Un ponte che unisce idee, progetti, persone

Il Dipartimento di Management - Venice School of Management considera l'internazionalizzazione come un impegno costante nel diffondere una prospettiva globale, comparativa e interculturale in tutti i suoi insegnamenti, così come nella ricerca e nelle relazioni con il tessuto economico e sociale.

Promuoviamo lo scambio culturale come ponte per nuove idee che possono generare un impatto positivo sulla società.

Negli anni abbiamo costruito una rete globale di partner che ci supporta nell’offrire a un numero sempre maggiore di studentesse e studenti l'opportunità di vivere esperienze internazionali coinvolgenti.

Il nostro approccio

Sosteniamo la nostra fiorente comunità internazionale di studentesse e studenti nel loro percorso, accogliendo persone da tutto il mondo e promuovendo il dialogo e la condivisione di nuove prospettive e idee. Applichiamo un modello educativo volto a preparare manager, imprenditrici e imprenditori per il mercato del lavoro nazionale e internazionale.

Forniamo conoscenze, competenze e abilità efficaci per vivere e lavorare in una società sempre più interconnessa e globale, anche grazie alla formazione internazionale del corpo docente, in termini di ricerca, esperienza, relazioni accademiche e con il mondo imprenditoriale.

Aumentano ogni anno le partnership con Business School internazionali e le opportunità di mobilità correlate, per offrire a studentesse e studenti un ventaglio sempre più ampio di programmi e percorsi.

L'internazionalizzazione del Dipartimento-School si esprime principalmente attraverso due punti d'azione, in costante evoluzione e strettamente correlati:

  • Internazionalizzazione “abroad”
    Mobilità in tutto il mondo per studentesse, studenti, docenti e staff.
    Offriamo diverse opportunità di mobilità all’estero per infondere una prospettiva globale e interculturale in tutte le nostre attività, garantendo alla nostra comunità di vivere esperienze in un contesto internazionale e coinvolgente.

  • Internazionalizzazione “at home”
    Una formazione manageriale di alto livello, multiculturale e inclusiva a Venezia.
    Creiamo un ambiente multinazionale all'interno del nostro campus attraverso programmi in lingua inglese, ospitando importanti studiosi, neo-ricercatrici e neo-ricercatori internazionali, organizzando workshop, conferenze e Summer School, favorendo l'inclusività.

Opportunità al Dipartimento

Molti dei corsi del Dipartimento-School, a tutti i livelli di studio (laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, Master), sono tenuti in lingua inglese e includono contenuti orientati ad operare nel panorama internazionale.

In particolare offriamo programmi di Doppio Diploma gestiti in collaborazione con partner internazionali di rilievo e legati a diversi percorsi di studio. Organizziamo inoltre Summer School sia a Venezia che nelle università partner, progettate con l'obiettivo di promuovere lo scambio e l’interazione per lo sviluppo di nuove idee, grazie alla ricchezza dei differenti background di docenti, studentesse e studenti.

Altre opportunità internazionali

Per tutti i programmi offerti dal Dipartimento di Management-Venice School of Management, sono disponibili opportunità di mobilità europea e internazionale attraverso i programmi Erasmus+ e Overseas.

La mobilità Erasmus+ si basa su 60 partenariati e una dozzina di progetti ICM, mentre la mobilità Overseas si basa sulla maggior parte dei partenariati internazionali dell’Università Ca' Foscari.