Un ponte che unisce idee, progetti, persone

Venice School of Management considera l'internazionalizzazione come un impegno costante nel diffondere una prospettiva globale, comparativa e interculturale in tutti i suoi insegnamenti, così come nella ricerca e nelle relazioni con il tessuto economico e sociale.

Promuoviamo lo scambio culturale come ponte per nuove idee che possono generare un impatto positivo sulla società.

Negli anni abbiamo costruito una rete globale di partner che ci supporta nell’offrire a un numero sempre maggiore di studentesse e studenti l'opportunità di vivere esperienze internazionali coinvolgenti.

Il nostro approccio

Sosteniamo la nostra fiorente comunità internazionale di studentesse e studenti nel loro percorso, accogliendo persone da tutto il mondo e promuovendo il dialogo e la condivisione di nuove prospettive e idee. Applichiamo un modello educativo volto a preparare manager, imprenditrici e imprenditori per il mercato del lavoro nazionale e internazionale.

Forniamo conoscenze, competenze e abilità efficaci per vivere e lavorare in una società sempre più interconnessa e globale, anche grazie alla formazione internazionale del corpo docente, in termini di ricerca, esperienza, relazioni accademiche e con il mondo imprenditoriale.

Aumentano ogni anno le partnership con Business School internazionali e le opportunità di mobilità correlate, per offrire a studentesse e studenti un ventaglio sempre più ampio di programmi e percorsi.

L'internazionalizzazione del Dipartimento-School si esprime principalmente attraverso due punti d'azione, in costante evoluzione e strettamente correlati:

  • Internazionalizzazione “abroad”
    Mobilità in tutto il mondo per studentesse, studenti, docenti e staff.
    Offriamo diverse opportunità di mobilità all’estero per infondere una prospettiva globale e interculturale in tutte le nostre attività, garantendo alla nostra comunità di vivere esperienze in un contesto internazionale e coinvolgente.

  • Internazionalizzazione “at home”
    Una formazione manageriale di alto livello, multiculturale e inclusiva a Venezia.
    Creiamo un ambiente multinazionale all'interno del nostro campus attraverso programmi in lingua inglese, ospitando importanti studiosi, neo-ricercatrici e neo-ricercatori internazionali, organizzando workshop, conferenze e Summer School, favorendo l'inclusività.

Opportunità

Molti dei corsi di VSM, a tutti i livelli di studio (laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, Master), sono tenuti in lingua inglese e includono contenuti orientati ad operare nel panorama internazionale.

In particolare offriamo programmi di Doppio Diploma gestiti in collaborazione con partner internazionali di rilievo e legati a diversi percorsi di studio. Organizziamo inoltre Summer School sia a Venezia che nelle università partner, progettate con l'obiettivo di promuovere lo scambio e l’interazione per lo sviluppo di nuove idee, grazie alla ricchezza dei differenti background di docenti, studentesse e studenti.

 

CFA Institute Research Challenge

Venice Scholl of Management promuove la partecipazione alla CFA Institute Research Challenge, una competizione globale che ogni anno offre a studentesse e studenti universitari mentoring pratico e una formazione intensiva in analisi finanziaria ed etica professionale. 

Nel ruolo di analisti finanziari, le squadre selezionate si sfidano nella preparazione di una Equity Research su una società quotata in borsa. Durante la competizione, vengono esaminate le competenze in ambito analitico, di valutazione, di stesura dei report, di lavoro di squadra e di presentazione.

L'iniziativa è rivolta a studentesse e studenti iscritti a Amministrazione Finanza e Controllo, Global Accounting and Finance, Innovation and Marketing, International Management, Management e Sostenibilità, Marketing e Comunicazione

Altre opportunità internazionali

Per tutti i programmi offerti dal Dipartimento di Management-Venice School of Management, sono disponibili opportunità di mobilità europea e internazionale attraverso i programmi Erasmus+ e Overseas.

La mobilità Erasmus+ si basa su 60 partenariati e una dozzina di progetti ICM, mentre la mobilità Overseas si basa sulla maggior parte dei partenariati internazionali dell’Università Ca' Foscari.