corso possono svolgere il tirocinio professionale (praticantato) di 225 ore pari a 9 CFU presso uno studio professionale di dottori commercialisti ed esperti contabili. 

Il tirocinio professionale potrà essere riconosciuto come sostitutivo del tirocinio previsto nel piano di studi secondo la procedura indicata su “Riconoscimento tirocinio professionale”.

Le studentesse e gli studenti iscritti al corso di laurea in Economia aziendale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia assolvono durante il triennio i requisiti formativi richiesti dalla convenzione:

  • Almeno 24 crediti: SECS-P/07 Economia aziendale;
  • Almeno 15 crediti: SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese; SECS-P/09 Finanza aziendale; SECS-P/10 Organizzazione aziendale; SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari.

Completato con successo il tirocinio professionale (praticantato di 18 mesi) e una volta ottenuto il titolo di Dottore in Economia aziendale, potrà ottenere l’esonero dalla prima prova dell’Esame di Stato per l’accesso alla Sezione B dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti alla laurea magistrale in Amministrazione, finanza e controllo (Classe LM-77), durante l'ultimo anno di corso possono svolgere un tirocinio professionale* (praticantato) semestrale di 300 ore (pari a 12 CFU) presso uno studio professionale di dottori commercialisti ed esperti contabili.

Il tirocinio professionale potrà essere riconosciuto come sostitutivo del tirocinio previsto nel piano di studi secondo la procedura indicata su “Riconoscimento tirocinio professionale”.

Le studentesse e gli studenti iscritti al corso di laurea in Amministrazione, finanza e controllo presso l’Università Ca’ Foscari Venezia assolvono durante il biennio i requisiti formativi richiesti dalla convenzione:

  • almeno 18 crediti: SECS-P/07 Economia aziendale;
  • almeno 9 crediti: SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese; SECS-P/09 Finanza aziendale; SECS-P/10 Organizzazione aziendale; SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari: almeno 9 crediti;
  • almeno 18 crediti: IUS /04 Diritto commerciale; IUS /05 Diritto dell’economia; IUS /12 Diritto tributario; IUS /15 Diritto processuale civile; IUS /17 Diritto penale.

* Possono svolgere il tirocinio professionale (praticantato) in concomitanza con l’ultimo anno del corso di studio magistrale in Amministrazione, finanza e controllo coloro i quali hanno i seguenti requisiti:

  1. hanno conseguito la laurea triennale in Economia aziendale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia (che permette l’assolvimento dei requisiti formativi richiesti dalla convenzione);
  2. hanno conseguito una laurea triennale nella classe L18 - Scienza dell’economia e della gestione aziendale o nella classe L33 - Scienze economiche o in altra classe di laurea, purchè abbiano colmato, prima dell’iscrizione al corso di laurea magistrale in Amministrazione, finanza e controllo, i requisiti formativi richiesti dalla convenzione e sono:

    1. almeno 24 crediti: SECS-P/07 Economia aziendale;
    2. almeno 15 crediti: SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese; SECS-P/09 Finanza aziendale; SECS-P/10 Organizzazione aziendale; SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari.

Completato con successo il tirocinio professionale (praticantato di 18 mesi) e una volta ottenuto il titolo di Dottore in Magistrale in Amministrazione, finanza e controllo, il laureato, a condizione di aver maturato i requisiti minimi in determinati settori scientifico-disciplinari durante il corso di studi triennale e magistrale, potrà ottenere l’esonero dalla prima prova dell’Esame di Stato per l’accesso alla Sezione A dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Riconoscimento tirocinio professionale

Contatti


Ordine Consulenti del lavoro di Vicenza

La Convenzione con l’Ordine Consulenti del lavoro di Vicenza offre la possibilità agli studenti dell’ultimo anno del corso di laurea in Economia aziendale – Economics and management (curriculum Economia aziendale) di iscriversi all’Ordine già come praticanti anticipando così, di un semestre, il tirocinio professionale presso uno studio di consulenza del lavoro, che potranno poi concludere una volta laureati.