MIUR - Dipartimento di eccellenza
EFMD Global Member

Dipartimento di
Management

News

Mobilità all'estero con VIU: online il bando per il 2023
Mobilità all'estero con VIU: online il bando per il 2023

Venice International University (VIU) offre l'opportunità di svolgere la ricerca per la tesi presso le università associate al consorzio nel 2023, mettendo a disposizione borse di studio. Le destinazioni includono: Waseda University, Tsinghua University, Duke University, Boston College, Tel Aviv University, European University at St. Petersburg, KU Leuven, University of Bordeaux, Ludwig Maximilians Universitaet, University of Ljubljana, University of Exeter.

Ordine dei Consulenti del lavoro e ODCEC: opportunità di tirocinio!
Ordine dei Consulenti del lavoro e ODCEC: opportunità di tirocinio!

Grazie alle convenzioni con L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Venezia, e con gli Ordini dei Consulenti del Lavoro di Venezia e Vicenza, DMAN offre opportunità di avvio al praticantato e di tirocinio presso studi professionali del territorio a studenti/esse del corso di Economia Aziendale e di Amministrazione, finanza e controllo.

Vacanze in auto? Dal 2035 solo se “green”. Intervista ad Andrea Stocchetti
Vacanze in auto? Dal 2035 solo se “green”. Intervista ad Andrea Stocchetti

Dal 2035 sarà vietata la vendita di auto a benzina, GPL e Diesel: è questa la recente proposta della Commissione Europea. Per riflettere sulle conseguenze di un futuro sempre più vicino abbiamo intervistato il professor Andrea Stocchetti, che insegna analisi strategica a Ca’ Foscari ed è membro del comitato scientifico del CAMI (Center for Automotive and Mobility Innovation).

 

 

Skill per lavorare nelle industrie creative: il Rapporto
Skill per lavorare nelle industrie creative: il Rapporto

Per trovare lavoro nelle Industrie Creative e Culturali (che rappresentano il 5,7% del Pil italiano) serve un mix di competenze manageriali e digitali. È quanto emerge dal primo Rapporto sulle Competenze creative e digitali, presentato dai laboratori BLISS e MacLAb. L'analisi mostra come le competenze manageriali e digitali siano cruciali nelle industrie Creative e Culturali, tuttavia si evidenzia un gap tra domanda e offerta di digital skills, in particolare tra le lavoratrici.

Il benvenuto di Anna Comacchio, direttrice del dipartimento

"Formiamo le competenze manageriali e imprenditoriali oggi più richieste.
Da Venezia, che fa di cultura e sostenibilità le leve del futuro, puntiamo a generare conoscenza per un contesto in forte trasformazione digitale in cui crescita economica si intrecci a sviluppo sociale"

Anna Comacchio,
direttrice del Dipartimento di Management

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Management (DMAN) si distingue per l’innovazione nella didattica, l’eccellenza internazionale nella ricerca e un continuo dialogo con il tessuto economico e sociale di Venezia e del territorio.

DMAN conduce ricerca teorica e applicata in tutte le più importanti discipline connesse ai management studies, tra cui  innovazione e imprenditorialità, internazionalizzazione e lavoro, nuove tecnologie e digitalizzazione, organizzazione e contabilità. Il nostro approccio è apertamente multi-disciplinare con attenzione all’economia e alla finanza, alla storia e alla società, al diritto e all’informatica.

DMAN affronta la sfida dell’eccellenza della ricerca con standard sempre più elevati nelle pubblicazioni scientifiche grazie alla specializzazione dei nostri laboratori e centri che conducono progetti di rilevanza internazionale, nazionale e locale.

 

Progetti di ricerca
MIMOSA - Maritime and multimodal sustainable passenger transport solutions and services, Interreg Italy - Croatia.

Responsabile: Andrea Stocchetti;
Durata: 01/01/2020 - 31/12/2022

S.LI.DES - Smart strategies for sustainable tourism in LIvely DEStinations

Responsabile: Michele Tamma;
Durata: 01/01/2019 - 30/06/2022

Pubblicazioni

La ricerca del Dipartimento di Management è supportata da un’ampia rete di partnership regionali, nazionali e internazionali e attraversa diverse aree quali: nuovi business model, innovazione e digital transformation, imprenditorialità e internazionalità, sostenibilità, competenze soft e leadership, management delle produzioni culturali e dei settori food and wine e turismo, trasformazioni del lavoro, dell'industria automotive e della mobilità, banca e finanza.

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.